Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda NTC 65104338

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho trovato molto utile la risposta di "Vincent 68" ad un utente del forum di aprile 2012 che riassumo:

Generalmente le sonde delle caldaie degli ultimi anni sono tute di tipo NTC ed hanno un valore di 10Kohm a 25 gradi centigradi tranne nelle caldaie chaffoteaux(Nectra,MC,Elexia comfort) in cui il valore è di 5Kohm a 25 gradi centigradi,ma sono sempre di tipo ntc.Sulle nuove chaffoteaux(Alixia,Pigma,Talia,etc)trovi le 10.000ohm

DOMANDA:

Espongo il problema ho sostituito la NTC 65104338 della caldaia Chaffoteaux Modello Urbia 25CF il cui valore a temperatura ambiente è di 2.70 Kohm , la nuova acquistata sempre a temperatura ambiente misura 10,24 Kohm, il dubbio che sorge e se la mia caldaia rientra in quelle tipo Chaffoteaux  la cui misura è di 5Kohm.

Praticamente aprendo l'acqua sanitaria (temp. impostatax prova a 50°) previa pulizia e dopo sostituzione dello scambiatore secondario dal primario usciva max a 40° e tiepida dai rubinetti ed ho notato che il bruciatore partiva e rimaneva al minimo come mandata gas.

Sostituita la sonda in argomento l'acqua dallo scambiatore primario esce alla temperatura giusta e il bruciatore parte al massimo per poi affievolirsi all'aumentare della temperatura e l'acqua calda è perfetta.

La ringrazio in anticipo.

sonda-ntc-blu-innesto-mts-ariston-elco-ecoflam-art-65104338-000.jpg