batta Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 il mio intervento non voleva essere arrogante e saccente, ma solo così per dire, per dare un'idea,...chiedo scusa se ha avuto questo l'effetto indesiderato!Non ho mai pensato che il tuo intervento fosse arrogante o saccente, e non hai bisogno di chiedere scusa, dato che non hai fatto assolutamente niente di male.Forse la mia risposta è sembrata aggressiva, ma ti garantisco che non voleva esserlo. Ho solo espresso la mia opinione riguardo l'uso spesso smodato di termini stranieri, che a volte sono più precisi del termine italiano, mentre a volte è il termine inglese ad essere poco chiaro.Capire la terminologia inglese nel nostro settore non è utile, è indispensabile. Usarla a sproposito no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 E poi chi si ricorda le deviate fatte con fase e neutro...ma chi le ha inventate!!!! Scusate, ma adesso questa me la dovete proprio spiegare Io sono giovane, e a me le deviate hanno insegnato a farle tagliando solo la fase ... Pero' e' gia' la seconda volta che sento questa delle deviate fase-neutro...Me la spieghereste per cortesia???Comunque io sono di rovereto (trento) e alcuni elettricisti un po' anzianotti usano dire interruzione per l'interrotta e deviazione per la deviata, ma invertizione proprio no... tanto per dare anche il mio contributo.ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 (modificato) si tratta di un metodo alternativo di fare le deviateimmagina un corridoio con un punto luce deviato, la fase al primo deviatore --> due fili tra i due deviatori --> il vivo tra il secondo deviatore ed il punto luce [che e' una fase], dalla stessa scatola ove c'e' il secondo deviatore trasita anche il neutroimmagina di dover fare la stessa cosa con un solo filo tra i due deviatoriporti al primo deviatore fase e neutro e da questo esci con l'unico filo verso la scatola del secondo deviatorecolleghi detto filo con uno dei due fili che vanno alla lampadaporti al secondo deviatore fase e neutro e colleghi il secondo filo che va alla lampada-------- FUNZIONA !!!! -------nota: non si dovrebbe fare ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------cambiando argomento- interruttore --> switch- deviatore --> three-way switch (o anche single-pole, double-throw (SPDT))- invertitore --> four-way switchassolutamente sbagliatotre way switch e' un interruttore tripolarefour-way switch e' un interruttore quadripolaree' invece corretto spdt, anche se la costruzione canonica del deviatore e quella del spdt sono diverse Modificato: 5 maggio 2007 da Piero Azzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a9967 Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2007 (modificato) mah...per quel poco che ne so io il significato usuale che si dà a three-way e four-way è quello che ho detto prima...per tripolare o quadripolare si usa 3-pole 4-poleho dato una spulciata a qualche catalogo, in inglese...e la terminologia è questa, ad esempio...con schema esplicativo onde evitare dubbi, su un catalogo Hubbelciao, ale! Modificato: 5 maggio 2007 da a9967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebytorrisi Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 porti al primo deviatore fase e neutro e da questo esci con l'unico filo verso la scatola del secondo deviatorecolleghi detto filo con uno dei due fili che vanno alla lampadaporti al secondo deviatore fase e neutro e colleghi il secondo filo che va alla lampadae se le fasi sono diverse?esempioL1 - N primo deviatore L2 - N secondo deviatore :lol: :lol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 (modificato) e se le fasi sono diverse?Si stà parlando di un impianto elettrico in appartamento o comunque alimentato da una sola fornitura.Comunque in tutti i casi anche se le fasi sono diverse, ma sotto un differenziale unico (ex. 380/400V trifase+ neutro) avresti sempre una fase + neutro alla lampada = 220/230V. Nel caso fase fase.......cambi la lampada..... Modificato: 7 maggio 2007 da mzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati