Luca Bettinelli Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Fatto!Si prega di evitare di continuare le polemiche altrimenti chiudiamo la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Vorrei pronunciarmi, ma sono a volte in controtendenza, ho già citato la seguente frase in altra risposta, mi sembra abbastanza coerente con questo discorso:"Le Norme tecniche non sono strettamente obbligatorie, il valore giuridico delle Norme tecniche pubblicate da un organismo riconosciuto, è tale per cui la loro applicazione, sebbene non obbligatoria, garantisce il rispetto della regola d’arte, e quindi della legge."E poi direi di nuovo che certe volte si perde il senso delle cose semplici, ci si lascia prendere un po' la mano.....non so a chi ho dato ragione, fatevi sentire.Giusto.Aggiungo inoltre che, anche quando si vuole restare nell'applicazione in senso stretto delle norme, è diffusissima l'abitudine di considerare norma ciò che non lo è.Ciò che è una interpretazione più o meno diffusa della norma, una norma abolita o una semplice consuetudine o una opinione personale.Tutte quelle che noi chiamiamo "fantanorme". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Per prima cosa ringrazio Luca Bettinelli per aver ripulito questa discussione delle parti che poco o nulla interessavano, e poi ne approfitto per chiedere scusa pubblicamente a mauro555, se l'ho offeso, non era realmente mia intenzione, a volte basta un incomprensione per accendere una polemica che ne io ne mauro sicuramente avevamo in mente di prolungare fino a quel punto. Spero che la parentesi sia chiusa e che si possa tornare ad incontrarci amichevolmente in altre discussioni... Per ritornare al profilo più pratico della discussione, credo che quello fatto da omaccio sia un buon lavoro, e sottolineo che questa è solo la mia opinione, per quello che ho capito dalla sua spiegazione, è una soluzione alternativa per suddividere le linee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Grazie Attilio per aver epresso un parere positivo, a volte tutti tendiamo a criticare i lavori/opinioni altrui ritenendo quello che facciamo e pensiamo migliori.X concludere sul mio impianto io non sono un elettricista ma un appassionato di elettrotecnica, non ho alcuna abilitazione e non mi sogno mai di fare un impianto a terzi, l'ho eseguito solo a casa tenendo conto delle norme, e dei buoni consigli che mi ha dato il mio elettricista.Ovviamente per tornare alla domanda iniziale di Mirkaccio per antenna, telefono e allarme ho utilizzato altro currogato, sempre da 25 che arriva nella stanza e poi da li si dirama per le varie scatole e/o finestre. X i sensori dell'allarme ho previsto barriere infrarosse alle finestre facendo fare l'incasso al serramentista in modo che rimangono a filo telaio ho già passato i fili e li ho lasciati dietro il telaio pronti per essere utilizzati. Poi non contento ho messo una scatola 503 in verticale a circa 2,20 cm in modo che applicando sulla stessa un sensore questi mi possa coprire come visuale la porta e la finesta. Alla fine è venuto fuori un lavoro pulito: nel vano scale ho la centrale elettrica, quella per l'allarme, quella per la tv, quella per la centrale termica ecc..Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 (modificato) Bipolare per la lavatrice: Non serve, la lavatrice ha già il suo interruttore, ma le signore vogliono il bipolare per "maggior sicurezza" e comunque alti fuori portata dei pargoli.Ma il fatto che le signore lo vogliono e' dato anche dal motivo che quasi sempre la presa rimane coperta dalla lavatrice specie se ad incasso come del resto il forno il frigo ecc eccQuindi nulla di + giusto che mettere un bipolare anche xche' le indicazioni degli elettrodomestici da cucina lo richiedono specificatamente rileggendo mi sono accorto che la frase"le signore lo vogliono potrebbe essere interpretata male" mi riferisco al bipolare ovviamente Modificato: 23 aprile 2007 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Lo stile di lavoro di ciascuno di noi ha seguito percorsi diversi. Io le prese della lavatrice li metto ad altezza di interruttore con a fianco il bipolare (inutile).Non mi è mai capitato di essere rimproverato dal cliente per quella brutta presa a pipa che si vede. Da ragazzo un anziono elettricsya mi fece notare che una rottura del tubo di plastica avrebbe inondato la presa sottostante.Ne fui convinto. Ilbipolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Infatti metto la presa sotto e il bipolare sopra sicurezza ed estetica sono soddisfatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati