stegiac Inserito: 16 febbraio 2022 Segnala Inserito: 16 febbraio 2022 Salve, Ho un frigo Hotpoint EBDH 18201 F , frigo combinato no frost. Il problema è il congelatore che crea un sacco di brina, sulla porta, sui cassetti e sui prodotti all'interno. Purtroppo non ho un termometro adatto, ma a me sembra molto più freddo dei -18 impostati. Il frigo sembra funzionare bene e tenere la temperatura , forse anche li un pò più fredda di quella impostata. Ho già sbrinato 2 volte il congelatore ma nel giro di 2 giorni si riforma di nuovo alla grande. Ora vorrei capire cosa può essere il problema e mi sono ridotto a : -Sonda temperatura congelatore -Serpentina con termofusibile per sbrinamento (unico corpo) -Termostato (non so assolutamente dove sia) Cosa posso fare per testare ? Inoltre ho notato che sulla ventola grande dietro al pannello del congelatore, c'è una serpentina di fili , credo sia una semplice resistenza che riscaldi per non far formare ghiaccio sulla ventola, giusto ? Perchè si è scollata dalla ventola , ma non credo sia questo il problema Grazie a tutti anticipatamente
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Se fa brina in abbondanza ,magari posta una foto , credo che entri aria calda .
stegiac Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Purtroppo non credo sia solo aria calda che entra ... È troppa e poi si forma troppo velocemente. Si forma ghiaccio anche dietro al pannello e nella ventola . E ho la sensazione che la temperatura sia molto molto più bassa del -18 impostato . Allego foto
DavideDaSerra Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 A occhio direi che chiude male o che la guarnizione non tiene più, quell'effetto lo fa quando la porta rimane aperta e passa aria. Verifica che alla chiusura la guarnizione vada bene in battuta tutta intorno.
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Lì entra aria !!! Controlla bene la guarnizione se aderisce tutta intorno , se è no frost potrebbe arrivare pure dalla porta del frigo .
stegiac Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Non credevo l'aria potesse fare tutta quella brina ! Ne sono pieni anche i prodotti . Controllo bene le guarnizioni domani .....
Lockeid Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 Verifica anche la temperatura con un semplice termometro per ambiente.(circa - 18°) Su di un suo fratellino (20303) ho avuto il problema che il compressore non staccava mai con gli stessi risultati. Il difetto si manifestava ogni 24/48 ore dallo sbrinamento/distacco dell'energia. Mi spiego meglio. Per 24/48 dall'avviamento tutto ok; avevo la modulazione del compressore e le temperature erano nella norma. Quando difettava il compressore marciava all'infinito e si raggiungevano anche - 28°. Se non erro la ventola interna ed il compressore lavorano all'unisono. Quando il compressore ferma deve fermare anche la ventola. Nel caso di quello che avevo in riparazione la ventola fermava a sintomatica di raggiungimento temperatura ma il compressore continuava a marciare all'infinito. Fai caso se la ventola ferma quando hai i -18° circa e se il compressore continua a marciare all'infinito. Saluti
Messaggi consigliati