ilwolf74 Inserito: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2022 Buongiorno, a seguito del mio ultimo intervento al mio impianto solare termico ho messo la pressione del circuito del glicole a 2bar mentre il vaso di espansione l'ho messo a 1.7 bar, quindi -0.3 bar rispetto all'impianto glicole. Adesso sono a chiedervi informazione per sapere gentilmente a quanto precaricare il vaso di espansione del circuito idraulico. Specifico che il bollitore e di tipo orizzontale da 350 litri e lo stesso si trova nel sottotetto a circa una quota inferiore di 2 metri rispetto al punto più alto dei pannelli. il vaso di espansione del circuito idraulico è situato a lato del bollitore e pertanto alla stessa quota (tutto lnel sottotetto). La pressione dell'acqua in arrivo esattamente non la so quantificare..vi dico che in partenza nel locale acqua del condominio è di circa 5 bar... poi corre in piano per circa 20 metri e poi si eleva per circa 24 metri prima di arrivare nel sottotetto... a stima mi pare che alla fine dei conti arrivi pressione per circa 2/2.5 bar,.,, Sono a chiedervi a quale pressione devo precaricare il vaso di espansione circuito idraulico situato a lato del bollitore????.... Ho letto pareri discordanti che dicono di caricarlo alla stessa pressione dell'impianto idraulico ed altri che dicono di stare a +1 bar rispetto all'impianto idraulico. Voi che mi dite??... Grazie anticipatamente a coloro che interverranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 ah...dimenticavo se può essere utile... il vaso di espansione è da 50 litri... bollitore orizzontale da 350 litri posti tutti e due alla medesima quota e nel sottotetto a circa - 2.00 metri rispetto ai pannelli solari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 22 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 nessuno ha ragguagli in merito??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 4 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2022 allora.... da quel che mi hanno detto.... ma non sono sicuro... il vaso di espansione dell'acqua calda sanitaria dovrebbe andare a 3 bar.. visto e considerato che a conti fatti l'acqua arriva con una pressione di circa 2/2.5 bar ... è corretto?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 4 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2022 Secondo me dovresti scaricare la pressione dell'acqua e poi caricare il vaso di espansione al 30% in meno della pressione di lavoro, ovvero della pressione massima dell'acqua nell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 4 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2022 ok... come faccio a scaricare la pressione dell'acqua?... apro i rubinetti e chiudo l'ingresso dell'acqua fredda in entrata?... quindi secondo te andrebbe a circa 2 bar scarsi?... non è che ogni due per tre mi si carica il vaso di espansione?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 mi raccomando... non spingete... uno alla volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 …………………………………………………………………………………….………………………….. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 16 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 ...........................................🙌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 11 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2023 nessuno mi sa dare informazioni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2023 Scusa , ma hai visto la pressione di rete a quanti bar è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 dovrebbe essere cosi... in partenza nel locale acqua del condominio è di circa 5 bar... poi corre in piano per circa 20 metri nelle autorimesse e poi si eleva per circa 24 metri (condominio di 6 piani)... prima di arrivare nel sottotetto ..quindi un piano imn più... a stima mi pare che alla fine dei conti arrivi pressione per circa 2.5 bar,., può essere?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 (modificato) Il 4/3/2022 alle 10:44 , ilwolf74 ha scritto: Il 4/3/2022 alle 10:30 , Cialtrone ha scritto: Secondo me dovresti scaricare la pressione dell'acqua e poi caricare il vaso di espansione al 30% in meno della pressione di lavoro, ovvero della pressione massima dell'acqua nell'impianto. Scusa ma già ti è stato detto , non serve ripetere . la cosa migliore è misurarla dal vivo . e seguire quanto sta scritto qui. ma sei piani non sono 18 m? Modificato: 13 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilwolf74 Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 (modificato) ... tieni conto che l arrivo dell'acqua è nel secondo piano interrato..piano cantine sotto i garage .quindi un piano in più..perchè a -2 e all arrivo ( a - 2) la pressione è 5 bar... poi il bollitore è nel sottotetto... quindi come se fosse un piano in più... quindi in totale come se fossero 8 piani... (8x3=24 mt.).... per cui a spanne potrebbe andare bene per il vaso espansione circuito idraulico un 3 bar?? Modificato: 13 ottobre 2023 da ilwolf74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati