Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Luci Giadino

dubbio86

Messaggi consigliati

salve a tutti e complimenti x questo ricchissimo forum vorrei realizzare un impianto di illuminazione del mio giardino con i seguenti requisiti: accensione al crepuscolo spegnimento alle2 e la possibità di accensione manuale tramite pulsanti.vorrei sapere come devo collegare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ti serve un interruttore crepuscolare e un timer giornaliero dove nell'imballaggio trovi come fare i collegamenti.

Resta l'accensione manuale:alla fase in uscita del crepuscolare porterai un ulteriore filo di fase collegato ad un interruttore.

Nella sezione didattica->elettrotecnica->corso per elettricisti trovi il collegamento di un interruttore crepuscolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se metti il crepuscolare a monte con il pulsante potrai solo spegnere le luci ma non accenderle di giorno <_<

Oppure potrai accenderle quando vuoi (la notte) e poi far si che si spengano col timer.........

O ancora farle accendere col crepuscolare appena si fa' buio poi con il timer le fai spegnere alle 2-3 di notte e con il pulsante attivi o disattivi il tutto ;)

Scegli tu :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Con la soluzione che ho prospettato i pulsanti non servono.Ovviamente se l'accensione e' a piu' punti luce nulla cambia se non prelevare la fase dal deviatore di ritorno alla/e lampada/e come BY-PASS.

Link al commento
Condividi su altri siti