Vai al contenuto
PLC Forum

collegamenti elettroserratura oblò

Matteo Lo Scocco

Messaggi consigliati

Matteo Lo Scocco

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto, ho da poco subito un danno alla mia lavatrice Hotpoint Ariston, o meglio l'elettroserratura mi si è fusa per un corto, creando quasi un piccolo incendio, ovviamente ho staccato la spina, per fortuna ero vicino ed ho sentito il botto e l'elevarsi si una piccola folata di fumo acre. Una volta smontato il tutto ho comprato l'elettroserratura nuova, ma come vi renderete conto dalla foto allegata, pur sapendo quale era l'unico contatto integro, cioè il cavo rosso, gli altri due sono i marroni, ho provveduto a ripristinare il cablaggio con i singoli contatti  a faston isolati, ma la lavatrice non fa partire il programma perchè risulta l'oblò aperto, ho provato a invertire i due cavi marroni, stesso risultato.

Da qui le mie domande a voi esperti, sapreste indicarmi la giusta sequenza/polarità oppure mi è successo qualcosa alla centralina? Il modello della lavatrice è "FML 803 EU.M".

Per favore sono disperato vorrei spendere il giusto, pur se chiamo un riparatore vorrei che il gioco valga la candela, non vorrei essere costretto a cambiare lavatrice!!!

Fatemi sapere, grazie e a buon rendere.

a) vista 1.jpg

a) vista 2.jpg

Contatti fusi.jpg

elettroserratura 2.jpg

Elettroserratura fusa 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei segnato il rosso su quale morsetto stava. ,non hai creato problemi , ed il fatto di  invertire i marroni è la prova da fare , ma se neanche funziona ,sarà saltato qualche componente sulla scheda , triac o  e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Lo Scocco

Grazie, lo apprezzo, ahimè pensavo la stessa cosa, vedrò di smontare la scheda e controllare. Apprezzo l'interessamento, di nuovo grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti