mickyjenny Inserito: 16 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2022 Ciao a tutti, cerco di riassumere al massimo la questione ma sarà difficile, ci provo: Dispongo del televisore in titolo, inizialmente avevo solo problemi con il sintonizzatore, la tv funzionava regolarmente ma non trovavo canali (sia DVB-T che DVB-S), da service menu il sintonizzatore non veniva rilevato. Siccome tempo fa c'è stato un temporale presumo che si sia bruciato e continuo ad utilizzare la tv con le varie app. Di punto in bianco è partita anche una striscia led (niente di anomalo per questo modello) e contemporaneamente ho avuto anche problemi all'accensione. Praticamente la tv visualizzava il logo samsung, rimaneva accesa l'illuminazione, il led standby lampeggiava 4 volte, il tutto si ripeteva per 5 volte e dopo 2 minuti la tv si accendeva. Da questo momento non è più stato possibile entrare nel service menu (sicuramente durante i vari lampeggi il sistema si riavvia dimenticandosi del mio comando). Decido allora di prendere una scheda madre usata e sostituire le barre led. Monto il tutto ma con la nuova scheda la tv si riavvia in continuazione... stacco un flex e la tv parte ma senza immagine. Comincio a fare i vari tentativi di isolamenti linea con nastro isolante ma o si riavvia la tv o lo schermo rimane bianco e la tv funziona. Guardando i codici della scheda madre capisco che nonostante il modello tv ed il PCB (BN-02635A) fossero identici il modello è diverso (BN94-12798E la nuova, BN94-12799E la mia vecchia scheda) ed effettivamente anche i pannelli lo sono (BN94-12798E nasce per pannelli 49A6AU0NN, BN94-12799E 49B6AU1NN). Ho provato a dissaldare l'IC della sezione della TCON e ad intercambiarli, ma le impostazioni non vengono salvate lì, anche se ho letto il contenuto con un TL866+ e vedo valori diversi. Così con flex staccato entro nel service menu ed alla cieca (sento i suoni) cambio tipo di pannello, ne ho trovato qualcuno che mi permette di avviare la tv con entrambi i flex collegati ma sempre senza immagine. Ad orecchio conto 5 file orizzontali per 70 file verticali di pannelli, totale 350 tipi, ne ho provati una decina ma la cosa è lunga e stancante. Qualcuno che dispone di questa tv (anche 43 o 55 pollici l'importante è serie N e modello 71XX) potrebbe gentilmente dare un'occhiata per me? Come alternativa proverei a dissaldare la EMMC della vecchia scheda e metterla sulla nuova ma non so come andrà a finire, anche perchè la scheda WIFI è saldata sul pcb e magari litigherebbe con il MAC. Scusate le tante parole e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 Ciao e benvenuto. 1 ora fa, mickyjenny ha scritto: cerco di riassumere al massimo la questione ...pensa se non riassumevi...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 3 ore fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao e benvenuto. ...pensa se non riassumevi...! Grazie per il benvenuto e scusa per l'omissione di presentazione ufficiale, ho provveduto. ☺️ Per il riassunto sapevo che sarebbe stato difficile. 😅 Avrei potuto lanciare direttamente la domanda finale ma volevo far capire la situazione, magari qualcuno più ferrato di me ha altre soluzioni o trova errata la mia procedura. Per chi volesse saltarla: Ho una UE49NU7170UXZT con pannello 49B6AU1NN e scheda madre BN94-12799E. Quest'ultima presenta 2 problemi: il ricevitore non funziona e si avvia solo dopo 5 ripetizioni di 4 lampeggi e 2 minuti di attesa. Non è possibile accedere al service menu, ma una volta accesa, la tv funziona normalmente (escluso il sintonizzatore). Ho acquistato la scheda madre di un'altra UE49NU7170UXZT, ma trattandosi di una produzione antecedente il pannello di serie era un 49A6AU0NN e la scheda madre una BN94-12798E. Il risultato è che montando questa scheda sul mio pannello la tv si accende ma si riavvia in continuazione. Visto che il PCB è identico presumo che modificando il tipo di pannello da service menu risolverei il mio problema, avrei quindi bisogno di conoscere la posizione del pannello 49B6AU1NN nel menu di servizio (5 colonne orizzontali, 70 righe verticali). Alternativamente accetto soluzioni per accedere al service menu da tv accesa, poi troverei da solo la posizione del mio pannello dalla BN94-12799E difettosa. Grazie. ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Piccolo aggiornamento: Ho contattato diverse persone che vendevano questa tv su vari canali ed ho trovato un'anima pia che ha localizzato il pannello nella lista (riga 60, colonna 4). Purtroppo si trattava di un televisore con BN94-12799E e a quanto pare la posizione non corrisponde su BN94-12798E, selezionando quella posizione la tv si riavvia in continuazione. Dovrei trovare un volontario con BN94-12798E e vedere se la posizione è la stessa. Magari semplicemente non posso utilizzare quella scheda sul mio pannello. 🤔 Il 17/2/2022 alle 01:28 , mickyjenny ha scritto: Alternativamente accetto soluzioni per accedere al service menu da tv accesa, poi troverei da solo la posizione del mio pannello dalla BN94-12799E difettosa. Ho scoperto che esiste un apposito telecomando che permette di entrare nel factory menu da tv accesa: AA81-00243A ne ho preso uno, martedì verrà consegnato, vediamo se risolvo il problema della difficoltà di avvio sulla mia scheda. Da manuale di servizio risulta un errore su scheda wifi, anche se una volta accesa la tv si connette ad internet normalmente. Proverò a leggere l'error count. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 20 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2022 in service si entra anche con il telecomando suo non per forza serve quello service Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 20 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2022 7 ore fa, salvo355 ha scritto: in service si entra anche con il telecomando suo non per forza serve quello service Purtroppo con il telecomando di serie si può entrare solo da tv in standby, la mia scheda all'accensione si riavvia 5 volte quindi la combinazione di tasti per il service menu si perde. Inoltre il telecomando service consente l'accesso anche ad altre funzioni speciali (tipo attivazione PVR su modelli compatibili ed altre cose). Alla fine non originale l'ho pagato 10 euro spedizione inclusa, può sempre essere utile. ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 27 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 ma non entrerai lo stess o se al tv si riavvia avrai problemi all'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 27 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 L'alimentazione è funzionante (oltre a 2 schede madri ho anche 2 schede alimentazione). Il problema purtroppo è il pannello non compatibile tra le 2 schede. Siccome sono convinto che a livello hardware sono identiche penso sia una questione di programmazione. Nel frattempo ho perso la pazienza e dopo aver spostato tutte le eeprom da una scheda all'altra ho dissaldato anche l'EMMC. Purtroppo però ho dovuto ordinare dall'estero uno stencil per il bga 153, sapevo che sarebbe stato impossibile risaldarla senza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 (modificato) Ho letto con attenzione anche questa discussione e giungo alla conclusione che stai penso perdendo molto tempo e soldi in quanto il fulmine è un fenomeno molto strano sugli effetti, sono a volte dilazionati e molto distruttivi, il tuo tv non visualizza perché ha un danno alle schede pannello o pannello , il riavvio invece penso che era anche dovuto alle barre led guaste che non basta cambiarne una vanno cambiate tutte.. per contro le main board penso che erano sane.. così come le schede alimentazione.. praticamente hai sbagliato tutto, credo che è meglio lasciare gli sbattimenti a chi lo fa di mestiere.. oramai ognuno fa il mestiere dell'altro.. non si capisce piu niente.. un mio cliente farmacista si è messo a fare il muratore, gessista e pittore di muri.. Modificato: 27 febbraio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 28 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 2 ore fa, Badciaps ha scritto: Ho letto con attenzione anche questa discussione e giungo alla conclusione che stai penso perdendo molto tempo e soldi in quanto il fulmine è un fenomeno molto strano sugli effetti, sono a volte dilazionati e molto distruttivi, il tuo tv non visualizza perché ha un danno alle schede pannello o pannello , il riavvio invece penso che era anche dovuto alle barre led guaste che non basta cambiarne una vanno cambiate tutte.. per contro le main board penso che erano sane.. così come le schede alimentazione.. praticamente hai sbagliato tutto, credo che è meglio lasciare gli sbattimenti a chi lo fa di mestiere.. oramai ognuno fa il mestiere dell'altro.. non si capisce piu niente.. un mio cliente farmacista si è messo a fare il muratore, gessista e pittore di muri.. La scheda madre colpita dal fulmine è certamente andata, non provo nemmeno a trovare il componente o i componenti interessati. Presenta lo stesso problema (avvio ritardato con segnalazione errore scheda wifi) anche a pannello sconnesso. Le barre led sono entrambe nuove ed il pannello funziona. Con la scheda madre "fulminata" posso tranquillamente guardare la tv da app, non funzionano il sintonizzatore, l'HDMI e si accende dopo 2 minuti. Sicuramente sto perdendo tempo e spendendo soldi, ma al momento sono a meno di un terzo rispetto alla sostituzione della scheda madre alla Samsung. 😄 Il problema è che non sapevo che ci fossero 3 versioni di questa scheda madre. Avrei dovuto provare a rivenderla (la rete ne è piena e non c'è mercato) ed acquistarne subito un'altra con il codice giusto oppure fare i tentativi che sto facendo. Se tutto va male (come ormai penso) ho fatto un'esperienza, se va bene ho risolto senza prendere un'altra scheda. E' vero che oggi ognuno fa il mestiere dell'altro ma se il farmacista nel suo tempo libero gioca a fare il muratore cosa c'è di male? L'importante è che non lo faccia per lavoro a casa degli altri. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Si vero, dopo il lungo post mi ero dimenticato del sintonizzatore, in effetti senza una piastra di preriscaldo la vedo dura cambiarlo a parte che non si trovano, ma poi scopro del guasto hdmi e allora ci si chiede da dove è entrato, da hdmi, da antenna, o da scheda alimentazione visti i led cannati o da tutti e tre?? è un rebus qua, quando dici segnala errore wifi cosa intendi? i samsung hanno lampeggi di errore ma non vengono pubblicati, io rimango dell'idea che lo scambio eprom 24c doveva risolvere e hai danno allo schermo ma piu probabilmente qualcosa che ancora non va con la retroilluminazione, da qualche anno Samsung ha introdotto un sistema di rilevazione errori della retroilluminazione che secondo me è tutto da studiare, non mi sorprenderei se memorizza i guasti come fanno gli Sharp.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 28 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 4 ore fa, Badciaps ha scritto: Si vero, dopo il lungo post mi ero dimenticato del sintonizzatore, in effetti senza una piastra di preriscaldo la vedo dura cambiarlo a parte che non si trovano, ma poi scopro del guasto hdmi e allora ci si chiede da dove è entrato, da hdmi, da antenna, o da scheda alimentazione visti i led cannati o da tutti e tre?? è un rebus qua, quando dici segnala errore wifi cosa intendi? i samsung hanno lampeggi di errore ma non vengono pubblicati, io rimango dell'idea che lo scambio eprom 24c doveva risolvere e hai danno allo schermo ma piu probabilmente qualcosa che ancora non va con la retroilluminazione, da qualche anno Samsung ha introdotto un sistema di rilevazione errori della retroilluminazione che secondo me è tutto da studiare, non mi sorprenderei se memorizza i guasti come fanno gli Sharp.. Dissaldare il componente non sarebbe un problema, ho una rework station ad infrarossi che utilizzavo anni fa per il reballing delle Playstation, ma secondo me il problema va oltre. Il bello è che i difetti venivano fuori come i funghi a distanza di giorni. 