Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione sime format

Costaxs

Messaggi consigliati

Salve, ho una sime format open che non parte. 

L acqua c é (l ho vista girare nella pompa libera) e il gas é aperto. 

La caldaia quando si apre l acqua esegue lo switch ma accadono due cose sospette. 

1)Non si sente puzza di gas, è non parte il piezoelettrico. 

Avendo in casa una caldaia gemella ho sostituito la scheda elettronica del piezoelettrico senza risolvere. 

Ovviamente la scheda madre si accende (fusibile ok) 

Ora se mi dite che é un operazione facile per novelli provo a sostituire l intero blocco della valvola gas.semprw prendendolo dalla caldaia gemella Sperando non sia complicato montarlo. 

Ma rimango dubbioso sul fatto che il piezoelettrico non parte. Esiste un modo per testare con il tester se gli arriva la giusta tensione? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, esistono circa 60 modelli di caldaie Sime denominate Format, ma ovviamente con sigle diverse. Quindi sarebbe bene conoscere il modello esatto della tua. Comunque se la caldaia è a tiraggio forzato e in richiesta di riscaldamento o acs l'estrattore dei fumi gira in modo normale, è pulito ed il treno di scintille non si avvia, potrebbe dipendere dal pressostato aria che non commuta a causa di sporcizia nel venturi, tubetto/i  del pressostato deteriorati, condotti aria o fumi parzialmente ostruiti o guasto dello stesso. Se a tiraggio naturale, potrebbe esserci un guasto al dispositivo anti reflusso. Oppure in entrambe le situazioni potrebbe essere intervenuto il termostato di sicurezza, che se a riarmo manuale, va ripristinato.

Link al commento
Condividi su altri siti