Vai al contenuto
PLC Forum

crepuscolare con timer

cesarino12

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo sul sito e saluto tutti. Non sono un esperto di elettronica però mi piacerebbe dilettarmi con semplici kit.

Vorrei costruirni o magari a trovarlo in qualche sito online, un crepuscolare che dovrebbe attivarsi al buio non appena vede una luce e magari avere un timer che mi consente di attivare una lampada...sirena ecc...con dei tempi regolabili....secondi...minuti.... Qualcosa del genere, senza timer, l'ho realizzato con le riviste di nuova elettronica molti anni orsono e ora tra le cianfrusaglie l'ho ritrovato ma non ricordo a che tensione va alimentato.  Ho ritrovato anche un kit di un  timer regolabile ma anche questo non ricordo l'alimentazione. Se qualcuno gentilmente può aiutarmi....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan il tuo suggerimento è molto utile. Ma in questo caso non è semplice ricordarmi a quale anno e a quale numero era spiegato ll kit che mi interessa. Sarebbe una ricerca molto certosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cs dei kits c'è anche un numero che fa riferimento al kit stesso. Con quel numero puoi fare una ricerca in rete abbastanza veloce.

Di questi kits per crepuscolari e tiner NE negli anni ne produsse parecchi con varie differenze, quindi senza un riferimento preciso diventa un po' difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto verificando sui numeri di N.E. il problema potrebbe stare che il kit si potrebbe trovare su "progetti in sintonia" dove non viene elencato il titolo del progetto. Comunque dovrebbe essere un progettino semplice e ricordo che il titolo era: "se vedo luce mi eccito". siccome mi ritrovo il kit gia costruito ma , purtroppo, non so che alimentazione dovrei usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cesarino12 ha scritto:

siccome mi ritrovo il kit gia costruito ma , purtroppo, non so che alimentazione dovrei usare.

Ma sul cs del kit non c'è il numero identificativo? Tutti i cs di NE hanno questo identificativo. Leggi e pubblica questo numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2022 alle 17:09 , Livio Orsini ha scritto:

Ma sul cs del kit non c'è il numero identificativo? Tutti i cs di NE hanno questo identificativo. Leggi e pubblica questo numero.

roba fatta molti anni fa e il circuito stampato è stato realizzato da me.e non mi ritrovo nessuna sigla che mi permette di risalire all'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti