Vai al contenuto
PLC Forum

Invertizione - U aiutino

marcello66

Messaggi consigliati

il mio intervento non voleva essere arrogante e saccente, ma solo così per dire, per dare un'idea,...chiedo scusa se ha avuto questo l'effetto indesiderato!

Non ho mai pensato che il tuo intervento fosse arrogante o saccente, e non hai bisogno di chiedere scusa, dato che non hai fatto assolutamente niente di male.

Forse la mia risposta è sembrata aggressiva, ma ti garantisco che non voleva esserlo. Ho solo espresso la mia opinione riguardo l'uso spesso smodato di termini stranieri, che a volte sono più precisi del termine italiano, mentre a volte è il termine inglese ad essere poco chiaro.

Capire la terminologia inglese nel nostro settore non è utile, è indispensabile. Usarla a sproposito no.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi chi si ricorda le deviate fatte con fase e neutro...ma chi le ha inventate!!!!

Scusate, ma adesso questa me la dovete proprio spiegare :)

Io sono giovane, e a me le deviate hanno insegnato a farle tagliando solo la fase ... :)

Pero' e' gia' la seconda volta che sento questa delle deviate fase-neutro...

Me la spieghereste per cortesia???

Comunque io sono di rovereto (trento) e alcuni elettricisti un po' anzianotti usano dire interruzione per l'interrotta e deviazione per la deviata, ma invertizione proprio no... tanto per dare anche il mio contributo.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un metodo alternativo di fare le deviate

immagina un corridoio con un punto luce deviato, la fase al primo deviatore --> due fili tra i due deviatori --> il vivo tra il secondo deviatore ed il punto luce [che e' una fase], dalla stessa scatola ove c'e' il secondo deviatore trasita anche il neutro

immagina di dover fare la stessa cosa con un solo filo tra i due deviatori

porti al primo deviatore fase e neutro e da questo esci con l'unico filo verso la scatola del secondo deviatore

colleghi detto filo con uno dei due fili che vanno alla lampada

porti al secondo deviatore fase e neutro e colleghi il secondo filo che va alla lampada

-------- FUNZIONA !!!! -------

nota: non si dovrebbe fare

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

cambiando argomento

- interruttore --> switch

- deviatore --> three-way switch (o anche single-pole, double-throw (SPDT))

- invertitore --> four-way switch

assolutamente sbagliato

tre way switch e' un interruttore tripolare

four-way switch e' un interruttore quadripolare

e' invece corretto spdt, anche se la costruzione canonica del deviatore e quella del spdt sono diverse

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

mah...per quel poco che ne so io il significato usuale che si dà a three-way e four-way è quello che ho detto prima...per tripolare o quadripolare si usa 3-pole 4-pole

ho dato una spulciata a qualche catalogo, in inglese...e la terminologia è questa, ad esempio...con schema esplicativo onde evitare dubbi, su un catalogo Hubbel

hubbellu8.th.jpg

ciao, ale!

Modificato: da a9967
Link al commento
Condividi su altri siti

porti al primo deviatore fase e neutro e da questo esci con l'unico filo verso la scatola del secondo deviatore

colleghi detto filo con uno dei due fili che vanno alla lampada

porti al secondo deviatore fase e neutro e colleghi il secondo filo che va alla lampada

e se le fasi sono diverse?

esempio

L1 - N primo deviatore

L2 - N secondo deviatore

:lol: :lol: :lol: :lol

Link al commento
Condividi su altri siti

e se le fasi sono diverse?

Si stà parlando di un impianto elettrico in appartamento o comunque alimentato da una sola fornitura.

Comunque in tutti i casi anche se le fasi sono diverse, ma sotto un differenziale unico (ex. 380/400V trifase+ neutro) avresti sempre una fase + neutro alla lampada = 220/230V.

Nel caso fase fase.......cambi la lampada.....:lol:

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti