del_user_301813 Inserito: 20 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2022 (modificato) Buon giorno a tutti o aquistato un micro escavatore talpino non funzionante dopo un restauro completo e varie parti sostituite compreso distributore e motore mi trovo bloccato per un grosso problema che non riesco a risolvere . L'avanzamento non a forza va molto lento e non riesce nemmeno a fare uno scalino di 2 cm l'impiantistica e così composta motore 6,5 hp pompa principale marzocchi 20 LT che va al distributore a doppio effetto da lì partono i due tubi che vanno sulla pompa Marzocchi molto più grande della prima e essa assemblea a riduttore della Bonfiglio 1,20 logicamente fa girare le ruote avanti e indietro ma non a forza . Cosa può essere ? chiedo e se fosse perché la pompa principale e più piccola e quella dell avanzamento e più grande non mi sembra normale allego una foto prima del restauro spero che qualcuno mi aiuti Modificato: 20 febbraio 2022 da And 78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_301813 Inserita: 20 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2022 Fatto uno schema preciso che ne dite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 (modificato) Ciao And 78 Non riesci a salire un gradino da 2 cm. Ma il Motore a Scoppio continua a girare normale senza sforzo apparente oppure il motore si siede o si spegne addirittura ? Che la Pompa risulti più piccola del Motore sul Riduttore delle Ruote è del tutto normale, e dovrebbe anche risultare parecchio più piccola ! Il malfunzionamento può dipendere da diverse singole cose oppure anche dal loro insieme. La Pompa potrebbe essere del tutto o in parte rovinata, lo stesso potrebbe essere per il Motore Ruote, la Valvola di Sicurezza (di Massima Pressione) posta sull'entrata olio del Distributore a 3 Leve potrebbe risultare manomessa e tarata su pressione troppo bassa. Lo schema va bene ma di tutti i dati necessari non si sa nulla (a parte il rapporto del Riduttore a Vite Senza Fine delle Ruote che dici essere 20:1) Una foto della Macchina completa come è adesso (magari ci saranno anche altre 2 ruote) sarebbe utile. Dati necessari minimi per riuscire a definire quali erano le prestazioni quando la macchina era nuova : Giri ai quali viene fatto lavorare il Motore a scoppio da 6,5 Cv = ???? Cilindrata della Pompa MARZOCCHI montata sul Motore a scoppio = cm3/giro (oppure marca e siglatura del Costruttore) Cilindrata del Motore MARZOCCHI (che non è una Pompa come dici tu anche se a vederla sembra la stessa cosa) = cm3/giro (oppure marca e siglatura del Costruttore) Diametro esterno degli Pneumatici ruote = cm (oppure anche lo sviluppo della circonferenza esterna pneumatico = cm) Quale è il peso approssimativo di tutta la Macchina ? (kg) Quale è il peso approssimativo che grava sulla coppia di ruote motorizzate ? (kg) Quale è la pressione dell'olio che arriva al Distributore con 3 leve quando la Macchina non ce la fa a salire il gradino di 2 cm (bar) Esiste un manometro olio che permette di sapere quale Pressione Massima viene generata dalla Pompa ? (bar) Hai tarato la Valvola di Massima Pressione che sta all'entrata del Distributore con 3 Leve ? A quanto è tarata ?(bar) Ci sarebbe anche dell'altro da sapere ma per ora comincia a rispondere con precisione a tutto quanto ti ho chiesto. NOTA di servizio : Al posto della "faccina" ci sarebbe il numero 8 ma non si riesce ad eliminarla e rispunta sempre fuori in automatico quando si esegue l'invio del messaggio. ---------------------------------- N. d. M. Ho modificato il testo usando l'apposta opzione dell'editor: "elenco numerato" e, come si vede non ci sono "faccine". Gli strumenti ci sono, basta usarli. Modificato: 24 febbraio 2022 da Livio Orsini Faccina indesiderata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_301813 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 (modificato) ******* Motore a scoppio 6,5 hp giri da 2500 a 3000 Pompa su motore a scoppio marzocchi cod IP05 dovrebbe fare 20 lt al minuto se non mi sbaglioi pompa accoppiata a riduttore solo codice marzocchi 2M16A0 diametro ruote 43 cm peso totale macchina circa 400 KG peso che grava sulle ruote circa 200 KG pressione in mandata al distributore circa 120 200 bar la valvola la posso tarare anche perché il distributore a 7 leve e nuovo e tarato da fabbrica ma sono in grado di modificarla spero ci sia tutto ***** Nota del moderatore And78 sei invitato a leggere il regolamento, anche se avresti dovuto leggerlo prima di accettarlo. Eventuali osservazioni inerenti problemi di gestione della discussione, devi farle rigorosamente in forma privata al moderatore. Un'ulteriore inosservanza del regolamento sarà causa di provvedimenti sanzionatori. Modificato: 27 febbraio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 27 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 Ciao And 78 Bisogna fare parecchie precisazioni rispetto ai dati che hai forniti e ai concetti che ti sei fatti. Solo dopo aver chiarito come stanno realmente le cose tecniche si potrà sperare di avere uno scambio di informazioni che potrà esserti utile. Dalla foto, per quanto posso sapere e ricordarmi io delle forme degli oggetti, direi che il Gruppo Motore Marzocchi e il Riduttore Bonfiglioli risalgono ad epoca molto remota che daterei a circa 50 anni fa (anni '70) ------------------------------------------------- Il MOTORE A SCOPPIO DA 6,5 CV Non hai risposto alla domanda sul comportamento attuale del motore Avevo chiesto : " Ma il Motore a Scoppio continua a girare normale senza sforzo apparente oppure il motore si siede o si spegne addirittura ?" Dovresti precisare ! Comunque... IL TUO ATTUALE MOTORE A SCOPPIO (di Marca e Modello sconosciuto e non si sa se nuovo o usato) Attualmente, da una ventina di anni, i Motori da 6,5 CV sono da 200 cm3 e la Potenza Dichiarata dal Costruttore si riferisce al regime di rotazione massima di 3500/3700 giri/minuto. Solitamente, all'atto pratico, i detti Motori vengono utilizzati ad un regime di giri di circa 2/3 del massimo e più precisamente intorno ai 2500 giri/1' . Questo allo scopo di utilizzarli al meglio sia in termini di rendimento rispetto ai consumi di Carburante, sia perché si ha a disposizione la Massima Coppia, sia perché si può stare tranquilli rispetto a qualsiasi surriscaldamento anche lavorando molte ore consecutive in ambiente caldo. Inoltre anche la Pompa Olio che verrà trainata direttamente agli stessi giri del Motore lavorerà ad un regime accettabile (anche se l'ottimale sarebbe ai 1500 giri/1') che le consentirà una vita sufficientemente lunga in buona salute. Al regime di 2500 n/1' il motore non fornirà i 6,5 CV attesi (di Targa) ma abbastanza meno e (non avendo le precise Curve di Potenza & Coppia del Costruttore) si può calcolare, orientativamente, : 6,5 CV x (2500 / 3500) x 1,2 coefficiente di aumento Coppia = 5,57 CV. Questo dato è il valore massimo per un Motore Nuovo (anche se Cinese come si presume potrebbe essere il tuo). Altrimenti bisogna abbassare le pretese ... --------------------------------------- LA POMPA MOSSA DAL MOTORE A SCOPPIO Tu indichi la Sigla Pompa come : MARZOCCHI cod. IP05 e dici che " dovrebbe fare 20 lt al minuto se non mi sbaglio". Da un mio vecchio Catalogo MARZOCCHI (anno 1988) il codice giusto dovrebbe/potrebbe essere 1PD5 . Si presume che la stampigliatura sia rovinata e quindi si può confondere 1con I e D con 0 oppure O). Il numero 1 indica che il Corpo Pompa è quello Standard definito come Grandezza 1 (o anche GR 1). Le Pompe Olio non hanno di per se stesse una Portata stabilita dal Costruttore ma solo una Cilindrata (cm3/giro) che poi fornirà una certa Portata (Lt/1') proporzionale al numero di giri che verrà fatto fare alla Pompa nel campo di giri di utilizzo indicato dal Costruttore della stessa. Nel nostro caso le caratteristiche di utilizzo previste dal Costruttore MARZOCCHI sono : Cilindrata 3,2 cm3/giro (5 = 3,2 cm3/giro) --- Pressione di Lavoro Massima 200 bar a 1500 n/1' --- Regime di rotazione massimo 5000 n/1' --- (nel mio Catalogo non c'è altro e, data la supposta estrema vecchiezza della Pompa (anni '70 come il Motore), è inutile andare a vedere gli attuali Cataloghi disponibili su Internet) Si tratta di dati, per la Pressione e per i Giri, da prendere in considerazione tenendo presente che i due dati massimi non possono essere fatti coesistere poiché la pompa si distruggerebbe quasi immediatamente. La Portata della Pompa risulterà : 3,2 cm3/giro x 2500 n/1 = 8000 cm3/1' = 8,0 lt/1' (quindi nulla a che vedere con i 20 lt/1' da te ipotizzati). La Pressione di Lavoro ai 2500 giri/1' del Motore dovrebbe essere ridotta a un qualcosa come 200 bar x (1500 / 2500) = 120 bar. Comunque diciamo che si potrà arrivare sino ad un massimo di 150 bar e non oltre. La Potenza Massima che può fornire il Motore ai 2500 giri/1' la abbiamo già stabilita in 5,57 CV. Vediamo quale è la Potenza richiesta dalla Pompa Olio ai 2500 giri/1' e con Pressione di 150 bar e Portata di 8,0 lt/1' : Potenza richiesta (CV) = (Portata lt/1' x Pressione bar) / 400 numero fisso tecnico = (8,0 x 150) / 400 = 3, 0 CV (si dispone di 5,57 CV per cui si è "coperti" proprio quanto serve e cioè quasi al doppio del richiesto normale massimo di lavoro). ------------------------------------------------- IL MOTORE AD INGRANAGGI MOSSO DALLA POMPA Visto il tipo della tua Macchina, che dovrebbe avere la possibilità di Marcia in Avanti e anche Indietro direi che il Motore dovrebbe essere di tipo REVERSIBILE. Dovresti darmi assolutamente una conferma. Solitamente i Motori ad Ingranaggi di tipo REVERSIBILE hanno prestazioni poco brillanti anche da nuovi in quanto presentano forti trafilamenti interni dell'olio già in partenza da nuovi e poi, se lavorano molto "tirati" in Pressione o Giri si usurano abbastanza rapidamente aumentando via via le perdite. Inoltre i Motori ad Ingranaggi MONODIREZIONALI (con un solo Verso di Rotazione) non possono essere utilizzati a velocità sotto agli 800 giri/1' dato che, sotto carico, assumono un andamento di rotazione altalenante. Per i Motori BIDIREZIONALI (Reversibili) va ancora peggio e non si dovrebbe stare sotto ai 1000 giri/1'. Nella foto si vede anche che il Motore ha il Raccordo di Drenaggio delle Perdite Interne (quel raccordo avvitato sul coperchio nero del Motore) parecchio più grosso del raccordo di alimentazione olio sul fianco del Corpo Motore e questo è già un segnale non troppo buono ... Ora, nel caso specifico del tuo Vecchio Motore, non sarebbe nulla di sorprendente scoprire che quasi tutto l'olio che viene inviato al Motore se ne esce dal raccordo del Drenaggio, nel qual caso sarebbe anche spiegata la mancanza di forza che poi si ha sulle ruote. PER QUANTO RIGUARDA I DATI TECNICI DEL MOTORE Della sigla MARZOCCHI 2M16A0 che tu indichi, confrontata con il mio vecchio Catalogo, trovo solo traccia di un 2M16 e riesco solo a sapere che si tratta di un Motore (M= Motore) con Corpo Grandezza 2 (2), avente la Cilindrata di 11,3 cm3/giro (16 = 11,3 cm3/giro). La restante parte della sigla "A0" non viene menzionata. Comunque, la lettera "A" potrebbe indicare la tipologia dell' insieme Flangia e Albero del Motore. La lettera "O oppre il numero "0" non saprei proprio cosa possa indicare, non vorrei fosse un tuo errore di lettura (come già detto per la sigla della Pompa) e che in realtà fosse una "D" che vorrebbe dire "Rotazione Destra". Dovresti controllare minuziosamente se si tratta per caso di una "D". Se così fosse allora vorrebbe dire che per sua natura originale il Motore poteva girare solo in un verso (quello Destro) e qualcuno è intervenuto artigianalmente per renderlo Destro / Sinistro ossia Reversibile (come penso serva per l'Avanti indietro delle Ruote della tua Macchina). I Motori dei Costruttori Italiani che "nascono di Fabbrica" come Reversibili portano solitamente nella loro siglatura una lettera "R" (al posto di una D=Destra oppure di una S=Sinistra) ---------------------------------------------------------------------------------- Sei pregato di leggere attentamente tutto quanto ho scritto e di rispondere con precisione, punto per punto, a tutte le domande di precisazioni che ti ho poste. Solo dopo, se tutto sarà chiarito, potremo andare avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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