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Caricabatterie per auto, cavo interno bruciato.


type

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Ciao a tutti,

 

ho un vecchio caricabatterie (Thor 100, molto simile a questo) per batterie al piombo che funziona correttamente con amperometro rotto da molto tempo. Deciso a sostituire l'amperometro, ho aperto l'involucro e ho notato un cavo completamente bruciato (indicato dalla freccia). E' uno di tre simili che dalla stessa sorgente vanno al ponte raddrizzatore (!?). Gli altri due sembrano apposto; il loro isolante esterno è annerito e leggermente sciolto nei punti in cui è entrato in contatto col cavo che si è bruciato.

 

Lo scorso anno, nel caricare una batteria, il caricabatterie era stato posto erroneamente in modalità starter e così ha continuato ciclicamente ad andare per alcune ore. Quando ho notato il problema e spento il tutto la batteria stava gorgogliando 😱 e c'era uno strano odore che, a quel tempo, avevo associato alla batteria. Potrebbe essere stata questa la causa? Perchè si sarebbe bruciato un solo cavo dei tre? Volendo sistemare la cosa basta sostituire il filo o è probabile si debba sostituire anche il diodo?

 

Cos'altro dovrei controllare per verificare non vi siano altri problemi?

 

OiXsMq5.jpg

 

Grazie.

 

 

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2 ore fa, type ha scritto:

Volendo sistemare la cosa basta sostituire il filo o è probabile si debba sostituire anche il diodo?

 

 

Il diodo puoi provarlo con il tester. Se ha la funzione prova diodiusa quella, altrimenti ti metti sulla scala più bassa dell'ohmetro e provi; se leggi aperto inverti i puntali e devi leggere un basso valore di resitenza. Se è così il diodo dovrebbe essere buono.

 

2 ore fa, type ha scritto:

Cos'altro dovrei controllare per verificare non vi siano altri problemi?

 

Verifica la tensione di uscita a vuoto, poi prova a caricare una batteria.

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Grazie dei consigli.

 

I diodi fortunatamente funzionavano ancora secondo quanto riportato dal tester. Se avessi dovuto cambiarli non avrei saputo dove andare a trovarli.

 

Sostituito il cavo, la tensione a vuoto in uscita sulle pinze risulta 11.8V circa. Spero sia normale e dipenda dall'assenza di carico. Al momento non ho batterie scariche con cui testarlo.

 

Ora devo solo trovare un adeguato amperometro. Il suo originale è  introvabile. Suppongo qualsiasi amperometro da 30A per carica batterie vada bene!? In particolare ho trovare questo Telwin da 30A che sembra molto simile, soprattutto negli attacchi.

 

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7 ore fa, type ha scritto:

a tensione a vuoto in uscita sulle pinze risulta 11.8V circa

 

Prova a connetterlo ad una batteria. le batterie al Pb si caricano con tensione compresa tra 14.7V e 15V, limotando la corrente di carica a circa 1/10 - 1/20 della capacità dellabatteria.

 

7 ore fa, type ha scritto:

che sembra molto simile, soprattutto negli attacchi.

 

L'originale è un classe 1.5, mentre quello che vorresti usare è un classe 2.5; significa che ilprimo ha un errore massimo di 0.45A, mentre il secondo ha un errore di 0.75A.

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13 hours ago, Livio Orsini said:

Prova a connetterlo ad una batteria. le batterie al Pb si caricano con tensione compresa tra 14.7V e 15V, limotando la corrente di carica a circa 1/10 - 1/20 della capacità dellabatteria.

 

Ho provato con tre batterie che avevo, tutte già cariche, impostando carica sia al minimo che al massimo. Con le due batterie da moto (10,5Ah 210A), il caricabatteria restituiva circa 13,75V al minimo e 14,5V al massimo. Con quella da auto (60Ah 560A; quella che era stata "bollita", nel primo post) segnava 13,4V al minimo e 13,7V al massimo. Questa batteria già di suo restituiva 13,15V prima di connetterla.

 

13 hours ago, Livio Orsini said:

L'originale è un classe 1.5, mentre quello che vorresti usare è un classe 2.5; significa che ilprimo ha un errore massimo di 0.45A, mentre il secondo ha un errore di 0.75A.

 

Avevo notato l'inferiore classe di precisione ma è quello più simile che ho trovato.

Modificato: da type
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Sembrerebbe lavorare normalmente.

Per lo strumento l'inferiore precisione ti potrà dare qualche problema con correnti deboli.

Ad esempio con una patteria da 10Ah, la corrente di carica deve essere <=1A, con quello strumento leggendo 1A potresti avere qualsiasi valroe tra 0.25A e 1.75A.

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