Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensioni Cavodotto

acarrua

Messaggi consigliati

salve a tutti,dovendo fare una posa di tubo per portare corrente in casa,la distanza dal contatore casa è all'incirca sui 120 metri,cosa mi consigliate di posare?io avevo pensato di posare un cavodotto di diametro 60,oppure due di diametro 40,considerato che oltre alla montante del contatore deve passare pure il citofono ed un cavo4 x2,5 per illuminazione,considerato che in futuro lontano ci verranno dei paletti ad ogni pozzetto.come sezione della montante avevo pensato di metre un 2x16mmq butilico.coa ne pensate??ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acarrua,

qual è la potenza contrattuale?

Certo che 120 m dal contatore sono tanti, ho fatto qualche calcoletto veloce e i dati sono poco confortanti:

ipotizzando una fornitura di 6 kW, se ti accontenti di un 2% di caduta sul tuo centralino d'appartamento, dovresti utilizzare un cavo da 25 mmq... :blink:

Quindi più che delle dimensioni del cavidotto mi preoccuperei della sezione della linea di alimentazione.

Sicuramente tempesterei l'ENEL di telefonate per costringerli a portarmi la fornitura in prossimità del quadro di appartamento.

Fammi sapere che riesco a essere più preciso.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bennyp,il proprietario non ha voluto mettere il contatore in casa,perchè l'enel gli aveva chiesto piu' di mille euro per mettere un'altro palo in prossimita' della casa,e quindi il contatore è stato messo nel confine del terreno,la potenza contrattuale dovrebbe essere sui 3KW,a meno che dopo un po' il proprietario non passi ai 4,5KW. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acarrua,

ho ricontrollota i miei calcoletti.

Orbene, ipotizzando una caduta del 2% sul centralino d'appartamento, avresti bisogno delle seguenti sezioni:

- 16 mmq per il 3 kW

- 25 mmq se passi al 4,5 kW, ma va bene anche per il 6 kW.

Tieni presente che devi fare uno scavo -0,50 m, mettere il cavidotto, eventualmente qualche pozzetto rompitratta (almeno 3), reinterrare, ripristinare la pavimentazione, aggiungici il costo di un cavo FG7OR 3G16 o 3G25 e intusici che se non stai sui mille euro poco ci manca. :huh:

Io consiglierei il palo vicino all'abitazione.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bennyp,per adesso la montante la metto di 16mmq,poi in futuro si vedra',se cambiera' potenza contrattuale,come costi,credo che si manterranno contenuti,poichè la posa del cavodotto avverra' con una colata di cemento,( lo scavo non si fara' a causa del terreno roccioso)di pozzetti ne mettero' qualcuno sia per interrompere la tratta e sia anche per mettere dei segnapasso lungo il viale..per la sezione del cavodotto avrei optato per uno del diametro 60...

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
per adesso la montante la metto di 16mmq,poi in futuro si vedra'

i valori indicativi citati da benny, resteranno uguali anche nel futuro, ammeno che non avvicini la casa al contatore, in quel caso dovrai sostituire la montante... o passare un 3G10 da mettere in parallelo.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

o passare un 3G10 da mettere in parallelo....

E no, il cavo da mettere in parallelo deve avere la stessa sezione del cavo installato, per cui ci vorrebbe un altro 3G16!

Si potrebbe anche risparmiare sul PE dal contatore al quadretto e utilizzare un 2x25 mmq che costa quasi quanto un 3G16 e provvedere localmente per la terra.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il contratto credo che sara' per una normale fornitura di 3KW,quindi la montante la mettero' di 16mmq.anche perchè il proprietario vuole risparmiare e quindi si accontentera' del 3 KW(figuratevi se ha firmato per un contratto da 4,5KW :lol: )in futuro' come si dice............ chi vivra' vedra' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io al tuo posto spiegherei bene al proprietario, che in caso di aumento di potenza contrattuale, oltre alle spese previste, dovrebbe riadeguare la montante, giusto per informarlo...

benny, hai ragione... l'ho scafazzata... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

glielo diro'Attilio,lo informero',gli avevo anche detto di far mettere il contatore in casa,ma pur di non spendere soldi per la palificazione,ha preferito questa scelta...

ciao a e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

contento lui....

il cliente spiega cosa vuole, l'installatore gli spiega cosa serve..... spesso il cliente fa alcuni passi in dietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te Attilio se metto un cavodotto diametro 60 vado bene?? per me è piu' che sufficiente,considerato che deve passarci solo il citofono e qualche altro cavo fg7(un 4x2,5) cosa ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

se metto un cavodotto diametro 60 vado bene??

Concordo con Attilio,

seppure ritengo che sei già al limite:

- un 3G16 ha un diametro di 21 mm;

- un 4x2,5 ha un diametro di 15 mm;

- considera che poi il cavo del citofono lo puoi posare solo intubato, considera un 20 mm

fa un po i conti e vedi tu.

Io metterei un 100 mm, tanto costa uguale!

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Concordo con Benny, su una tratta cosi' lunga sul tubo non risparmierei troppo, con un tubo del 100 sei a posto anche per futuri ampliamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti