gabrielekykko Inserito: 3 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2007 ciao a tuttisituazione:due appartamenti separati con due contatoriluci scale e luce esterna utilizzata da entrambi ma pagata da uno solo.vi chiedo se c'è un metodo sicuro (escludendo un terzo contatore per eviatre di pagare inutili spese fisse)tipo un'orologio che mensilmente mi devia il prelievo da un contatore all'altro.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 Se proprio non riuscite a mettervi daccordo sulla divisione delle spese, un sistema economico è questo:http://i13.tinypic.com/4q4ykbt.jpgBasta un un timer (uno semplice, da regolare per uno scatto ogni 24 ore: un giorno paga uno, un giorno l'altro), due relè a 4 contatti e un po di pazienza: naturalmente le spese del materiale e della manodopera vanno divise a metà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 E se si "incolla" un contatto del rele ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 A me non piacciono tanto queste soluzioni, se si vuole divdere aritmeticamente a metà, si fa richiesta all' enel di un contatore condominiale per le parti comuni, e a quel punto se non c'è già pensate di inserire temporizzatori o interruttori crepuscolari, per lo spegnimento delle luci... non poche volte mi è capitato di vedere beghe tra inquilini accusandosi a vicenda di sprecare la luce lasciandola accesa più del "dovuto"Se non riuscite a regolarvi a spanne..... (sarebbe il risparmio maggiore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 Antonio,non vedo la commutazione dell'alimentazione del timer quindi la discussione tra condomini puo' continuare ancora.......o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2007 L'importante è mettere d'accordo le due parti, poi la contabilizzazione può essere fatta anche con un contatore privato, senza necessariamente richiedendo una utenza nuova all'Enel.Il problema è che se già ci sono discordie ci saranno anche dividendo le spese a metà, c'è sempre quello che contesta perchè le spese vengono pagate a metà ma l'altro ha acceso la luce 4 volte ed io solo 1, anche in presenza di relè temporizzati........ Esperienza personale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 E se si "incolla" un contatto del rele ????Se guardi bene lo schema ti renderai conto che la ridondanza del circuito è assicurata: se si dovesse incollare un relè l'altro non si ecciterà mai; altrimenti bastava bastavano due relè a doppio contatto.Antonio,non vedo la commutazione dell'alimentazione del timer quindi la discussione tra condomini puo' continuare ancora.......o mi sbaglio?Tu dici che il consuno di un relè e del timer potrebbe ancora compromettere i buoni rapporti di vicinato? , non vorrei esserne la causa, allora, per dividere salomonicamente i consumi, i nostri amici dovranno spendere qualcosa in più; dovranno infatti prevedere una batteria tampone e un caricabatterie, per sopperire al buco di tensione durante la commutazione; dovranno utilizzare dei relè a corrente continua della stessa tensione della batteria, e, giusto per essere precisi, se vogliono avere la possibilità di controllare quale contatore stia alimentando il circuito comune, possono utilizzare l'ultimo contatto dei relè per inserire due lampade spia, il tutto come nella ricetta che si allega : http://tinypic.com/view.php?pic=6ffz9na Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 Facciano un impiantino con una spina con due prese, e da buoni amici ogni anno a Capodanno facciano lo scambio.....Intanto spero abbiano una lampada a basso consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 Tu dici che il consuno di un relè e del timer potrebbe ancora compromettere i buoni rapporti di vicinato?Purtroppo si,se cosi' non fosse non sarebbero arrivati alla divisione.Facciano un impiantino con una spina con due prese, e da buoni amici ogni anno a Capodanno facciano lo scambio.....Ottima idea,operazione che tempo fa' ho fatto per una caldaia in comune a due famiglie pero' ho fatto la cosa in modo piu' "sofisticato".....ho utilizzato un deviatore 1-0-2..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 naturalmente è contro il tuo interesse di installatore.Prova a fare un preventivo per il lavoro, poi gli fai vedere quante ora di luce accese otterrebbero al posto di pagare almeno 150 € tra lavoro e materiale.Se ancora si lamentano lasciali a piedi, perchè probabilmente litigheranno anche quando ci sarà da pagarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 parole sante.secondo me' se gli installi un contatore non enel ( e relativi risparmi ) andranno in tribunale per chiarire e coinvolgeranno anche te'.se vuoi un consiglio lascia perdere clienti simili e invitali a far mettere il terzo contatore , tu comunque dovrai fare i relativi lavori dopo contatori non perdedoci il guadagno, ma ti metterai al sicuro da rogne future.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 Vedo che non è stato colto appieno il tono ironico dei miei post.So benissimo che i nostri amici non realizzeranno mai l'automazione che gli ho proposto, il loro problema non è di ordine tecnico; l'ho fatto semplicemente perchè, non essendo installatore e quindi non vedendo la cosa solo ai fini di lucro, mi sono messo a giocare con i circuiti.Il tempo, e la stessa identica sensazione piacevole di un fumatore incallito che fuma la sua sigaretta sul balcone al freddo.Per cui se qualcuno avesse chiesto come automatizzare lo sciacquone appena si alza dalla tazza, probabilmente mi sarei divertito ad ipotizzare un circuito ad hoc, che poi serva veramente, o dia degli spunti per realizzare delle applicazioni più utili, non è un mio problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2007 Certo Iron, avevamo colto il tuo circuito, che funziona egregiamente nella sostanza. In pretica però ora siamo tornati un passo indietro e con i piedi per terra abbiamo consigliato di non intromettersi nelle "beghe" condominiali, per non rischiare di finirci in mezzo e perdere tempo e soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 15 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2007 saluto tutti e mi scuso di non aver risposto primapiù o meno ho fatto quello che mi avete detto voi,o detto loro che l'unica soluzione o è l'accordo o è l'Enel per il momento non mi hanno più chiamato!ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati