stefano.chi Inserito: 15 febbraio 2022 Segnala Inserito: 15 febbraio 2022 Buongiorno, ho l'inverter Kasuca come da titolo ovvero alimentazione 3ph 220V - uscita 3ph 220v 10A 2,2kw non funziona bene... ultimamente regge solo le alte frequenze ed il motore gira regolare e liscio, ma alle basse frequenze fa girare "zoppo" il motore (come un motore auto a 4 cilindri che funziona a 3 per capirci); e va in protezione se insisto alle basse frequenze. Ho visto che trattasi di un Toshiba in verità... e casomai lo sostituirò con questo Però ho una domanda: è prevista alimentazione 220V 3fasi, ma attualmente è collegato dopo un trasformatore che prende 2 fasi 400V e le converte in 220V 2 fasi e quindi è alimentato solo con 2 fasi 220V. Lo schema elettrico corrisponde... Quindi presumo sia corretto ma un chiarimento anche da parte vostra mi farebbe piacere. Saluti
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Ma l'inverter è previsto per alimentazione trifase? se si perchè lo si alimenta in monofase? In ordine al guasto. Verificare per prima cosa che non si siano corrotti i parmaetri, specialmente quelli relativi al boost a bassa frequenza e alla retta V/f. Verificare anche il condensatore del DC bus
Ctec Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Va sempre considerato che un inverter ad alimentazione 230Vac trifase alimentato monofase va in genere declassato in corrente (e potenza) d'uscita. Molti costruttori danno un derating del 75%. Pertanto il tuo da 10A dovrebbe essere considerato un 7,5A. Questo potrebbe dare i problemi che indichi, e anche la sostituzione sarebbe inutile, se non con un vero monofase. Quoto comunque Livio, e potrebbe anche essere la funzione antistallo, se c'è.
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 (modificato) Andrea quello che mi lascia perplesso è questa frase: 23 ore fa, stefano.chi ha scritto: ultimamente regge solo le alte frequenze ed il motore gira regolare e liscio, ma alle basse frequenze fa girare "zoppo"... Da questo se ne dedurrebbe che il motore, sino a qualche tempo fa, lavorava bene anche a bassa frequenza. Se questo è vero o c'è stata una variazione/corruzione dei parametri di taratura, o c'è un degrado hw. Modificato: 16 febbraio 2022 da Livio Orsini corretti errori di dattilografia
Ctec Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Non avevo letto che era "ultimamente"... 😪
Messaggi consigliati