Carlos_85 Inserito: 17 febbraio 2022 Segnala Inserito: 17 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, ho un problema con l'impianto di riscaldamento autonomo (monotubo) del mio appartamento. E' stata installata una caldaia a condensazione (Ariston One Net 24Kw) e fatto anche il lavaggio dell'impianto. Su 9 termosifoni: 1 termoarredo scalda bene 1 termosifone in ghisa (il primo a ricevere l'acqua calda) scalda molto bene 1 termoarredo rimane molto molto tiepido, quasi freddo 1 termoarredo (DE'LONGHI Lilly) non scalda (è caldo solo l'ultimo tubolare a destra) Gli altri 5 termosifoni (in ghisa) rimangono molto tiepidi pure loro Ho sfiatato ogni singolo termosifone e ripristinato la pressione della caldaia a 1.5-1.7bar. Altre info: - mi hanno installato delle valvole della giacomini - installato le testine termostatiche giacomini (ho già verificato che non ci fosse il perno bloccato) - i tubi di ogni termosifone sono caldi Leggevo che potrebbero aver installato delle sonde troppo corte? Oppure dovrei far smontare di nuovo tutte le valvole delle giacomini per verificare se sono bloccate? Qualche foto
Carlos_85 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 Questo quello che noto su alcuni termosifoni
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 Ciao Carlos_85. Spostato qui la discussione in quanto sottoforum dedicato.
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 Che caldaia avevi prima ? Funzionavano tutti prima ?
Carlos_85 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 (modificato) Ho comprato casa e c'era una vecchia caldaia (non a condensazione) ma non ho mai avuto modo di accenderla perché è partita subito la ristrutturazione. Potrebbe esserci qualche blocco su un termosifone o termoarredo che in serie blocca tutto il resto? Modificato: 17 febbraio 2022 da Carlos_85
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 (modificato) Volevo sapere la marca per controllare se per caso avessero invertito Mandata e ritorno . Vedi che sulla valvola ci sono delle frecce con il verso di ingresso e uscita. . Nel verso di ingresso devi vedere, ad impianto freddo , appena accendo la caldaia ,se arriva acqua calda sul segno di ingresso . Modificato: 17 febbraio 2022 da Stefano Dalmo
reka Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 potresti provare a smontare la testina termostatica per essere sicuro che le valvole siano tutte aperte.. il circolatore della caldaia come è impostato? c'è una bypass automatico (magari troppo aperto)?
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 8 ore fa, reka ha scritto: potresti provare a smontare la testina termostatica per essere sicuro che le valvole siano tutte aperte.. il circolatore della caldaia come è impostato? c'è una bypass automatico (magari troppo aperto)? ho smontato le testine su tutti i termosifoni ma non è cambiato nulla. circolatore dell'aria dove posso vederlo? è un'impostazione che trovo nel pannello della caldaia (è una Ariston Alteas One Net 24kw)
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Volevo sapere la marca per controllare se per caso avessero invertito Mandata e ritorno . Vedi che sulla valvola ci sono delle frecce con il verso di ingresso e uscita. . Nel verso di ingresso devi vedere, ad impianto freddo , appena accendo la caldaia ,se arriva acqua calda sul segno di ingresso . Il problema probabilmente è proprio questo....a partire dal bagno (in cui credo sia stata installata una valvola per il termoarredo inversa) non scaldano tutti gli altri termosifoni in serie. nei prossimi giorni verranno a fare questa verifica e sostituire la valvola del termoarredo. E' quindi possibile che in un impianto residenziale monotubo, invertendo la valdola di un solo termoarredo...tutti gli altri a cascata scaldino pochissimo o per nulla?
reka Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 ma se i tubi di rame sono caldi vuol dire che è la valvola a non far entrare abbastanza acqau nel termosifone..
drn5 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 (modificato) Sotto quel tappo di plastica bianco laterale ci dovrebbe essere la regolazione del bypass manuale che se tutto aperto praticamente non permette all'acqua di entrare nel radiatore.... vedi qui per capire come manovrarla. Ciao Modificato: 18 febbraio 2022 da drn5
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 1 minuto fa, drn5 ha scritto: Sotto quel tappo di plastica bianco laterale ci dovrebbe essere la regolazione del bypass manuale che se tutto aperto praticamente non permette all'acqua di entrare nel radiatore.... Ma non dovrebbe essere al contrario? Se tutto chiuso (senso orario) non fa passare l'acqua....se invece tutto aperto (senso antiorario) fa passare l'acqua? Sto parlando del detentore e non della testina termostatica. Perchè l'idraulico ha lasciato i detentori tutti aperti
click0 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 valvola tipo e marca ?? alcune marche richiedono che la valvola sia "configurata" per monotubo (altrimenti la valvola è bitubo) verifica anche qualche dei due tubi si scalda per primo perche le valvole possono avere anche un "dritto"
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 49 minuti fa, reka ha scritto: ma se i tubi di rame sono caldi vuol dire che è la valvola a non far entrare abbastanza acqau nel termosifone.. confermo che i tubi di rame e quelli multistrato di 2 termoarredi si scaldano bene....ma l'acqua calda probabilmente non entra o ne entra poca. Questo problema però potrebbe dipendere da cosa? - le termovalvole sono tutte aperte (portate a 5) - ho provato a smontare tutte le termovalvole cosi da lasciare il pistoncino aperto - i detentori sono tutti aperti al massimo (rotazione antioraria) L'unica potrebbe essere che la valvola di un termoarredo è stata montata al contrario...e blocca tutto il resto ma per scoprirlo devo aspettare l'idraulico. Credo che il problema sia qui:
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 4 minuti fa, click0 ha scritto: valvola tipo e marca ?? alcune marche richiedono che la valvola sia "configurata" per monotubo (altrimenti la valvola è bitubo) verifica anche qualche dei due tubi si scalda per primo perche le valvole possono avere anche un "dritto" Le valvole montate sono di 2 tipi: - 7 valvole termostatiche Giacomini - 2 valvole sempre giacomini ma per termoarredi come da foto del post precedente
reka Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 non credo perchè sarebbero freddi i tubi dei radiatori successivi... secondo me non c'è abbastanza circolazione (magari sono tutte al contrario) è anche possibile che non abbiano messo il tubo che allontana il ritorno
click0 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 15 minuti fa, Carlos_85 ha scritto: - i detentori sono tutti aperti al massimo (rotazione antioraria) sul termosifone che si scalda bene prova una cosa del genere chiudi il detentore (brugola piccola) fino a chiusura e poi riaprilo di due giri mantenendo la configurazione monotubo (brugola grande tutta aperta)
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 23 minuti fa, click0 ha scritto: sul termosifone che si scalda bene prova una cosa del genere chiudi il detentore (brugola piccola) fino a chiusura e poi riaprilo di due giri mantenendo la configurazione monotubo (brugola grande tutta aperta) ok, quindi per essere sicuro che la configurazione di tutte le valvole sia di tipo "monotubo" devo sincerarmi che la brugola grande sia tutta aperta (senso antiorario) e quella piccola invece? la chiudo tutta e faccio solo 2 giri di apertura su tutti i caloriferi? questa impostazione invece non vale per i termoarredi in cui non mi pare ci sia la possibilità di impostare mono o bitubo.
Alessio Menditto Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 Carlos non quotare tutto ogni volta per favore.
click0 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 verifichi che tutti siano con la brugola grande tutta aperta poi chiudi e riapri 2 giri la brugola piccola di solo quel termosifone in ghisa (il primo a ricevere l'acqua calda) che scalda molto bene
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 @click0 ok grazie domani mattina provo. @Alessio Menditto pensavo fosse buona regola quotare per rispondere a ciascuno in maniera puntuale. Nessun problema comunque, evito di quotare.
Alessio Menditto Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 Carlos va benissimo quotare, però un piccolo passaggio che preme far risaltare, ma se rileggi hai quotato tutta la discussione precedente. Lo so che spesso non ci si fa caso.
Stefano Dalmo Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 Ho fatto una domanda ben specifica ma non ho avuto risposta . Questa è la prova del nove . 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi che sulla valvola ci sono delle frecce con il verso di ingresso e uscita. . Nel verso di ingresso devi vedere, ad impianto freddo , appena accendi la caldaia ,se arriva acqua calda sul segno di ingresso . O sul segno di uscita
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 Non ho risposto solo perché è una prova che non ho avuto modo di effettuare, non per altro. La casa è in ristrutturazione e andrò domani in giornata a fare qualche test tra quelli suggeriti.
Carlos_85 Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2022 5 ore fa, Carlos_85 ha scritto: Il problema probabilmente è proprio questo....a partire dal bagno (in cui credo sia stata installata una valvola per il termoarredo inversa) non scaldano tutti gli altri termosifoni in serie. nei prossimi giorni verranno a fare questa verifica e sostituire la valvola del termoarredo. E' quindi possibile che in un impianto residenziale monotubo, invertendo la valdola di un solo termoarredo...tutti gli altri a cascata scaldino pochissimo o per nulla Giusto per essere precisi avevo risposto e avevo confermato la tua tesi. Avevo invece fatto una domanda ma nessuno ha confermato...
Messaggi consigliati