Emanuele01 Inserito: 20 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, Ho acquistato casa nel 2021 con impianto Daikin 4 split e unità esterna 4mxs68f2v1b del 2012. Ho utilizzato questo impianto tutta l'estate e anche fino a novembre, passando alla funzione riscaldamento fintanto che -da tre split attivi a potenza 3, Non è stato più possibile tenerli insieme fino a riuscire a tenerne solo uno acceso a potenza 1. L'errore era random L5 (sovraccarico in uscita). Così ho chiamato il tecnico e...magia...l'errore si è trasformato in E6...compressore. Oggi abbiamo fatto delle prove..l'idea era quella di verificare una possibile protezione da parte dell'impianto dovuta ad una mancanza di gas. Passatemi i termini perchè purtroppo non è il mio mestiere.. - Dall'impianto non usciva il gas ..ma solo aria (il gas è grigio.. usciva aria perché era non visibile e inodore) - i due manometri collegati per bassa pressione era a 1bar, l'alta pressione fissa a 1bar senza segni di vita quando provato ad accendere. Da lá con la bombola di gas inserita è stato provato ad inserire del gas per sollecitare il compressore, ma sono stati "aspirati" scarso 300g prima di andare in blocco di nuovo (E6)...funzionamento a raffreddamento. Altre prove, col magnete per aprire elettrovalvola sopra al compressore è stato ritentato il punto sopra senza successo. Quindi la diagnosi è stata la morte del compressore. Non ci ho capito molto francamente ma mi fido. Ora però arrivano le note dolenti riguardo la sostituzione. Secondo voi, vale la pena sostituire solo l'unità esterna con 4mxs68f2v1b.. Oppure si parlava di risaldare il compressore (sempre se lo si ritrova)... Io sarei propenso a sostituire tutto il blocco esterno e ripartire da capo... Anche se non so dove poterlo trovare. Avete qualche idea? O magari una diagnosi diversa? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2022 20 minuti fa, Emanuele01 ha scritto: Dall'impianto non usciva il gas ..ma solo aria (il gas è grigio.. usciva aria perché era non visibile e inodore) Ma questa cazzata l’ha detta il tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati