type Inserito: 15 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2022 CIao a tutti, ho un problema con la caldaia e spero qualcuno possa darmi qualche indicazione a riguardo in quanto anche il tecnico era abbastanza perplesso. Problema: La caldaia (Biasi, ha 10 anni circa) fatica a restare accesa quando deve scaldare casa. Quello che succede è che si accende senza problemi ma dopo un pò (qualche minuto) si spegne da sola. In particolare "salta" sia il riscaldamento sanitario che quello ambiente. Ossia, guardando l'immagine del controllo remoto, le due icone del rubinetto e termo (cerchiate in blu) scompaiono. Riattivando sanitario e ambiente, la caldaia parte nuovamente ma può capitare che dopo un pò salti tutto di nuovo. A volte bastano due tentativi a volte di più (4 o 5) affinchè la caldaia continui a funzionare senza spegnersi da sola. A quel punto funziona senza problemi per tutto il tempo in cui il riscaldamento ambiente rimane attivo. Inoltre, l'acqua sanitaria funziona sempre correttamente. Non ho mai avuto problemi nel riscaldare l'acqua della doccia, per esempio. Particolarità: Da quello che ho notato, solitamente succede quando l'icona della fiamma (cerchiata in rosso) è al massimo. Inoltre, se la caldaia è già "calda", solitamente non salta. Con questo intendo dire che, se prima di attaccare il riscaldamento qualcuno si è fatto la doccia, la caldaia non salta quasi mai e tende a funzionare al primo tentativo. Analogamente se il riscaldamento ambiente era rimasto inattivo per breve tempo. Dubito sia una coincidenza considerando il numero di prove fatte. Non dovrebbe essere un problema di pressione. Le prime volte controllavamo di continuo il manometro (che suppongo funzioni correttamente) ed i valori sembravano normali. Il tecnico è già venuto una volta. L'abbiamo chiamato dopo che la caldaia non rimaneva accesa al quinto tentativo e una volta arrivato, ovviamente, ha funzionato senza problemi! Il tecnico, dopo aver tolto il coperchio e controllato interno e bruciatore, ha detto che sembrava tutto apposto. Poi, dopo averla lasciata un pò spenta, abbiamo provato nuovamente ad accenderla col tecnico presente e, magia, è saltata. Però aveva già chiuso tutto e stava guardando l'unità controllo remoto; quindi ha semplicemente visto le icone sparire. Secondo lui protrebbe essere un problema del controllo stesso (cioè elettronico!?) ma il comportamento della caldaia che ho descritto nelle "particolarità" mi fa un pò dubitare, sebbene ne sappia poco o niente, sia chiaro. Qualcuno ha mai avuto esperienza con un problema simile? C'è qualche componente (sensore, ad esempio) che potrebbe giustificare questo comportamento? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati