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Aprire 3 apriporta con un trasformatore da 40VA


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Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Ultimamente mi si è bruciato il trasformatore da 100VA che alimentava le bobine di 3 elettroserrature. Trattasi di villetta con tre appartamenti e prima, con quello di 100VA, le tre serrature si aprivano tutte in contemporanea, adesso, invece, con quello di 40VA che ci ha installato l'elettricista se ne aprono solo due e la terza si sente il rumore della bobina (12V) ma non apre. 

Preciso che l'impianto avrà almeno 50 anni e i fili sono molto piccoli, forse nemmeno 0.5mm2. Difatti, guarda caso, il pulsante che non apre questa serratura è proprio quello dell'ultimo piano. Quindi presumo che, intanto ci influisca anche una meccanica della porta un po' problematica: per far scattare la serratura occorre da fuori spingere la porta in dentro. Difatti, così facendo, lo scrocco non fa attrito sul battente della bocchetta e allora si sente che scatta bene. Fra l'altro, anche il nasello in acciaio di ricarica della serratura, è a cuneo che tende a far riaprire la porta e, quindi, a far forzare lo scrocco nella sua sede. 

Questo è il quadro. Quindi mi pare che ci siano solo due soluzioni: o cambiare il trasformatore e rimetterne uno da 100VA, oppure riuscire a creare del ritardo nell'apertura della porta che non si apre. Così facendo il trasformatore non dovrebbe avere problemi ad aprire quella difettosa da sola. Riguardo al trasformatore, è semplice basta cambiarlo nuovamente ... però mi scoccia un po' visto che è nuovo. Del resto, una soluzione semplice per ritardare quell'apertura lì, non la vedo belle fatta.

Che ne pensate?

Grazie

Modificato: da giovanni1946

Maurizio Colombi
Inserita:

Che strano!!!

Tre porte di tre appartamenti che si aprono insieme?

Inserita: (modificato)

Le elettro-serrature sono parallelate?

Modificato: da Peper
Inserita: (modificato)

impianto vecchio, strana l'apertura in parallelo, cavo di sezione ridicola con linea lunga...

se ti funzionava il 100VA rimetti il 100.

puoi disegnare uno schema dell'impianto?

 

Modificato: da venue2
Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Che strano!!!

Tre porte di tre appartamenti che si aprono insieme?

Le serrature riguardano il cancello principale e porta e controporta in fondo alle scale di ingresso. 

Inserita:
25 minuti fa, Peper ha scritto:

Le elettro-serrature sono parallelate?

Che significa parallelate? Visto che ogni pulsante comanda contemporaneamente 3 serrature, non sono "parallelate"? 

Inserita:
6 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

le tre serrature si aprivano tutte in contemporanea

tu così hai scritto e noi poveri cosa potevamo capire?

Inserita:
16 minuti fa, venue2 ha scritto:

impianto vecchio, strana l'apertura in parallelo, cavo di sezione ridicola con linea lunga...

se ti funzionava il 100VA rimetti il 100.

puoi disegnare uno schema dell'impianto?

 

Dici che sia strana l'apertura in parallelo... perché, come dovrebbe essere? Comunque vedo che mi toccherà ritornare al 100VA.

Riguardo a mettere il ritardo sulla serratura che fa cilecca, cosa mi potete dire? 

Inserita:
1 minuto fa, giovanni1946 ha scritto:

Dici che sia strana l'apertura in parallelo... perché, come dovrebbe essere? Comunque vedo che mi toccherà ritornare al 100VA.

Riguardo a mettere il ritardo sulla serratura che fa cilecca, cosa mi potete dire? 

ci disegni uno schemino?

Inserita:
22 minuti fa, venue2 ha scritto:

 

puoi disegnare uno schema dell'impianto?

 

Non sono un elettricista... poi è talmente vecchio, con rifacimenti su rifacimenti, che non posso fare più di così.

Inserita: (modificato)

Se sono le normali elettro-serrature tipo CISA hanno un assorbimento di corrente dichiarato di 2.5 ampere

e il trasformatore da 40VA per tre serrature e' decisamente sottodimensionato. E' necessario usare quello da 100VA .

Nonostante ciò non e' detto che montare un trasformatore da 100VA ne garantisce il funzionamento,

perchè c'e' anche il problema delle cadute di tensione sui fili lunghi e sottili;

In questo caso e' necessario installare  un relè aggiuntivo .

 

Modificato: da Peper
Inserita:

Sapendoci un po' fare si potrebbe usare questo per ritardare le porte in ordine  lasciando istantanea la porta interessata. Bisognerà anche mettere un raddrizzatore sul 12VAC... Insomma perderci del tempo. Ammesso che ne valga la pena.

 

Inserita:
53 minuti fa, Peper ha scritto:

 

In questo caso e' necessario installare  un relè aggiuntivo .

 

Cosa cambierebbe, scusa, con un relé aggiuntivo?

Inserita:
24 minuti fa, drn5 ha scritto:

Sapendoci un po' fare si potrebbe usare questo per ritardare le porte in ordine  lasciando istantanea la porta interessata. Bisognerà anche mettere un raddrizzatore sul 12VAC... Insomma perderci del tempo. Ammesso che ne valga la pena.

 

Non basterebbe ritardare quella difettosa? Sul sito si legge che la schedina può anche essere montata all'interno della scatola del pulsante. Però in questo caso andrebbe messa direttamente vicino alla serratura in questione? Comunque, sì, alla fine meglio rimettere quello da 100VA... visto che con quello vecchio non ci sono stati mai problemi.

Fra l'altro, ritornando al discorso del ritardo, c'a da dire che questa serratura viene dopo quella del cancello di ingresso... quindi un ritardo di circa 5-8 secondi rispetto alle altre sarebbe l'ideale.

Inserita:
2 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

ritardare quella difettosa

Istantanea quella difettosa che avrebbe tutta la corrente disponibile, poi le altre che a quanto pare ce la fanno anche così.

5 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

un ritardo di circa 5-8 secondi rispetto alle altre sarebbe l'ideale

Così non funzionerebbe..a meno di incominciare a piazzare relè di esclusione delle prime.... Meglio il 100VA

Maurizio Colombi
Inserita:

... o un bel trasformatore a 24.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Cosa cambierebbe, scusa, con un relé aggiuntivo?

Senza relè tutta la corrente necessaria ad azionare le serrature (totale 7.5A) passano nei fili dei pulsanti ai piani

con conseguente caduta di tensione proporzionale alla resistenza dei fili ( e quindi proporzionale alla loro lunghezza).

Inoltre i pulsanti dei citofoni moderni non sono dimensionati per commutare correnti così elevate.

Con il relè la corrente alle serrature va dal trasformatore alle serrature senza passare nei fili dei pulsanti ai piani.

In questi fili passa solo la corrente necessaria ad eccitare il relè che e' irrisoria rispetto a quella delle serrature.

Modificato: da Peper
Inserita:
4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... o un bel trasformatore a 24.

A 24V? Ma se le bobine sono a 12V?

Inserita:
2 ore fa, Peper ha scritto:

Senza relè tutta la corrente necessaria ad azionare le serrature (totale 7.5A) passano nei fili dei pulsanti ai piani

con conseguente caduta di tensione proporzionale alla resistenza dei fili ( e quindi proporzionale alla loro lunghezza).

Inoltre i pulsanti dei citofoni moderni non sono dimensionati per commutare correnti così elevate.

Con il relè la corrente alle serrature va dal trasformatore alle serrature senza passare nei fili dei pulsanti ai piani.

In questi fili passa solo la corrente necessaria ad eccitare il relè che e' irrisoria rispetto a quella delle serrature.

Ho capito, però poi devo ricablare tutti i fili che dal relé vanno alle serrature. O no?

Inserita: (modificato)

Non necessariamente. Visto che vengono azionate  tre serrature in contemporanea

( cosa inusuale, perciò si sono meravigliati tutti)  il relè andava messo fin dall'inizio.

P.S.   il relè deve essere da 12Vca e  i contatti da 10A

 

Modificato: da Peper
Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

A 24V? Ma se le bobine sono a 12V?

A differenza di alcuni che ipotizzano e basta, io provo personalmente le mie "stupidaggini" prima di utilizzarle in casi estremi. Bene. il mio cancelletto sono quasi nove anni che sta funzionando con un trasformatore a 24.

Inserita: (modificato)

a 24 volt con le cadute di tensione dovute a linee lunghe e cavi piccoli andrà senz'altro meglio.

Sempre un trasformatore nuovo ci vuole e magari da 100VA

Modificato: da venue2
Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A differenza di alcuni che ipotizzano e basta, io provo personalmente le mie "stupidaggini" prima di utilizzarle in casi estremi. Bene. il mio cancelletto sono quasi nove anni che sta funzionando con un trasformatore a 24.

Allora, se fosse così e le bobine non si bruciano, il problema sarebbe belle risolto: difatti nel trasformatore nuovo da 40VA c'è l'uscita sia della 12V che della 24V. Però mi sembrerebbe troppo facile...

 

(Parentesi OT: perché non mi arrivano le notifiche via mail, nonostante la funzione sia attivata?)

Inserita: (modificato)

Un trasformatore da 100VA a 12V può erogare una corrente max. di 8.3 A

Lo stesso trasformatore a 24V può erogare max. 4.1 A.

 

Non aggiungo altro, ricordo solo che le serrature sono 3 in parallelo.

Modificato: da Peper
Inserita:
52 minuti fa, Peper ha scritto:

Un trasformatore da 100VA a 12V può erogare una corrente max. di 8.3 A

infatti la prima risposta che ho dato è quella di rimettere un trasformatore da 100VA e finito il problema.

18 ore fa, venue2 ha scritto:

impianto vecchio, strana l'apertura in parallelo, cavo di sezione ridicola con linea lunga...

se ti funzionava il 100VA rimetti il 100.

 

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