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PLC Forum


BEKO DIN 28430


tascusi65

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Un saluto a tutta la community e ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare a risolvere questo problema con questa lavastoviglie:

Marca BEKO, modello DIN 28430, stock  nr.7657553977.

La lavastoviglie indicata sopra ha il seguente problema:

una volta accesa la macchina, premendo il pulsante per la selezione del tipo di lavaggio, questa consente la selezione solamente dei

primi due programmi (1 e 2), mentre non si riesce a selezionare gli altri programmi di lavaggio.

Inoltre, sulla macchina, dopo un pò che è iniziato il lavaggio selezionato, 1 o 2, perché gli altri non si possono selezionare, si accendono le spie del sale e del brillantante e si blocca il programma di lavaggio selezionato. Si sente anche un rumore simile a un ronzio dopo che la macchina ha bloccato il programma.

A questo punto, spengo la macchina e la riaccendo, premendo il pulsante di accensione e subito compaiono le spie mancanza sale e brillantante, che mandano in blocco la macchina, perché dopo la loro accensione è impossibile selezionare ogni tipo di lavaggio, anche il programma 1 o 2.

Ovviamente, sia il serbatoio del sale che quello del brillantante sono pieni, nonostante le spie che si accendono sulla pulsantiera.

In ogni caso, anche se ci fosse poco sale o poco brillantante, queste ultime sono spie di avviso, e non dovrebbero mandare in blocco la macchina.

Ho provato a smontare la pulsantiera della lavastoviglie, che mostro in foto, pensando di trovare qualche difetto a livello di elettronica, ma sembra, a prima vista, che non ve ne siano.

Fra l'altro, non viene indicato nessun messaggio di errore sul display della macchina quando questa smette di funzionare o va in blocco.

Non sono riuscito, fra l'altro, googlando a trovare la procedura di reset della macchina.

Cosa potrebbe causare questo difetto?

Grazie

 

 

pulsantiera.jpg

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del_user_227154

•[E:01] e [E:02] verranno visualizzati anche nell'uso normale.
•Altri codici di errore verranno visualizzati solo in modalità di servizio.

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Il 21/2/2022 alle 08:44 , campiglia ha scritto:

Bisogna entrare in diagnosi perchè potrebbe essere in allarme, non tutti gli errori sono visibili all'utente.

 

Entrare in diagnosi è corretto, ma occorrerebbe sapere come fare per entrare in diagnosi, quali pulsanti premere.

Il problema è che non si vedono i codici errore sul display. Sul display appaiono solamente le spie della mancanza sale e brillantante

e la macchina si blocca. Sarebbe bello se i codici errore apparissero sul display, così più o meno uno si orienta.

 

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31 minuti fa, campiglia ha scritto:

Per queste cose esiste l'assistenza non sono per l'utente finale.

Scusa, ma se esiste una procedura di diagnostica, perché portarla in assistenza? Che senso ha? Si sostituisce il pezzo che non va e via.

Non capisco questa presa di posizione.

32 minuti fa, campiglia ha scritto:

Per queste cose esiste l'assistenza non sono per l'utente finale.

L'utente finale, fra l'altro, potrebbe anche esser più qualificato di tanti maneggioni che si trovano sulla piazza. Non è vero?

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Il 23/2/2022 alle 13:14 , campiglia ha scritto:

Rivolgiti alla Beko e delli a loro.....se ti ascoltano.

Spiace deluderti...problema risolto e pezzo sostituito...senza BEKO

comunque grazie dell'aiuto, senza togliere il lavoro a nessuno...

Saluti.

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Ad ogni modo, nello spirito di condivisione del forum (risponde chi sa, chi può, chi vuole), se vuoi, puoi narrarci tutta la storia, magari serve ai posteri?

C'è anche la sezione "guasti risolti"...

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  • 4 months later...
Il 27/2/2022 alle 23:27 , Ciccio 27 ha scritto:

Ad ogni modo, nello spirito di condivisione del forum (risponde chi sa, chi può, chi vuole), se vuoi, puoi narrarci tutta la storia, magari serve ai posteri?

C'è anche la sezione "guasti risolti"...

Nel caso di specie, ho sostituito il sensore di flusso, dopo aver letto vari post googlando. La macchina andava in blocco e non consentiva di selezionare altri programmi. Sensore di flusso nuovo, pagato € 10 e la lavastoviglie ha prosguito la sua vita...

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Il 27/2/2022 alle 21:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Mentre noi siamo contenti che hai risolto !!👍👍

Non è solo per il fatto di dover cambiare un elettrodomestico quasi nuovo, ma per combattere la tendenza dei produttori a costruire macchine per durare poco e per essere buttate via dopo non molte ore di lavoro...la società del consumo è qualcosa di cui non andare fieri..

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