Luca Bettinelli Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 TT......? Terra-Terra (TT)E' il sistema di distribuzione che abbiamo tutti in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro555 Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 A Praga per l'esattezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 8 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 (modificato) Io sapevo del collegamento TT sui trasformatori di media tensione, ma nell'ambito civile no!!! Comunque allora volevo chiedervi se molti di voi usano collegare il neutro a terra negli impianti? Modificato: 8 maggio 2007 da elettrimic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 Mi sembra che ci siano idee poco chiare:Leggete qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 8 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 (modificato) Vedendo gli schema che hai postato mi sembra che il sistema TT è quello che uso sempre e cioè; la messa a terra è separata e non viene collegata con il neutro o sbaglio? é il distributore cioè l'Enel che manda il neutro a terra. Mi scuso se sto' uscendo fuori dalla discussione del tubo colorato e non apro un nuovo topic a riguardo.... Modificato: 8 maggio 2007 da elettrimic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 :offtopic: E' proprio così, l'ente distributore mette a terra il centro stella del trasformatore (Neutro) e in casa metti a terra le masse estranee dell'impianto.In caso di guasto verso terra il circuito si chiude (tramite la terra) ed intervengono le protezioni differenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 8 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 Grazie per la delucidazione e spero di non uscire piu' fuori discussione...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 10 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2007 Ma sapete piu' o meno quanti colori esistono in commercio? ogni volta che vado dal grossista oltre al NERO ha solo il VERDE il BLU il MARRONE ed IL VIOLA possibile che non esistano altri colori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2007 Oltre a quelli che hai citato ci sono anche il BIANCO-ARANCIO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2007 NEROBLUMARRONEVIOLABIANCOARANCIOROSAROSSOGRIGIO... sono abbastanza normali.... piuttosto:oltre al NERO ha solo il VERDE il BLU il MARRONE ed IL VIOLA...il verde no, mai trovato: forse perchè.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2007 ..il verde no, mai trovato: forse perchè....Lo uso per la sicurezza ......ma poi dipende anche dal grossista cosa tenere..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 11 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2007 Bene allora devo consigliare al grossista di immagazzinare anche altri colori oltri a quelli che ora vende, almeno quando faccio delle tubazioni posso variare e SFIZIARMI....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanale Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 ciao,sarà per il costo raggiunto dal rame ma nessuno o quasi, tiene a magazzino l'intero assortimento di colori.Sui colori del corrugato, la loro varietà è una bella comodità in fase di posa dei tubi stessi.In questi giorni stò passando i cavi per l'impianto di casa mia, ho trovato comodo numerare i tubi nelle cassette di derivazione, così facendo riesco immediatamente a determinare un tubo ed il suo percorso.http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/puzzolaba...jpg&.src=phhttp://it.pg.photos.yahoo.com/ph/puzzolaba...jpg&.src=phLampsss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 14 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 Ciao credo anche io che i tubo colorati siano un'ottima idea per velocizzare il passaggio dei fili in seguito e per sapere in anticipo una determinata cassetta di derivazione a che fa capo.Comunque vedo che la posa dei tubi è abbastanza ordinata, allora non sono solo io il maniaco della precisione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 Fanale ................ferma in qualche modo quei tubi,io non mi fiderei nemmeno a camminarci in punta di piedi figuriamoci a farci entrare i muratori x la gettata :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrimic Inserita: 14 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 :ph34r: bhe!!!! non ti do' tutti i torti, pero' credo che la foto sia solo x far vedere i tubi e poi li fissa per bene a terra magari con dei fermi ogni 2-3 metri , altrimenti quando vengono i muratori il povero "fanale" non trova neanche piu' il BIANCO del cemento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati