Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione vaso espansione del circuito idraulico - impianto solare termico

ilwolf74

Messaggi consigliati

Buongiorno, a seguito del mio ultimo intervento al mio impianto solare termico ho messo la pressione del circuito del glicole a 2bar  mentre il vaso di espansione l'ho messo a 1.7 bar, quindi -0.3 bar rispetto all'impianto glicole.  

Adesso sono a chiedervi informazione per sapere gentilmente a quanto precaricare il vaso di espansione del circuito idraulico.  

Specifico che il bollitore e di tipo orizzontale da 350 litri  e lo stesso si trova nel sottotetto a circa una quota inferiore di 2 metri rispetto al punto più alto dei pannelli.

il vaso di espansione del circuito idraulico è situato a lato del bollitore e pertanto alla stessa quota (tutto lnel sottotetto). 

La pressione dell'acqua in arrivo esattamente non la so quantificare..vi dico che  in partenza nel locale acqua del condominio è di circa 5 bar... poi corre in piano per circa 20 metri e poi si eleva per circa 24 metri prima di arrivare nel sottotetto... a stima mi pare che alla fine dei conti arrivi pressione per circa 2/2.5 bar,.,, Sono a chiedervi a quale pressione devo precaricare il vaso di espansione circuito idraulico situato a lato del bollitore????.... 

Ho letto pareri discordanti che dicono di caricarlo alla stessa pressione dell'impianto idraulico ed altri che dicono di stare a +1 bar rispetto all'impianto idraulico. 

Voi che mi dite??... 

Grazie anticipatamente a coloro che interverranno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...dimenticavo se può essere utile... il vaso di espansione è da 50 litri... bollitore orizzontale da 350 litri posti tutti e due alla medesima quota e nel sottotetto a circa - 2.00 metri rispetto ai pannelli solari

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

allora.... da quel che mi hanno detto.... ma non sono sicuro... il vaso di espansione dell'acqua calda sanitaria dovrebbe andare a 3 bar.. visto e considerato che a conti  fatti l'acqua arriva  con una pressione di circa 2/2.5 bar ... è corretto?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti scaricare la pressione dell'acqua e poi caricare il vaso di espansione al 30% in meno della pressione di lavoro, ovvero della pressione massima dell'acqua nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... come faccio a scaricare la pressione dell'acqua?... apro i rubinetti e chiudo l'ingresso dell'acqua fredda in entrata?... 

quindi secondo te andrebbe a circa 2 bar scarsi?... non è che ogni due per tre mi si carica il vaso di espansione?.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Alessio Menditto

…………………………………………………………………………………….…………………………..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

dovrebbe essere cosi...  in partenza nel locale acqua del condominio è di circa 5 bar... poi corre in piano per circa 20 metri nelle autorimesse  e poi si eleva per circa 24 metri (condominio di 6 piani)... prima di arrivare nel sottotetto ..quindi un piano imn più... a stima mi pare che alla fine dei conti arrivi pressione per circa 2.5 bar,., può essere?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2022 alle 10:44 , ilwolf74 ha scritto:
Il 4/3/2022 alle 10:30 , Cialtrone ha scritto:

Secondo me dovresti scaricare la pressione dell'acqua e poi caricare il vaso di espansione al 30% in meno della pressione di lavoro, ovvero della pressione massima dell'acqua nell'impianto.

Scusa ma già ti è stato detto  , non serve ripetere .

la cosa migliore  è misurarla  dal vivo .

e seguire quanto sta scritto qui.

ma sei piani  non sono 18 m?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

... tieni conto che  l arrivo dell'acqua è nel secondo piano interrato..piano cantine sotto i garage .quindi un piano in più..perchè a -2 e  all arrivo ( a - 2) la pressione è 5 bar... poi il bollitore è nel sottotetto... quindi come se fosse un piano in più... quindi in totale come se fossero 8 piani... (8x3=24 mt.).... per cui a spanne potrebbe andare bene per il vaso espansione circuito idraulico un 3 bar?? 

Modificato: da ilwolf74
Link al commento
Condividi su altri siti