Vai al contenuto
PLC Forum

Frutti elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Vorrei sapere, con quale giravite stringete le viti dei frutti? Che tecnica utilizzate? Grazie per la disponibilità!

Inserita:

con quale giravite stringete le viti dei frutti?

O piatto o a croce a secondo del tipo di viti che ci sono.

Che tecnica utilizzate?

In che senso?

Non capisco.

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, elettromega ha scritto:

5 minuti di meditazione prima di iniziare per capire se  si deve fare girare in senso orario o antiorario per svitare.

Ohm, Ohm, Ohmmmm 🤣

Ad ogni modo:

3 ore fa, Cristiano 1 ha scritto:

Vorrei sapere, con quale giravite stringete le viti dei frutti?

Con un classico cacciavite Philips 2, o eventualmente in mancanza di questo va bene anche a taglio da 4mm se si tratta di "frutti moderni", poi dipende dalla serie e dal tipo di vite.

A volte anche con l'avvitatore a penna se è a portata di mano e se i frutti sono tanti.

3 ore fa, Cristiano 1 ha scritto:

Che tecnica utilizzate?

Di solito sempre prima i frutti inseriti nel supporto e poi si prosegue con i collegamenti a bordo scatola, (se intendi questo), ciao

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao  la tua domanda è stata posta male . Mi scuso se sono stato ironico.   Probabilmente intendevi con quanta forza vanno serrate le viti .Per velocità e prevenire problemi fisici io uso un piccolo  avvitatore  yrobi che ha la frizione .Oppure uno a penna  e finisco a mano.Usare un cacciavite con il manico troppo grande porta a serrare troppo la vite,i migliori  che ho trovato e che vedo usati sono della intercable  manico sottile .Si avvita e alla fine si tira il cavo per controllare che non si muova.

Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, elettromega ha scritto:

Si avvita e alla fine si tira il cavo per controllare che non si muova.

L'errore che commettono tutti i miei ragazzi, non si controlla assolutamente nulla, si avvita come se non ci fosse un domani! L'apparecchio non si rompe, il cacciavite nemmeno e se si rompesse l'apparecchio lo si butta via e se ne mette un altro, vuol dire che era difettoso!

È meglio un apparecchio in meno, che un morsetto lento! Specialmente sulle prese!

Inserita: (modificato)
16 minuti fa, elettromega ha scritto:

Usare un cacciavite con il manico troppo grande porta a serrare troppo la vite

Cosa comporta un serraggio forte ? (se non si spacca tutto 😄 ?)

Io non sono un installatore elettrico intensivo, e se mi capita di fare manutenzione per me o per un parente, sui fili ci metto anche i puntalini.

Sono pazzo, vero ? 😄

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ook, quindi anche un giravite a taglio da 3 o 4 mm con manico fine va bene? Inserisco i frutti nel supporto e stringo finché la vite non gira più, senza insistere e controllo se il cavo si muove? Se stringo troppo forte, mi è capitato con la plana, ho notato che dopo un pò di tempo, la presa si spacca lateralmente, in corrispondenza dei contatti... 

Maurizio Colombi
Inserita:
40 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

mi è capitato con la plana, ho notato che dopo un pò di tempo, la presa si spacca lateralmente, in corrispondenza dei contatti... 

Non ci credo!

Inserita:

Purtroppo si!! E da allora che mi sono sorti dubbi... 😢

Inserita:

Purtroppo si!! E da allora che mi sono sorti dubbi... 😢

IMG-20220221-WA0015.jpg

IMG-20220221-WA0016.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah... 

Monto Plana da quando è uscita, non mi è mai successo che si rompesse un morsetto o l'involucro esterno... e io li tiro da disgraziato. Credimi!

Inserita:
41 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mah... 

Monto Plana da quando è uscita, non mi è mai successo che si rompesse un morsetto o l'involucro esterno... e io li tiro da disgraziato. Credimi!

Siamo in due e non ci crederei nemmeno io, a questo punto presumo che probabilmente hai più forza di noi "nei bracci" ☺️

Inserita:

Ciao

14 ore fa, elettromega ha scritto:

Mi scuso se sono stato ironico.

Infatti ed è per questo motivo che ho cestinato il tuo post...ironico e da evitare.

Inserita:

Forse li ho tirati con un giravite a taglio troppo grande... 

Inserita:
16 minuti fa, Cristiano 1 ha scritto:

Forse li ho tirati con un giravite a taglio troppo grande... 

Probabilmente sì