😄 La scaletta precisa è stata: Prima solo il sintonizzatore, la tv partiva subito e funzionava tutto il resto. Entrando nel service menu il sintonizzatore non veniva rilevato, per il resto tutto ok. Ho provato ad effettuare un factory reset ma non ho risolto, ho quindi collegato un vecchio decoder hdmi e usavo le app tv. Ad un certo punto non andava più l'HDMI e contemporaneamente ha cominciato con l'avvio ritardato con i 2 lampeggi ed i 5 ravvii, la tv era anche un po' più lenta (la cosa più fastidiosa era che si spegneva dopo una decina di secondi dalla pressione del tasto). Da questo momento non si riusciva più ad entrare nel menu di servizio, sicuramente a causa dei riavvii. Una sera mentre guardavo la tv la parte destra ha cominciato a lampeggiare in alcune zone e poi si riprendeva. Il giorno dopo la parte destra era al buio. Acquistando il telecomando factory sono riuscito ad entrare nel menu di servizio a tv accesa. L'error count ha confermato quanto scritto sul manuale di servizio, 5 serie di 4 lampeggi errore scheda wifi. Il bello è che in reltà il wifi è l'unica cosa funzionante su questa scheda madre. 😆 Chiaramente EDID e HDCP FAIL. Il mio parere personale è che il fulmine abbia danneggiato qualche mosfet/regolatore/IC sulla scheda madre e quindi sintonizzatore/wifi/controller HDMI non ricevano la giusta alimentazione (magari HDMI e sintonizzatore sono pure cotti). Appena ricevo lo stencil provo a fare il reballing dell'EMMC, se non risolvo prendo la scheda madre giusta per il mio pannello. Allego i lampeggi di errore di questo modello (penso che siano uguali per le tv degli ultimi 5 anni) e la scheda dei diversi pannelli per scheda madre di questa tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 (modificato) Perché dici per due volte che i lampeggi sono 4 poi dici che sono 2? Dove hai trovato quegli schemi? Di solito nei manuali di servizio Samsung c'è solo roba inutile, quei dettagli che hai detto in piu dovevi dirli subito, non ti curare se qualcuno ti fa notare la lungezza del post, post incompleti risposte incomplete o sbagliate di solito, poi se c'è qualcuno che ha voglia di leggere ben venga, lo so il rischio è scrivere per niente ma lo è ancor di piu se lasci particolari indietro, comunque vedi che ci avevo azeccato? parte di schermo lampeggiante, problema al pannello, mi spiace , se mi confermi che i lampeggi sono 2 ripetuti 5 volte io sapevo che era problema al processore ma è un per sentito dire, a volte sono sintomo di scheda alimentazione difettosa.. Modificato: 28 febbraio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 (modificato) ..Aggiungo una cosa, io in casa ho da parecchio un Samsung smart tv piu vecchio del tuo, con modulo wifi guasto con puzza di bruciato, problema noto al connettore, riavvio ciclico e dulcis in fundo banda laterale verticale di video assente, e io che avevo sospettato il guasto da fulmine, ora sospetto di piu... Modificato: 28 febbraio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 28 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 (modificato) 1 ora fa, Badciaps ha scritto: Perché dici per due volte che i lampeggi sono 4 poi dici che sono 2? Dove hai trovato quegli schemi? Di solito nei manuali di servizio Samsung c'è solo roba inutile, quei dettagli che hai detto in piu dovevi dirli subito, non ti curare se qualcuno ti fa notare la lungezza del post, post incompleti risposte incomplete o sbagliate di solito, poi se c'è qualcuno che ha voglia di leggere ben venga, lo so il rischio è scrivere per niente ma lo è ancor di piu se lasci particolari indietro, comunque vedi che ci avevo azeccato? parte di schermo lampeggiante, problema al pannello, mi spiace , se mi confermi che i lampeggi sono 2 ripetuti 5 volte io sapevo che era problema al processore ma è un per sentito dire, a volte sono sintomo di scheda alimentazione difettosa.. La scheda madre originale presenta 4 lampeggi (problema wifi), si riavvia 5 volte e poi parte. Invece quella dei 2 lampeggi è la scheda che ho acquistato (che ha lo stesso PCB ma un seriale diverso) che segnala l'errore del pannello. Nei primi tentativi fatti, scegliendo un pannello alla cieca nella lista del service menu, avevo trovato dei pannelli che non facevano riavviare la scheda con i due lampeggi, però sempre senza immagine (solo illuminazione). Per questo mi sono fissato sul fatto che con le impostazioni corrette potrei utilizzare la scheda sul mio pannello. Alla fine il seriale cambia anche da una 49 pollici ad una 55 della stessa serie ma la scheda è quella con impostazioni diverse. Gli screenshot che vedi provengono dal manuale di servizio ufficiale samsung, è abbastanza completo, c'è pure il diagramma dei 96 pin dei flat che non riuscivo a trovare da nessuna parte (per capire quali linee coprire con il nastro per fare partire la tv). Mi sono espresso male per il lampeggio, non intendevo il pannello ma la striscia led, si spegnevano dei led (lasciando al buio alcune sezioni) e poi si riaccendevano. Il giorno dopo tutta la striscia destra non si accendeva. Le nuove strisce funzionano perfettamente sia con la scheda originale che con quella con il seriale sbagliato. 1 ora fa, Badciaps ha scritto: ..Aggiungo una cosa, io in casa ho da parecchio un Samsung smart tv piu vecchio del tuo, con modulo wifi guasto con puzza di bruciato, problema noto al connettore, riavvio ciclico e dulcis in fundo banda laterale verticale di video assente, e io che avevo sospettato il guasto da fulmine, ora sospetto di piu... Questi maledetti fulmini fanno danni a catena, ho già sostituito 2 schede madri ed una scheda alimentazione su altre mie tv samsung. Pensa che allora ho montato una scheda madre di un 32 pollici su un 40 e la tv è partita tranquillamente, poi da menu di servizio ho selezionato il pannello giusto e non ho avuto problemi. Capisco che alla samsung non si mettano a sistemare le schede, perdi tempo a trovare il problema e poi magari non trovi i ricambi. Vallo a trovare un trasformatore o alcuni condensatori particolari. Ho la scheda madre di una 43 pollici che si riavvia, probabilmente sono andati 2 condensatori da 500v 4.7uF 10x12 (hanno strani valori ESR, non ho però misurato il fattore dissipazione in quanto non ho un tester LCR) ma li trovo solo da 450... ho preso un'altra scheda usata, magari un giorno la sistemo e la rivendo ma l'unica cosa di valore su queste tv sono i pannelli. Modificato: 28 febbraio 2022 da mickyjenny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 19 ore fa, mickyjenny ha scritto: l'unica cosa di valore su queste tv sono i pannelli. e nemmeno tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 46 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: e nemmeno tanto Come cifra effettivamente no, però almeno sono richiesti. 😄 Il 95% delle tv guaste in vendita ha un pannello rotto, di alimentazioni e schede madri il mercato è saturo. Ho visto in vendita a 50 euro tv samsung di fascia media (led serie 8000-9000) con pochi mesi di vita e pannello rotto, purtroppo il ricambio costa più della tv nuova. 😒 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) il pannello è il tallone di Achille di questa tecnologia spazzatura Modificato: 1 marzo 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Non sono d'accordo con tutte queste considerazioni, la tecnologia si spinge in la e diventa per forza piu soggetta ai rischi, però dire che non vale niente proprio no, semmai c'è da interrogarsi secondo me sulla qualità dei programmi che trasmette, soprattutto quelli gratis o a basso costo, se vale tv così avanzati.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickyjenny Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 In effetti i problemi al pannello più che alla tecnologia sono quasi sempre dovuti ad una causa accidentale. Il discorso cambia quando si parla di guasti su schede madri o alimentazione, che però sono più rari. I led invece sembrano fatti con un timer (specialmente sulla fascia media/bassa), appena fuori garanzia muoiono. 😁 Di sicuro le tv oggi non durano quanto quelle di una volta però bisogna anche considerare il prezzo d'acquisto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati