Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento impianto a distanza


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e complimenti agli admin per questo splendido forum.

 

Avrei bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza del sottoscritto 😃.

 Dispongono di una fornitura di 30Kw. Avrei necessità di portare il servizio in due punti dislocati A e B rispettivamente a 200m e 350m di distanza dal punto di fornitura.

Il punto A e il punto B necessitano rispettivamente di 3 e 6 kW in monofase (A: rimessa attrezzi/officina, B: stoccaggio).

Considerando che dal punto di fornitura partirebbero due corrugati per i rispettivi punti A e B, sarebbe adeguata una sezione dei conduttori di 10mmq per il punto A e 25mmq per il punto B, al fine di evitare un'eccessiva caduta di tensione? Non ho fatto personalmente i calcoli ma ho usato un calcolatore online.

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

ne ho provati 3 e se sulla prima metterei almeno un 16mm2 sulla seconda mi danno tra i 35 e 70mm2...partendo da una tensione di 230v precisi con una caduta di circa 7/8 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

ne ho provati 3 e se sulla prima metterei almeno un 16mm2 sulla seconda mi danno tra i 35 e 70mm2...partendo da una tensione di 230v precisi con una caduta di circa 7/8 volt

Addirittura 70mmq. Quello provato da me mi suggeriva appunto 35mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi 6kw monofase dove partirà la nuova linea, di quanti volt si abbassa la tensione? 

Se e' ottima la linea e' un conto, se gia' li si abbassa molto, ti regoli di conseguenza 

 

Perchè non valuti una linea trifase se puoi farti bastare per es. 2kw per fase? 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, pedersen ha scritto:

Se colleghi 6kw monofase dove partirà la nuova linea, di quanti volt si abbassa la tensione? 

Se e' ottima la linea e' un conto, se gia' li si abbassa molto, ti regoli di conseguenza 

 

Perchè non valuti una linea trifase se puoi farti bastare per es. 2kw per fase? 

Non ho capito bene, forse non sono riuscito a spiegarmi adeguatamente. Provo ad allegare una bozza (disegno) il più possibile esaustiva.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

30kw necessiti del progetto...

350mt...?!?!

35mmq...?!?!

 

secondo me, se non vuoi posare delle sequoie,

autotrasformatore alzi a 690v, all'arrivo autotrasformatore e abbassi a 230 magari con un paio di prese di tensione e correggi al valore ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era bisogno di fare lo schema, la descrizione era chiara

Piuttosto rispondi alle domande che uno ti fa

In primis come e' la linea prima del contatore? 

I cavi come ti arrivano? Sui pali con via aerea o da sotto la strada pubblica? 

Sei da solo in mezzo alla campagna o in un centro abitato? 

 

Il contatore lo hai gia'? Che c'e' scritto vicino? Getis o Gesis? 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pedersen ha scritto:

Non c'era bisogno di fare lo schema, la descrizione era chiara

Piuttosto rispondi alle domande che uno ti fa

In primis come e' la linea prima del contatore? 

I cavi come ti arrivano? Sui pali con via aerea o da sotto la strada pubblica? 

Sei da solo in mezzo alla campagna o in un centro abitato? 

 

Il contatore lo hai gia'? Che c'e' scritto vicino? Getis o Gesis? 

Il contatore non c'è ancora.

Devo fare un sopralluogo più accurato ma in tanto posso dirti che il posto è in campagna e i pali arrivano in via aerea. Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai messo male se ti arrivano cavi di alluminio da 25mmq da chissà dove

Aspetta prima che ti mettano il contatore, vedi come e' la linea enel

Segui i pali all'indietro e vedi quanti metri prima c'e' il trasformatore sul palo o la cabina di trasformazione 

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, pedersen ha scritto:

almeno 70mmq, meglio ancora 95 o 120mmq

Al prezzo attuale, 700 metri di FG16 da 120, sono circa 6500 europei + IVA.

Visto e considerato che la caduta che c'è prima del punto di consegna non si recupera nemmeno con quella sezione, non ti sembra di aver esagerato?

Forse è meglio acquistare un gruppo elettrogeno...

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante e' che l'autore capisca che se al contatore ha con 6kW 210 Volt, non puo' pretendere di risparmiare sui cavi ed avere una buona linea

In campagna non si fanno miracoli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Al prezzo attuale, 700 metri di FG16 da 120, sono circa 6500 europei + IVA.

Visto e considerato che la caduta che c'è prima del punto di consegna non si recupera nemmeno con quella sezione, non ti sembra di aver esagerato?

Forse è meglio acquistare un gruppo elettrogeno...

 

 

 

Non mi sembra di aver esagerato no, dal momento che sto discutendo sulla fattibilità. Mi fido ad ogni caso più della vostra esperienza e competenza che di un app o o calcolatore online dimensionamento cavi.

Ammetto con tutta l'umiltà di questo mondo che non pensavo di dover considerare anche lo stato della linea prima del contatore. Posso dire con certezza che prima del contatore la linea passa per via aerea in mezzo a dei terreni. Ad ogni modo verificherò nei prossimi giorni. Grazie. 

La sezione che mi avete consigliato (almeno 90mmq), rimane tale a prescindere dallo stato della linea prima del contatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , essendo sicuri di 230v in partenza con cavo di 25 mm posato in tubo interato calcolando una caduta di tensione 8% avresti alla fine 211v sotto carico per la tratta più lunga.dipende poi da cosa ci colleghi.se vuoi 220 v 5% ci vuole un 50 mm.se porti la trifase con caduta sempre del 4% ti basta un 10mm .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se al posto di 30kW ne chiedi 40kW, puo' essere che ti tirano una linea migliore che alla fine potrebbe farti risparmiare sul cavo chd prendi

Ma sono tutte ipotesi campate in aria.. 

Se per es. ti trovi a qualche palo dal trasformatore e la caduta di tensione e' bassa magari trovi il giusto compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nikolat ha scritto:

La sezione che mi avete consigliato (almeno 90mmq), rimane tale a prescindere dallo stato della linea prima del contatore?

 

 

No, se la linea fa schifo e con 6kW arriva a 190 Volt hai voglia a mettere cavi da 240mmq che problemi di tensione bassa li avrai sempre

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2022 alle 22:15 , Nikolat ha scritto:

Il punto A e il punto B necessitano rispettivamente di 3 e 6 kW in monofase(*) 

(A: rimessa attrezzi/officina, B: stoccaggio) 

(*) Gli Enti Distributori non a caso hanno adottato il Sistema Trifase per coprire  distanze di

Questo ordine di grandezza. 

( A ) In Officina potrebbe necessitare un Compressore che rischia di avere problemi di Spunto

con la Monofase. 

( B ) Per la tratta di 350m, come suggerisce click0, l' adozione di Autotrasformatori Trifase

potrebbe consentire di ottimizzare Sezione Cavi e Caduta di Tensione. 

> Ovviamente il tutto dovrà far parte di un Progetto coordinato con il resto dei 30 kW installati. 

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, piergius ha scritto:

Gli Enti Distributori non a caso hanno adottato il Sistema Trifase per coprire  distanze di

Questo ordine di grandezza. 

Se l'ente distributore ha dei problemi a fare 400 metri con una linea... passa alla media e non certamente alla trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche valutare di fare una cabina di media e regararla all'enel

Ultimamente consentono anche di farle sull'interno della proprietà.. A me avevano consentito di farla anche al centro del terreno... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...