Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung ue55tu7170u non si accende

salvofs

Messaggi consigliati

Buongiorno, il mio televisore da un giorno a l'altro non si accende più, solo la spia rossa dopo alcuni lampeggi rimane fissa, ma come detto la tv non si accende.

Ho smontato la cover posteriore per controllare meglio e mi sono accorto che c'è una sola scheda che accomuna tutte le parti: alimentazione, controllo, ecc.

Ho verificato il fusibile e i diodi con il tester e sono ok, i condensatori sembrano buoni, non ho notato rigonfiamenti o cose strane. Non ho ancora verificato le tensioni, oggi lo farò, perchè non ci sono le serigrafie dei valori delle stesse, vedrò di misurarle direttamente nei connettori.

Avete qualche suggerimento su cosa controllare? (sul sito samsung nel loro forum parlavano di scaricatori di tensione, ma non ho idea di come siano fatti).

Modificato: da salvofs
Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero dei lampeggi ti aiuta a localizzare Il problema. Prima di impazzire misurando i valori proverei ad accendere la tv con il pannello staccato (la tua scheda se non ho sbaglio ha un unico flat) e poi senza illuminazione. Avendo l'alimentazione integrata non puoi fare il classico test sui led scollegando la scheda madre, ti servirà quindi un alimentatore da led (chiaramente ci sono alternative casarecce), però già staccando i led se la tv parte sai che il problema è lì. Ma la serie TU è la penultima, già fuori garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si già fuori garanzia. Ho già fatto le prove che mi hai scritto, sempre con lo stesso risultato. desso ho preso un'altra scheda madre molto simile (uguale non l'ho trovata) e la tv si accende, o meglio il pannello led si accende, ma non va avanti, cioè non compare nessuna scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti dico che se il seriale della scheda madre è diverso potresti non riuscire ad utilizzare quella scheda con il tuo pannello. Prova a scrivere i seriali delle 2 schede, vediamo cosa scopro. Dovrebbe essere qualcosa tipo BN9651850F.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, salvofs ha scritto:

La scheda della mia tv è: BN96-51898D

Quella che ho acquistato: BN96-51373E

Come sempre anche per la tua tv la samsung ha prodotto svariati pannelli con schede madri specifiche per ogni modello. La cosa strana è che su alcune schede sono presenti 2 codici BN96 diversi (uno proprio sulla scheda accanto al connettore CAM ed uno sul dissipatore) e non ne ho trovate con il tuo codice. Non so quanto influisca l'ultima lettera.

Di sicuro BN96-51898A va bene per pannelli CY-GT055HGEV1H (55B6AUAGT), dovresti controllare se il tuo pannello è questo. Da sticker sul retro della tv forse è una revision 04/UTU7100 ma non ne sono sicuro.

La BN96-51373A invece va bene per pannelli CY-GT055HGLV1H (55A6AUAGT) e da sticker è una revision 02/UTU7000.

Ad ogni modo se riesci a rendere la scheda acquistata fallo, controlla il codice del tuo pannello e vedi se corrisponde a quello che ho scritto ed eventualmente prendi una  BN96-51898A. Se non fosse possibile ed hai tempo da perdere prova a fare un'unica scheda da 2 schede ma te lo sconsiglio. Quanti lampeggi hai con la scheda difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scheda ho fatto il reso.

Nello sticker sul retro della mia tv riporta:

model code: UE55TU7170UXZT

version: 01 / UTU7000 / UTU7000K

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, salvofs ha scritto:

version: 01 / UTU7000 / UTU7000K

Quindi mi sa che la BN96-51898A è per il modello 01 e non 04. Per avere l'assoluta certezza che per te vada bene controlla l'adesivo giallo sul retro del tuo pannello, se vedi il codice CY-GT055HGEV1H (55B6AUAGT) puoi prenderla tranquillamente. L'unica 01 che avevo trovato (perchè non tutti i venditori specificano i modelli tv e pannello e non ho trovato manuali di servizio) aveva come codice BN9651850G.

Link al commento
Condividi su altri siti