Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore Pt100-->4..20ma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi scusate avrei bisogno di una dritta.

Devo utilizzare questo convertitore

http://catalog.weidmueller.com/catalog/Sta...ctID=8473010000

e la sua uscita la devo sbattere in un modulo 2AI con ingressi configurati come 4DMU (corrente, trasduttore a 4 fili).

Come devo fare? faccio un pò di confusione sul discorso 2 o 4 fili.

Ditemi se ho capito bene.

Questo convertitore è "a 2 fili", quindi deve essere alimentato, e quindi la sua uscita non la posso subito dare in pasto al mio canale analogico.

Per fare questo devo portare un 24V sul morsetto del convertitore denominato "+24V" nella figura del link. il morsetto denomicato "4..20mA" lo butto invece sul + della scheda analogica; e per finire sul meno della scheda ci butto lo 0V.

Dico cavolate?

Grazie a tutti.

Ciao.

Inserita:

Devi seguire pedissequamente lo schema. Collegi il +24 V all'ingresso di alimentazione del convertitore, lo zero dell'alimentazione allo zero della scheda AI. La scheda AI deve essere per ingressi in corrente, 4mA - 20mA, a 2 fili; l'uscita del convertitore la colleghi all'ingresso della scheda.

Inserita:

ok, dovrebbe essere piu o meno quello che avevo intenzione di fare.

L'unico dubbio che ancora mi rimane, perchè faccio un pò di confusione, è sul fatto che la scheda 2AI E' (perchè c'è già al suo interno un canale collegato in questa maniera, quindi deve rimanere cosi) impostata come 4DMU, la cui descizione è "corrente 4..20mA, trasduttore a 4 fili").

Ma credo che quel 4 fili non si riferisca al fatto che devo buttarci dentro 4 fili perchè nel canale già cablato e perfettamente funzionante entrano solo 2 fili. Il "4 fili" credo che derivi dal fatto che il segnale "deve portare l'alimentazione".

Quindi in conclusione io collegherei il tutto come ho scritto all'inizio e come ha ribatito (se non ho capito male il collegamento è lo stesso che intendevo io) il sig. Orsini. Però sto sempre in configurazione 4DMU.

Sto sbagliando?

Inserita:

Se il tuo ingresso analogico è configurato per trasduttore a 4 fili (4DMU), significa che si aspetta un segnale in corrente da un trasduttore attivo, e quindi non fornisce alimentazione per il trasduttore sui morsetti utilizzati per il segnale.

Il trasduttore che dovrai usare in realtà è un trasduttore a due fili, e quindi passivo.

Collegandolo però all'alimentazione come da schema, è come se fosse un trasduttore a 4 fili.

Se invece configuri l'ingresso per trasduttori a 2 fili, il modulo analogico fornisce anche l'alimentazione per il trasduttore. Alimentazione, tra l'altro, con corrente massima limitata a valori tali da scongiurare il pericolo di danneggiare il trasduttore o l'ingresso analogico in caso di collegamenti errati.

In questo caso, dovresti semplicemente collegare il positivo dell'ingresso analogico al pin 2, e il negativo al pin 1.

Quindi, se non hai motivi che ti impediscono di utilizzare la configurazione per trasduttore a due fili, io te la consiglierei.

Inserita:

ok, grazie ad entrambi, ora mi è tutto chiaro.

byebye.