Vai al contenuto
PLC Forum

toshiba vf-nc3 boost coppia

Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Salve ho un toshiba vf-nc3 da 1.5kw ed un motore lenze mhfnmars090-321c servoventilato specifico per inverter. il motore alimenta un piccolo tornio sul quale dovrei eseguire delle filettature usando però un portafiliera "manuale" con filiera tr12x3. Come avrete capito per filettare devo far girare il motore a basso numero di giri (circa 10-20hz) ma così facendo il motore non ha coppia sufficiente a girare. Vorrei capire se devo cambiare l'impostazione (ora default) in modalità vf e passare alla : Coppia variabile 2: Controllo automatico incremento coppia 3: Controllo vettoriale o se devo modificare qualche altro parametro per avere la spinta necessaria a filettare o almeno ad cominciare il filetto per poi continuarlo a mano. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa a controllo vettoriale; se ancora non spunta hai un motore inadeguato allo scopo.

Tieni presente che per una filettatura si richiede una coppia iniziale molto maggiore rispetto alla coppia di lavoro.

Fprse sarebbe meglio aumentare la riduzione meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio. Il motore è un 2cv montato su una macchina che ne prevedeva uno da 1.1 in origine. Il problema è proprio che essendo la filettatura trapezia eseguirla con una normale filiera richiede un bello sforzo. Proverò con la modalità vettoriale, anche perchè non è che il motore non riesca a partire è che al momento del taglio si pianta per mancanza di coppia a basso regime e per il fatto che un 12x3 è bello grosso per una macchina del genere. Poi a me più che altro interessa che mi faccia la partenza che male che vada lo giro a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Il Dottore 88 ha scritto:

anche perchè non è che il motore non riesca a partire è che al momento del taglio si pianta

E quello che ti ho scritto prima.

Quando la filiera incontra il pezzo da filettare si richiede un incremento di coppia iniziale molto elevato; poi, ad filetto iniziato la coppia decresce.

Link al commento
Condividi su altri siti