Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto Accidentale

Michele77

Messaggi consigliati

Hei Ing. Bennyp la mia citazione l'hai presa come esempio o come castroneria!!!!!

Come esempio.....qui nessuno (o quasi) dice castronerie....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sul neutro non circola la corrente di dispersione che tramite la Rn e la Re si viene a chiudere solo sul centro stella di cabina.

Per risponedere alla domanda di MICHELE 77, toccando solo la fase sarai sottoposto ad una tensione (dipendente da condizioni fisiche e ambientali in cui ti trovi), sicuramente minore alla tensione di 230V e dipendente dal partitore di tensione creato dalle due resistenze:

Vc = Vn* (Re/Re+Rn), dove Vc è la tensione di contatto e Vn è la tensione nominale 230V, da questo si evince che minore è la resistenza di terra Re minore sarà la tensione di contatto Vc a cui una persona è sottoposta, ed augurandoci che il differenziale intervenga in breve tempo per l'eliminazione del guasto.

Ing. forse ho detto castronerie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ing. forse ho detto castronerie?

Assolutamente AA, anche nel post precedente non ne hai dette.

Mancava solo questa precisazione al tuo precedente post:

In effetti sul neutro non circola la corrente di dispersione che tramite la Rn e la Re si viene a chiudere solo sul centro stella di cabina.

e ti ringrazio di averla fatta.

Era implicita, ma meglio eplicitarla. Sai c'è sempre qualcuno che non mangia elettrotecnica a colazione..... :P , che si può fare strane idee..... :rolleyes:

è quel (o quasi) che mi preoccupa!!!!!

Tranquillo mzara, non era riferito a te..... :D

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti