vinlo Inserito: 20 febbraio 2022 Segnala Inserito: 20 febbraio 2022 Ciao a tutti. Vi volevo chiedere che tipo di guaina flessibile usate voi per posa in esterno che duri nel tempo e che sia adatta al tipo di posa.
Ivan Botta Inserita: 20 febbraio 2022 Segnala Inserita: 20 febbraio 2022 Dipende da che tubazione usi, ferro o plastica? In ferro è sicuramente più duraturo.
vinlo Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 Scusa Ivan, intendevo con tubazione in plastica
Roberto Garoscio Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 Che io sappia esiste un solo tipo di guaina (spiralata) adatta ai tubi di plastica e ai suoi accessori di innesto.
mrgianfranco Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 Se posso dare un consiglio tenta di utilizzare meno guaina diflex possibile e prediligi un percorso che permetta di utilizzare tubo Rk e curve rigide ...la guaina spiralata è la prima cosa che cede col tempo stando esposta alle intemperie
vinlo Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Se posso dare un consiglio tenta di utilizzare meno guaina diflex possibile e prediligi un percorso che permetta di utilizzare tubo Rk e curve rigide È quello che già cerco di fare , ma non sempre è possibile. 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: la guaina spiralata è la prima cosa che cede col tempo stando esposta alle intemperie Per questo chiedevo se esiste qualche guaina flessibile adatta alla posa in esterno e compatibile con i tubi rigidi RK. @Roberto Garoscioma quella è la normale guaina spiralata?
Maurizio Colombi Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 31 minuti fa, vinlo ha scritto: Per questo chiedevo se esiste qualche guaina flessibile adatta alla posa in esterno e compatibile con i tubi rigidi RK. Esiste anche la guaina metallica ricoperta, comunemente chiamata RTA o guaina armata, ma oltre a raccordarsi malissimo sui tubi RK... mi sembra esagerata.
vinlo Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 Quindi mi sembra di capire che non esiste niente per posa in esterno
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 Non riesci proprio ad evitare la guaina, magari anche piegando/sagomando il tubo con l'apposita molla come questa? Eviteresti raccordi guaina/tubo e sarebbe più resistente.
Roberto Garoscio Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) 4 ore fa, vinlo ha scritto: ma quella è la normale guaina spiralata? Si, l’unica che conosco e che ho sempre utilizzato. Se non viene sollecitata e non è a pieno sole 12 ore al giorno durerà una decina di anni e anche più, considera che avrà la durata del tubo che è dello stesso materiale, logicamente non devi comprarlo in un briko ma utilizzare prodotti di qualità conosciuta. Modificato: 21 febbraio 2022 da Roberto Garoscio
mrgianfranco Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 17 ore fa, vinlo ha scritto: Quindi mi sembra di capire che non esiste niente per posa in esterno tubi RK e guaine Diflex sono anche per posa in esterno ..ma non durano in eterno ..molto gli fà anche fargli un minimo di manutenzione per aumentarne la vita utile magari per esempio appena ci si accorge che son saltate un paio di clips sostituirle per tempo anzichè farne saltare 20 e vedere magari la tubazione sorretta solo dalla guaina o peggio il tutto a penzoloni! poi dipende da cosa di devi passare dentro ..non esiste solo tubazione per posa esterna..
vinlo Inserita: 22 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 Grazie davvero a tutti per le risposte. Questo forum è una miniera 👍👍
max.bocca Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 La RTA oltre la guaina Metallica, la FX che è molto simile alla cavoflex gw e de ci sono altre, il più e raccordare il tubo rigido con la guaina, i raccordi ci sono per la guaina da un lato e filettato Pg M Gas dalla altro ma non tubo rigidi, bisogna mettere il manicotto e il secondo raccordo tubo filettato.
Messaggi consigliati