MySound Inserito: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, devo trovare un sostituto a questo azionamento: ANSALDO SILAX SAO32R38N5NNNN3A anno 1982. Comanda un motore avanzamenti di una fresa RIGIVA del 1988. Qualcuno sa darmi qualche dritta o informazione in merito? Grazie a tutti quelli che risponderanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 Con i dati del motore, devi cercare un azionamento per motori in continua di tensione e corrente adeguate. Immagino che il comando sia analogico, data l'epoca... Io una ventina di anni fa montavo azionamenti della SCS (Static Control Systems) non so se esiste ancora. Anche roba da 500A per estrusori. Quello tuo, vedendo i cavi, non sarà neppure 50A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 2 ore fa, MySound ha scritto: ANSALDO SILAX SAO32R38N5NNNN3A anno 1982. Giugno 1982 passai dalla E. Marelli all'Ansaldo Elpo, bei tempi non avevo ancora 40 anni. Come ha scritto Ctec, devi trovare un convertitore trifase 4 quadranti avente un'erogazione di corrente ugulae o maggiore di quello che vuoi sostituire. Volendo e, soprattutto, sapendolo fare si può anche usare un moderno convertitore digitale. 1 ora fa, Ctec ha scritto: Io una ventina di anni fa montavo azionamenti della SCS Ci ho lavorato dal 1996 al 2000. Ho saputo che è fallita, però ho visto in rete che qualcuno ha comprato il marchio e produce ancora quasi tutti i prodotti di allora. Credo che anche Gefran-SIEI abbia ancora in catalogo dei typact analogici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MySound Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 Purtroppo i dati del motore non ci sono in quanto la targa è talmente usurata che non si capisce nulla. In modo totalmente pratico allora ho controllato le tensioni in ingresso e uscita e controllato lo schema elettrico e da li ho constatato che: - tensione in ingresso: 150Vac ( abbassata da un autotrasformatore 380V/150V trifase 6000VA ) - tensione in uscita: 95Vdc alla massima velocità, 4/5Vdc circa alla velocità minima. - unico dato che trovo del motore sul manuale della fresa è: coppia 27Nm, 110L, 2,2kW, 1420 giri. non riesco a caricare le fotografie ma sulla targa dell'azionamento ho questi dati: - ULN: 380V - F: 50Hz - IdN: 30A - UdN: 140V nr.serie 636411052 Ora sono in contatto con un tecnico che tratta Ansaldo e spero mi trovi un sostituto altrimenti dovrò abbandonare tutta la messa a norma. Grazie per le risposte!🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Ti basta un qualsiasi convertitore da 30A reversibile 4 quadranti. Di produttori italiani che ne fanno ancora analogici ce ne sono parecchi. Anche un full digital, purchè abbia la possibilità di reazione da tachimetrica e il riferimento da potenziometro va bene. I rete trovi gli indirizzi ed i numeri telefonici delle 2 aziende che ti ho citato prima: una telefonata al loro servizio commerciale/assistenza clientela potrebbe risolverti i tuoi problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MySound Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ti basta un qualsiasi convertitore da 30A reversibile 4 quadranti. Di produttori italiani che ne fanno ancora analogici ce ne sono parecchi. Anche un full digital, purchè abbia la possibilità di reazione da tachimetrica e il riferimento da potenziometro va bene. I rete trovi gli indirizzi ed i numeri telefonici delle 2 aziende che ti ho citato prima: una telefonata al loro servizio commerciale/assistenza clientela potrebbe risolverti i tuoi problemi. Grazie mille per la risposta. vi farò sapere se riuscirò ad effettuare questa messa a norma magari con delle fotografie di quadro elettrico appositamente progettato 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati