Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su hoverboard batteria 24v

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,sto cercando di rimettere in funzione l'hoverboard di una bambina, funzionante con batteria interna al litio da 24v. Ho sostituito il caricatore ed in effetti quando il veicolo è alimentato sotto carica le luci interne si illuminano e la tensione ai poli della batteria è a 29.2v. Appena stacco la presa però la tensione scende abbastanza rapidamente fino a 8.9v e non vi è alimentazione. Tra l'altro il pacco batterie ha fissata la schedina elettronica proprio sopra di sé. Non saprei quali altre verifiche fare per capire cosa non funziona... spero che qualcuno di voi più esperto possa venire in mio aiuto.... grazie in anticipo.

Inserita:

Da quello che scrivi è necessario sostituire il pacco batterie.

Inserita:
16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Da quello che scrivi è necessario sostituire il pacco batterie.

In effetti è quello che temo...ma vedendo la complessità del pacco batterie con annessa scheda elettronica e fili vari (foto sotto) non saprei come procedere.

Aggiungo un dettaglio: il nuovo caricatore ha due luci: rossa (in carica) e verde (batteria full). Bene,da quando ho iniziato a caricare la luce rossa non si è mai accesa...è sempre rimasta sul verde. È un sintomo che manda corrente ma non carica?

IMG-20220217-WA0002.jpeg

Inserita:
5 minuti fa, Rapax ha scritto:

È un sintomo che manda corrente ma non carica?

Si, sembra che abbia capito che la batteria non si carica. La batteria raggiunge subito la tensione corrispondente alla massima carica, ma non immagazzina energia.

6 minuti fa, Rapax ha scritto:

e fili vari (foto sotto) non saprei come procedere.

Purtroppo per questo non ti si può dare molto aiuto dal forum. Si possonio dare consigli, suggerimenti ma poi il lavoro lo deve fare chi ha fisicamente sotto mano l'oggetto.

Cerca un pacco batterie identico, completo della scheda di controllo; oppure procurati un pacco batterie identico fotograffa bene tutti i particolari ed i collegamenti, poi sostituirsci il pacco vecchio con quello nuovo soistituendolo filo per filo.

Inserita:
Il 18/2/2022 alle 07:49 , Livio Orsini ha scritto:

Cerca un pacco batterie identico, completo della scheda di controllo; oppure procurati un pacco batterie identico fotograffa bene tutti i particolari ed i collegamenti, poi sostituirsci il pacco vecchio con quello nuovo soistituendolo filo per filo.

Game over😔. Sul web non si trovano pacchi batterie da 24v a 14 celle (7s 2p) e comunque le 18650 Samsung costano 14€/cad. Tenendo conto la spesa complessiva per ricostruire il pacco e la probabilità di diver cambiare anche la BMS,il tutto risulta antieconomico, costerebbe più dell'hoverboard stesso. Peccato...per i pack 36v, seppur cinesi,vedo che c'è molta scelta a prezzi abbordabili. Se vuoi un 24v...o te lo costruisci a prezzi esorbitanti o non trovi niente di confezionato. Mahhh

Inserita:
19 ore fa, Rapax ha scritto:

Sul web non si trovano pacchi batterie

ma si può sapere in quale web hai cercato? di pacchi batterie ne è piena la rete

Inserita:
5 ore fa, Darlington ha scritto:

ma si può sapere in quale web hai cercato? di pacchi batterie ne è piena la rete

Se ne trovano tanti di pacchi batterie e a buon prezzo..ma tutti da 36v, perché questo ormai è il voltaggio più diffuso per questi mezzi. Se però hai visto qualcosa di preconfezionato che possa fare al caso mio,ti prego di segnalarmelo. Grazie mille

Inserita:
3 ore fa, Rapax ha scritto:

Se però hai visto qualcosa di preconfezionato che possa fare al caso mio,ti prego di segnalarmelo

cerca "7s2p battery pack"

non sapendo che forma ha il tuo non ti so dire quale ci vada meglio 

Inserita:
Il 20/2/2022 alle 23:48 , Darlington ha scritto:

cerca "7s2p battery pack"

non sapendo che forma ha il tuo non ti so dire quale ci vada meglio 

Darlington devo ringraziarti sinceramente perché limitandomi ai soliti marketplace non ne venivo a capo. I cinesi invece sono provvidenziali e ho acquistato un pack con BMS a un prezzo ancora abbordabile... vediamo cosa arriverà😁. Qualcuno parla di un chip integrato sulla scheda dell'hoverboard che comunque ne impedirà la ricarica,ma a mio avviso la cosa non avrebbe senso. Limitare la vita di un prodotto a quella del suo pacco batterie originale non mi sembra una cosa realistica...

Inserita:
15 minuti fa, Rapax ha scritto:

Limitare la vita di un prodotto a quella del suo pacco batterie originale non mi sembra una cosa realistica...

Aplle lo ha fatto con i suoi smartphone sino a quandouna sentenza di un tribunale USA (con reletava multa salatissima) ha fatto cambiare strategia.

Attenzione ai prodotti che arrivano dalla Cina a basso prezzo: spesso valgono meno di quello che costano; mi è capitato un paio di volte di cascarci, materiale che costa molto meno ma dura niente o addirittura arriva non funzionante!

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Rapax ha scritto:

Qualcuno parla di un chip integrato sulla scheda dell'hoverboard che comunque ne impedirà la ricarica,ma a mio avviso la cosa non avrebbe senso. Limitare la vita di un prodotto a quella del suo pacco batterie originale non mi sembra una cosa realistica...

Il chip viene messo a tutela dell'utilizzatore. Ne impedisce l'utilizzo quando la batteria va in zona rossa per rischio incendio.

Il fornitore dove abitualmente andavo mi disse che non gli era consentito vendere "a minuto" batterie al litio senza chip..

Modificato: da Peper
Inserita:

Mi è venuto un dubbio atroce...la batteria dell'hoverboard era di 3200 mAh,mentre io ne ho acquistata una di capacità maggiore, 6000 mAh affinché abbia maggiore autonomia. Ce la fará a caricarsi completamente? Mi verrebbe da dire che ci vorrà solo circa il doppio del tempo per una carica completa...ma non vorrei che ci fossero altre implicazioni. Il caricatore è da 2A. 😳

Inserita:

Queste batterie vengono caricate sino a quando la tensione indica che è stata raggiunta la soglia della carica completa. Quindi è solo questione di tempo

Inserita:

E poi i cinesi raddoppiano tutte le cifre...

Inserita:

lasciando da parte i discorsi sui chip che puntualmente scadono nel complottismo spicciolo (nessuno che porti uno straccio di documento, test a supporto o fonte più attendibile di "amiocuggino dice che" ), le batterie al litio hanno una vita piuttosto breve. 5/6 anni se trattate bene, 2 o 3 se sei tra quelli che la appendono al caricabatterie ogni cinque minuti "tanto mi hanno detto che non succede niente" .

Una batteria è costruita per un numero finito di cicli di carica e scarica. Ogni volta che la attacchi al caricabatterie ne bruci uno, a prescindere che fosse al 5 o al 90%, quindi se si vuole allungare la loro vita è meglio caricarle quando sono scariche.

Non parliamo poi dei "consigli" di autoproclamati "guru" della batteria che imperversano sulla rete perché lì si si va sull'esoterico o sul ridicolo, a seconda dei punti di vista. Tante brevi cariche da non più di 5.003 minuti ciascuna, assolutamente caricare la batteria prima che raggiunga il 30, il 20 o il 40% (la percentuale varia a seconda dello scimunito di turno) "sennò si rovina", caricarla solo nei giorni dispari dei mesi pari dopo una notte di plenilunio e altre fesserie prive di fondamento. 

Inserita:
9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E poi i cinesi raddoppiano tutte le cifre...

Quelle a loro favore però.....