Etadelta Inserito: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2022 Salve a tutti. Vi pongo una domanda da profano che non vuole causare danni su quello che andrà a fare... Devo sostituire un condensatore elettrolitico di 270uf/35v su una piccola scheda pcb della testina di una stampante (per intenderci quella che fa muovere la testina di stampa). Il problema è che all'acquisto mi hanno dato un condensatore 220uf/35v (pare sia molto difficile trovare lo stesso valore). Ora la domanda è: posso sostituire comunque il condensatore con un valore di farad minore? Che cosa comporterebbe questo tipo di sostituzione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Dipende tantissimo da cosa fa il condensatore. Se come penso è un livellatore di alimentazione, puoi andare tranquillo, quei 50uF (teorici) di differenza non si noteranno. Se poi vuoi dormire tranquillo, mettigli in parallelo un elettrolitico da 47uF/35V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etadelta Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Grazie mille per la risposta. Non saprei che dirti, perché sono un profano, appunto. Non ho spazio utile per collegare altro condensatore, comunque allego la foto del circuito, magari ti rendi conto da solo... Il cavo piatto è quello che va collegato alla scheda madre della stampante. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Per quale motivo devi cambiare quel condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etadelta Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Per chiarire, la foto è presa da internet solo per mostrare il circuito che è lo stesso mio. Il condensatore che devo sostituire io era chiaramente andato (si era rigonfiato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Ok, se è uscito dell'elettrolita, verifica che non abbia fatto danni alla scheda(piste corrose/vias interrotti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Per me è sull'alimentazione. Metti pure il 220uF. Se ci sta, mettici casomai un 220uF/50V, visto che il precedente si era rigonfiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etadelta Inserita: 19 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2022 5 ore fa, Ctec ha scritto: Per me è sull'alimentazione. Metti pure il 220uF. Se ci sta, mettici casomai un 220uF/50V, visto che il precedente si era rigonfiato. Perfetto! Di nuovo grazie mille e alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati