omaccio Inserito: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2007 Salve a tutti gli amici del forum, ieri sera è accaduta una cosa strana nella mia zona e volevo sottoporla a qualcuno più esperto per capire il fenomeno verificatosi. Verso le 21 si è abbassata la tensione in tutta la zona (ho poi capito che comprendeva una bella area circa 3-4000 utenze e varie cabine di trasformazione mt/bt) a tal punto che lampade al neon e lampioni stradali si sono spenti. La tv ha distorto il quadro mentre per le lampade incandescenti e quelle a basso consumo funzionavano in modo ridottissimo. Fin qui nulla di strano ma fatto un giro di telefonate ai miei amici x capire l'entità dell'area colpita da guasto alcuni di loro mi dicevano che era tutto ok. La cosa strana è che una casa agganciata sulla stessa mia linea aveva tensione ok mentre la mia l'aveva bassa. Stwesso fenomeno si è ripetuto a 2300 metri da casa, lì addirittura il lampione stradale era ancora acceso.Fenomeno poi ripetutto in varie zone: 100 abitazioni avevano tensione basse ed una sulla stessa linea aveva tensione ok! Strano no?Tutto risolto verso le 22...tranne x la caldaia del babbo che ha bisogno del tecnico!Grazie Enekl che ci fai piangera abbracciati in coro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Il fenomeno puoi descrivere se e' durato solo qualche istante o piu' tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Quello dell'abbassamento si è verificato per una mezz'ora e in quell'arco di tempo la tensione è ritornata normale un paio di volte per un paio di minuti. Telefonando all'enel effettivamente segnalavano il guasto nella zona in corso di riparazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Mi ricordo di tre abbassamenti di tensione, al centro di Reggio Calabria, durati un bel po' ma non drastici; forse si era sull'ordine dei 190 V...Il 1°marzo '86 vedevo e sentivo che l'asciugacapelli era come se fosse messo in bassa velocità; le luci erano più fioche, ma tuttavia il televisore funzionava correttamente. Altro abbassamento di tensione, durato qualche minuto, l'afosa sera del 17 maggio del medesimo anno, ma proprio sul tardi. I miei erano fuori per l'onomastico di un amico. Quella sera avevo pure visto Nightmare 2, dove ci sono simili fenomeni.Così pure nella seconda metà di dicembre dello stesso anno, mentre mi stavo vedendo, registrata, una puntata di "Non necessariamente"; tv (Philips 26" del '77) e vcr (glorioso Hitachi VT35) non si accorsero di nulla, ma vedevo che il lampadario del tinello aveva la luce più fievole e fuori le luci stradali erano più deboli. Mi sembrava la visione di quando si ha l'influenza, che sembra tutto più "buio"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Grazie Enel che ci fai piangera abbracciati in coro...Come se non bastasse già l'ex MITICA..... Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Ciao,potrebbe essersi guastato il neutro collegato a due fasi, collegando quindi due rami di utenze (fase 1 e fase 2) a 380V in serie.. ..essendo globalmente il carico più o meno equilibrato vanno circa 190V ciascuno.C'è una interessante discussione in cui viene spiegato tutto questo:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=34759 Se siete però soggetti a cose del genere meglio montare un interruttore di sgancio per sovratensioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 potrebbe essersi verificato un carico limite su una sola fase con conseguente caduta d i tensione pesantemente asimmetricase il guasto fosse stato sul neutroprimo non si sistema da solo maisecondo una fase (o due) si arebbero elevate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 se il guasto fosse stato sul neutroprimo non si sistema da solo mai da quanto dice lo sono andati a riparare... potrebbe essersi verificato un carico limite su una sola fase con conseguente caduta d i tensione pesantemente asimmetrica nel dettaglio? una fase (o due) si arebbero elevate Beh, se il neutro non si guasta a monte ma si rompe il centro stella e due carichi si ritrovano in serie su due fasi, uno supera i 220V se l'altro scende sotto i 140 ma se il centro stella è un po' distante forse l'equilibrio è un po' più probabile e si sta giusto sui 190V.. Poi non sapendo come son fatti effettivamente gli impianti e dove sono centro stella, ecc potrei aver detto una cavolata. ..eprchè una o due si elevano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 Ciao,potrebbe essersi guastato il neutro collegato a due fasi, collegando quindi due rami di utenze (fase 1 e fase 2) a 380V in serie.. ..essendo globalmente il carico più o meno equilibrato vanno circa 190V ciascuno.Ma mi pare che a 190 V non arrivi a deformarsi l'immagine di un tv (presumo catodico); o se è così, io dovrei aver avuto circa 205 V...Quasi quasi, prendo la macchina del tempo e vado al 1° marzo '86 a Reggio Calabria. I miei non ci fecero caso, meno male, perché erano impegnati nei preparativi per ricevere amici (altrimenti, chissà mio padre quante ne avrebbe dette) ma io me ne accorsi eccome! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati