mann1983 Inserito: 14 febbraio 2022 Segnala Inserito: 14 febbraio 2022 (modificato) Buongiorno,Sto valutando due preventivi fatti da due tecnici diversi focalizzandomi sull’aspetto efficienza. Un tecnico propone “due dual split” mentre l’altro un “quadrisplit”. Considerando che l'uso più frequente che farò sarà quello di usare uno split alla volta, immaginavo che optare per il dual split sarebbe stato conveniente in termini di consumi. Confrontando però le tabelle di combinazione di un noto produttore, mi ritrovo che quando utilizzo un solo split (da 3,5 kW), ho un assorbimento nominale di 0.46kW mentre nel caso del dual split ho un assorbimento molto maggiore ossia 1.04kw.E' corretto quello che scrivo? Voi cosa mi consigliereste?Grazie mille a chi vorrà darmi supporto. Gianluca DUAL SPLIT: QUADRI SPLIT: Modificato: 14 febbraio 2022 da mann1983
reka Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 è l'unico dato che non serve per quello che vuoi sapere tu.. min-max 0,33-1.35 0,46-1,43 secondo te quale consuma meno?
mann1983 Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 beh direi il 0.33-1.35 se la metti in termini di min assorbimento e massimo assorbimento. Ma non è più indicativo far riferimento all'assorbimento nominale? Nella mia ignoranza pensavo che una volta arrivato alle temperatura interna richiesta, il motore lavorasse in con assorbimento prossimo al nominale (se l'impianto è ben dimensionato chiaro).
reka Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 ma no, quando va in temperatura modula verso il minimo..
click0 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Inserita: 14 febbraio 2022 praticamente nel quadri, con un solo split lavori alla minima potenza elettrica sempre... con il rischio che la macchina faccia on/off e moduli poco o nulla
mann1983 Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 Grazie a tutti per le risposte. Avete qualche libro/dispensa da consigliarmi per capire bene come lavora un condizionatore per uso residenziale del tipo mono o multisplit così da farmi una piccola culture di base sui principi di funzionamento dell'inverter, la modulazione, potenze erogate ed assorbite (min max nom)etc. ? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 15 febbraio 2022 Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 Ma non c’è bisogno dei libri! Tu ogni giorno apri UNA discussione per UN SOLO ARGOMENTO e sarai inondato di risposte, altro che libri.
Messaggi consigliati