Giovanni2291 Inserito: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, da alcuni giorni ho un problema con il termostato BPT TH 124. Ho cambiato batterie, ho effettuato il reset e ho letto il manuale senza riuscire ad uscirne. Alla fine, ho deciso di chiamare il tecnico al quale ho inviato la foto del termostato. Subito mi ha detto che la temperatura ambiente segnalata era troppo alta (va dai 25 ai 28 gradi, temperatura ovviamente non corrispondente a quella percepita nell'appartamento) e per tale ragione non si avviano i termosifoni nè con il settaggio manuale nè con quello automatico. Il tecnico mi ha detto di staccarlo e di metterlo per alcuni minuti in frigorifero. Fatto questo la temperatura è scesa a 15 gradi dopo qualche minuto ma nel giro di pochissimo la temperatura è salita nuovamente a più di 25 gradi. Allego anche l'immagine del termostato. Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 30 minuti fa, Giovanni2291 ha scritto: Il tecnico mi ha detto di staccarlo e di metterlo per alcuni minuti in frigorifero. Forse ti ha fatto fare questa verifica per capire se oltre al problema della misura della temperatura ambiente c'era anche un problema di comando dell'inmpianto di riscaldamento. Al 99% si tratta di un problema al sensore di temperatura,probabilente guasto. Se ti senti in grado di farlo, apri il termostato e sostituisci il sensore che dovrebbe essere un termoresistore NTC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni2291 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 Grazie mille per la risposta, purtroppo non sono così pratico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 4 ore fa, Giovanni2291 ha scritto: purtroppo non sono così pratico. A questo punto puoi solo sostituire il crono termostato. Farlo riparare probabilmente ti costerebbe più di un nuovo dispositivo. Questi apparecchi se li ripari in proprio hai la convenienza, se li porti da un riparatore no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati