pippo1951 Inserito: 15 febbraio 2022 Segnala Inserito: 15 febbraio 2022 ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho una stufa a metano Argo come in oggetto,e siccome mi fa delle punte gialle/rosse vorrei regolare la portata e/o la pressione, oppure leggo su manuale "aprire la fascetta". prima di accingermi a farlo volevo chiedere come e dove mettere le mani in quanto il manuale non è molto chiaro. ringrazio tutti per l'aiuto...allego parte del manuale !!
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2022 Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 (modificato) Questa griglietta in ferro in evidenza (fascetta ) Ha una vite di blocco , si allenta e si sposta la fascetta , in avanti chiude /riduce l'aria , indietro l'apre . Fatta la regolazione , si blocca la vite . Se questa vite non fosse presente , è a pressione , va solo spostata . Modificato: 15 febbraio 2022 da Stefano Dalmo
pippo1951 Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Questa griglietta in ferro in evidenza (fascetta ) Ha una vite di blocco , si allenta e si sposta la fascetta , in avanti chiude /riduce l'aria , indietro l'apre . Fatta la regolazione , si blocca la vite . Se questa vite non fosse presente , è a pressione , va solo spostata . intanto grazie molto di avermi risposto Stefano, non ho ancora aperto il lato della stufa. Quindi devo agire solo sulla fascetta B esatto ? Penso che questa regolazione vada fatta con stufa accesa per vedere se si tolgono le punte rosse, oppure spenta ??
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2022 Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 Ovviamente a stufa accesa .
pippo1951 Inserita: 15 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2022 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ovviamente a stufa accesa . ho aperto la stufa poco fa, ma non è uguale alle foto che trovo sul manuale 😞 invio foto della parte inferiore che sembra non possa regolare nulla, e della parte superiore, in sostanza sotto la manopola di comando esterno. devo agire da qui ???
pippo1951 Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Il 15/2/2022 alle 11:50 , Stefano Dalmo ha scritto: Ovviamente a stufa accesa . scusa Stefano se ti disturbo... sai indicarmi come regolare la stufa in base alle foto che ho fatto ??? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Scusa ,ma perché devi regolare il gas . Vedo che è già in funzione da parecchio . La regolazione dell'aria è tutta aperta ed ha pure la vernice di sigillo . Io credo che ci voglia solo una bella pulita . Magari è la polvere e le ragnatele ad ostacolare il flusso di aria . Perché non posti una foto della fiamma che secondo te non va ?
pippo1951 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ,ma perché devi regolare il gas . Vedo che è già in funzione da parecchio . La regolazione dell'aria è tutta aperta ed ha pure la vernice di sigillo . Io credo che ci voglia solo una bella pulita . Magari è la polvere e le ragnatele ad ostacolare il flusso di aria . Perché non posti una foto della fiamma che secondo te non va ? grazie Stefano per la pazienza...e perdona la mia curiosità... in che senso è in funzione da parecchio ?? la stufa è situata in una tavernetta per cui l'accendiamo poche volte l'anno...certo tu da esperto vedi cose che io non so neanche dove sono, tipo aria tutta aperta e vernice sigillo 🙂 riguardo la pulita l'ho potuta fare solo parzialmente aprendo il vano laterale, non riesco a smontare i pezzi frontali, avrei voluto dare una pulita al bruciatore, sai come si smonta ?? accesa poco fa, ecco foto e se riesco a caricare un video, devo dire che appena si accende si nota di più le punte gialle, poi un poco si stabilizza.
UABC80 Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 È senz'altro il bruciatore da pulire (l'aria è ben regolata), ma sono secoli che non smonto una stufa e preferisco non avventurarmici. Scusa se non posso esserti d'aiuto
pippo1951 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 4 ore fa, UABC80 ha scritto: È senz'altro il bruciatore da pulire (l'aria è ben regolata), ma sono secoli che non smonto una stufa e preferisco non avventurarmici. Scusa se non posso esserti d'aiuto ringrazio anche te, è già un passo avanti che sembra l'aria ben regolata ! 🙂 sembrerà strano ma non vedo viti, agganci o altro per poter togliere il frontalino e pulire il bruciatore 😪
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 Non toccare niente ,non c'è nessuna regolazione da modificare ,devi solo togliere la polvere da per tutto ,ma non è semplice smontarla , pulisci dove arrivi . Lì ci vorrebbe un compressore. ,Magari prova con un aspirapolvere . Non mi dire che non la vedi tutta quella polvere e fuliggine dove sta il tubo di alluminio mio del gas che va sul bruciatore ?
pippo1951 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non toccare niente ,non c'è nessuna regolazione da modificare ,devi solo togliere la polvere da per tutto ,ma non è semplice smontarla , pulisci dove arrivi . Lì ci vorrebbe un compressore. ,Magari prova con un aspirapolvere . Non mi dire che non la vedi tutta quella polvere e fuliggine dove sta il tubo di alluminio mio del gas che va sul bruciatore ? la polvere la tolgo, o meglio mia moglie la toglie regolarmente, certo quello che non ho mai fatto è smontare il tubo di scarico e pulirlo. ma come dicevo, devi considerare che da 6-7 anni che la posseggo è stata accesa si e no max 3-4 volte durante l'inverno, dato che trattasi di una tavernetta, per cui penso che il tubo sia pulito.Come dicevo sono riuscito a pulire solo dove ho smontato il coperchio laterale, potrei pulirla con il compressone ma devo smontare tutto e portarla fuori casa 😞 la cosa strana è che non riesco a trovare da nessuna parte la maniera per smontare la parte anteriore per pulire il bruciatore...comunque grazie per l'aiuto ed i consigli !!
Danilo85s Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Inserita: 10 novembre 2023 Ciao anche io ho problemi con la stessa stufa, accende la fiamma pilota ma non la fiamma grande. Il problema è che sono sprovvisto di manuale potresti aiutarmi?
Alessio Menditto Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Inserita: 10 novembre 2023 Certo faremo il possibile per aiutarti ma devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare, se vuoi linka questa.
Messaggi consigliati