Vai al contenuto
PLC Forum

siemens KD40NA74/06 ghiaccio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un problema con un siemens KD40NA74/06  è un frigorifero con freezer piccolo  nella parte superiore, ogni  4-6 mesi si  forma ghiaccio  nell'evaporatore in maniera  eccessiva, questo porta al congelamento dell'apertura  dove scola  la condensa, a questo punto  il ghiaccio  aumenta  in maniera esponenziale sino a congelare  anche la valvola che regola l'afflusso dell'aria  fredda dal  frigorifero, generalmente in posizione chiusa e a quel punto devo  sbrinare tutto perchè non  si  raffredda più la parte  frigo.

Nel freezer NON è presente ghiaccio visibile, ma se smonto il pannello trovo come dicevo l'evaporatore che  è un blocco di ghiaccio per metà, nella parte  anteriore le prime due serpentine non ne hanno, la parte  posteriore ossia le  altre  due serpentine sono invece un blocco di  ghiaccio spesso compatto e trasparente. Ho verificato e il tubicino della condensa non è ostruito, anche la ventola del no-frost sembra  funzionare, calcando il pulsante per simulare la porta chiusa si accende, in realtà si spegne dopo  poco ( 1 minuto) , però ho provato dopo la sbrinatura quindi era  ancora  caldo non so  se questo possa influire.

Combatto  con questo  difetto da  tempo e a  suo tempo quando era in  garanzia mi  fu sostituita la valvola che  regola l'afflusso dell'aria fredda per due  volte inutilmente perchè il difetto in realtà ho scoperto poi   io è come dicevo l'accesso di  ghiaccio che  porta al congelamento della  valvola. Suggerimenti?

https://ibb.co/NsB9Bdv

Modificato: da giacominos

Inserita:

replico al mio stesso topic... potrebbe essere questa resistenza  non funzionante, o  anche  semplicemente il termofusibile? 

sbrina.png

Inserita:

La prima cosa che potresti vedere è se la resistenza è buona , se  fosse interrotta  e lo stesso del termofusibile .

Oppure fare uno sbrinamento forzato ,portare tutto ad assenza di ghiaccio  ,  dirigere dal posteriore lo scolo della condensa in un contenitore  sterno , evitando di fare andare l'acqua sul motore o a contatto con il condensatore ,dove possa evaporare  ,così da controllare se almeno le prime volte avviene  lo sbrinamento automatico ,nelle 24 ore successive.

Inserita:
3 hours ago, Stefano Dalmo said:

La prima cosa che potresti vedere è se la resistenza è buona , se  fosse interrotta  e lo stesso del termofusibile .

Oppure fare uno sbrinamento forzato ,portare tutto ad assenza di ghiaccio  ,  dirigere dal posteriore lo scolo della condensa in un contenitore  sterno , evitando di fare andare l'acqua sul motore o a contatto con il condensatore ,dove possa evaporare  ,così da controllare se almeno le prime volte avviene  lo sbrinamento automatico ,nelle 24 ore successive.

Ho provato il termofusibile con il multimetro e  funziona, ho collegato alla  220 la resistenza e si scalda ma è davvero impercettibile il calore anche dopo 10 minuti, non che mi  aspettassi una griglia però è davvero poco, è normale? ora sto provando la sonda della  temperatura, ho visto che l'impedenza cambia, l'ho portata a  temperatura  ambiente tenendola in mano per  un po , perchè nel frattempo avevo riacceso il frigorifero, e fino a quando non ho perso la pazienza  continuava a scendere ed ero a 3...ora  ho messo la sonda dentro un bicchiere e la lascio congelare per provare a freddo a che impedenza  arriva, spero non sia una procedura sbagliata.

Inserita:

Ho testato oggi la sonda temperatura, dentro il ghiaccio misura impedenza 32 ma la cosa strana è che nonostante la temperatura non cambi dato che è proprio dentro un bicchiere ghiacciata assieme.. mentre misuro l'impedenza diminuisce non rimane costante. Potrei aver trovato il colpevole?