Highway_Star Inserito: 14 febbraio 2022 Segnala Inserito: 14 febbraio 2022 (modificato) Salve a tutti, chiedo il vostro gentile aiuto per questa riparazione. Le barre LED sono state testate e funzionano, i LED si accendono tutti, quindi il problema sembra essere la scheda di alimentazione. Si sente, in concomitanza con i lampeggi, un ronzio provenire dal risonante o dai piccoli trasformatori in alto a sinistra, non so dire di preciso, ma la zona è quella (nel video si dovrebbe percepire, forse è il risonante). Le saldature sembrano ok. Sui connettori dei LED arrivano tensioni ballerine, proprio in concomitanza con i lampeggi, cioè 0V quando si spengono mentre c'è tensione quando si accendono. Senza il carico dei LED su quei connettori non c'è tensione, ma il ronzio si sente ancora, anche se meno frequente. Ho misurato l'elettrolitico in basso a sinistra e ci sono 310V DC, il raddrizzatore alla sua destra segna, in uscita, 310V DC quando i led si accendono, e 250V DC quando si spengono, dite che è lui? Dispongo solo di multimetro. Da dove potrei cominciare a indagare per cercare di individuare il malfunzionamento? Grazie tante Modificato: 14 febbraio 2022 da Highway_Star
VERGHI1 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 Oltre al multimetro ci vogliono altri strumenti e anche cognizioni tecniche in merito!
Highway_Star Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 Sicuramente, ma credo che si possa procedere per esclusione almeno fino ad un certo punto, quantomeno per capire se il problema è sulla scheda di alimentazione che eventualmente sostituirei...
VERGHI1 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 (modificato) ...procedere per esclusione..... fanno fatti controlli mirati, con strumentazione adeguata etc.... Modificato: 18 febbraio 2022 da VERGHI1
Highway_Star Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 La ringrazio moltissimo del suo preziosissimo aiuto ma, in concreto, saprebbe consigliarmi cosa testare e come, o dobbiamo girarla a conversazione da bar? C'è una bella giornata oggi per una passeggiata, se non ha niente da fare... Vedo altri post di gente che dice "misura qua, misura là, dovresti avere 5V, ecc", io ho fatto l'errore di scrivere che ho solo un multimetro ed ho attirato l'attenzione di chi è pronto a sciorinare tutta la sua tecnica ed esperienza e strumentazione posseduta, di fatto inquinando solamente il post. Se sono qui è perché ho bisogno di aiuto, se avessi tecnica ed esperienza e strumentazione avrei fatto il post? Ma che razza di modo di rispondere è?
Messaggi consigliati