Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Villa 6 Kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il discorso è lungo e vado x punti:

80 metri di distanza tra contatore Enel 6 kwatt e differenziale, scelta sezione cavo 10 mm, interrato con ispezione ogni 20 metri con corrugato da 100 mm

Domanda: avrò problemi di disturbi considerando che ci devo ripassare nel corrugato con imp. cancello e videocitofono?

casa a due piani con luci esterne temporizzate cancello elettrico e videocitofono, autoclave

dopo differenziale da 0.5 esco con 6 mm e vado piano superiore in un altro quadretto dove sezione linea luci(2.5 mm e 1,5 le diramazioni), linea prese 16A(4 mm e 2.5 le diramazioni) , linea temoconvettori penso basti 2,5.

idem piano inferiore con linea dedicata x autoclave con magnetotermico, naturalmente caco di terra di egual sezione su tutta la linea anche quella luci.

il circuito x i ronzatori delle funicelle di allarme dei bagni (sono 5) con tenzione di alimentazione a 24V con magnetotermico?

il problema e che l'impianto è gia esistente e devo smantellare il vecchio e mettere il nuovo sperando che ci entro :lol:

è il caso di mettere fusibili a monte?

altro magnetotermico nel secondo quadretto?

in un futuro impianto fotovoltaico da 10 kwatt se non ho capito male

graditi consigli e critiche

grazie e buon lavoro.

Inserita:

rettifico messggio

70 metri lunghezza cavodotto e 12v x linea zonzatori docce

Del_user_23717
Inserita:

Avrà digitato male, si capisce che intendeva "ronzatori".

Inserita:

si ma il 10mm x il montante con 6kw e 70m e' poco alza alza.....

Inserita:

con il 10 dovrebbe a 100 metri "perdi" 9.8 volt (circa).

con 16 "perdi" 5volt (circa).

Ing.Benny sarà sicuramente più preciso.

Inserita:

scusate x il zonzatore che non è uno che fà impianti a zonzo.......

Inserita:

oltre alla sezione della linea altri commenti?

Inserita:

Essendo la villa in campagna forse dovrei dotare l'impianto di un 'filtro' le sovratenzioni ..... che ne dite ? se si cosa?

Elvezio Franco
Inserita:

Aspetta almeno che qualcuno risponda.......

Inserita:
Essendo la villa in campagna forse dovrei dotare l'impianto di un 'filtro' le sovratenzioni ..... che ne dite ? se si cosa?

Sì: si chiamano SPD, surge protective devices.

Metti un classe II.

Inserita:

Grazie Cia, dopo una piccola ricerca mi sono reso conto che gli spd sono necessari nell'impianto. Andrò dal mio fornitore x un preventivo. Sapresti consigliarmi, non vorrei fare errori. Quelli in classe II si montano a valle del contatore?