Vai al contenuto
PLC Forum


PANASONIC LE40B530P7W


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!

Come da titolo, ho raccattato questo TV che avevano buttato probabilmente per riparazione non conveniente. Questa è una supposizione dettata da fatto che sullo schienale porta i segni del nastro adesivo che reggeva un cartello un cartello. Collegata alla rete, inserita l'antenna, acceso, Il TV si accende per un attimo per poi tornare buio con audio e sintonia ben funzionanti. Ho pensato subito alla retroilluminazione e a conferma ho puntando un fascio luminoso sullo schermo si notano le immagini. Ho tolto lo schienale, facendo un primo controllo visivo sulla grossa scheda di alimentazione dove è integrata anche la scheda inverter. I controlli col tester non hanno evidenziato problemi perciò ho pensato  alle lampade.  Aperto il pannello mi sono trovato difronte una lampada, fisicamente, rotta ma anche le altre non mi sembrano in buone condizioni ad eccezione di qualcuna. Visto le buone condizioni del TV(escludendo le lampade), vorrei tentare la riparazione,magari satituendo i tubi con delle strisce led. Non essendo un tecnico chiedo consigli a voi esperti soprattutto sul tipo di led da usare. Ho visto le modifiche fatte da Luigi Di Donato e le ho trovate molto interessanti, ma per me che sono quasi ignorante in materia, tutti i consigli saranno utili.

Queste sono le 14 lampade e la scheda di alimentazione.

555085423_tvsamsung004.JPG

768766740_tvsamsung002.JPG

687070231_tvsamsung004.JPG

53206857_schedapowersamsung001.JPG

326659929_schedapowersamsung004.JPG


Inserita: (modificato)

Che spendaccioni, hanno predisposto dei connettori invece di saldare direttamente le lampade!

Peccato non abbia senso sostituirle vuoi perchè non ti puoi fidare l'inverter sia ancora buono vuoi perchè le lampade di ricambio costano un botto!!!

Meglio prendere un kit led di ricambio per un televisore 40" a caso, la schedina di controllo e via.

Vedo però un possibile problema. Sbaglio o i trasformatori per le ccfl sono alimentati in serie direttamente dal primario dell'alimentatore? Potrebbero non esserci abbastanza banane sul secondario per alimentare i led.

Modificato: da Dumah Brazorf
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non ci fosse stata una lampada rotta forse bastava inibire la protezione e lasciarlo così alla "finchè dura"

Inserita:

Ti sconsiglio di fare la modifica dei led, perché poi non hai il comtrollo della luminosità, e comunque  come lavoro è piu facile trovare un tv com lo schermo rotto e delle lampade sane.. non penso che un kit a led costi poco perché se sono barre rigide la spedizione costa parecchio, se sono arrotolabili forse sono delle schifezze..

Inserita:

Intanto ringrazio tutti. E' chiaro che stiamo, comunque, parlando di un rattoppo, di una riparazione sperimentale perchè la riparazione seria, cambio di tutte le lampade o almeno di quelle annerite, non è conveniente. Inibire la protezione eliminando la lampada rotta, magari spostandole in modo da lasciare vuoto la prima in basso o l'ultima in alto, potrei provare. L'integrato è un SEM 2006, se ho capito bene, l'inibizione si ottiene mettendo a massa il pin 5

Badciaps, capisco e ammiro la tua professionalità ma io ho esigenze diverse. La mia passione mi ha da anni portato a recuperare TV, PC e altri aparecchi elettrici ed elettronici, spendendo il meno possibile per poi regalarli a chi ha bisogno. Non ho idea,  non ho cercato ma penso che un TV con schermo rotto costi parecchio.

Inserita: (modificato)

no non fare assolutamente l'inibizione perché oltre che pericoloso durerebbe niente. Tv del genere si trovano oramai diverse volte gratis perché è quello il loro costo di mercato, se devi trattare su Subito con ritiro a mano, fai massimo 10/15 euro, vengono 40-50funzionanti. Molta gente spara prezzi alti li perché non sa i valori, c'è qualche matto che sono 5 anni che mette sempre lo stesso prezzo altissimo e non glielo prende nessuno, altri li fai ragionare e capiscono.. va be vedi tu, comunque ormai quel tipo vanno direttamente in discarica.. Dimenticavo di dire che le ccfl sono piu solide dei led che partono per colpa di transitori.. Le ccfl secondo me soffrono il numero di accensioni..

Modificato: da Badciaps

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...