Peper Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 1 minuto fa, tipotimido ha scritto: la stessa cosa con questi due? ad alzare il piedino 3 e testarli? o non servirebbe a nulla? No, sennò facciamo confusione, Devi testare D13 dissaldandolo.
Peper Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 8 minuti fa, tipotimido ha scritto: se metto il selettore del tester su diodo e provo il D13 misura 0,004v in qualsiasi verso metta il + e il - del tester. Allora e' lui il disgraziato! Aspetta.... ma l'hai risaldato? Modificato: 23 febbraio 2022 da Peper
tipotimido Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) Per scaramanzia l'ho dissaldato di nuovo e misurato. selettore del tester su diodo. Misura 0.160v in un verso, mentre nell'altro non c'è continuità, non mi sura nulla sul tester. selettore del tester su ohm. Misura 160.1 Kohm in un verso e 1.602 nell'altro verso. EDIT: (in effetti mi ero ricorretto sempre ieri riportando i valori corretti, non so come abbia misurato quel 0,004 ma ho sicuramente sbagliato io a fare qualcosa. il diodo sembra sano sì) ora il diodo è dissaldato. Modificato: 23 febbraio 2022 da tipotimido
Peper Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 2 minuti fa, tipotimido ha scritto: Misura 160.1 Kohm in un verso e 1.602 nell'altro verso. c'e' una bella differenza con quello che hai scritto prima. Con il diodo dissaldato, misura di nuovo dove prima trovavi 3.5 ohm.
tipotimido Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 22 minuti fa, Peper ha scritto: c'e' una bella differenza con quello che hai scritto prima. Con il diodo dissaldato, misura di nuovo dove prima trovavi 3.5 ohm. intendi dire la piazzola sotto al piedino 3 del chip e la massa? Fatto, da ancora 3.5ohm. Anche i 2 poli del condensatore iniziale, 3.5ohm. Modificato: 23 febbraio 2022 da tipotimido
Peper Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 ...e non e' nemmeno il diodo. Purtroppo da quello che si vede in foto i suggerimenti sono finiti. Seguendo la pista in uscita di L8 devi vedere cosa alimenta. All'occorrenza dissaldi i componenti fin quando non spariscono i 3.5 ohm di corto.
tipotimido Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 21 minuti fa, Peper ha scritto: ...e non e' nemmeno il diodo. Purtroppo da quello che si vede in foto i suggerimenti sono finiti. Seguendo la pista in uscita di L8 devi vedere cosa alimenta. All'occorrenza dissaldi i componenti fin quando non spariscono i 3.5 ohm di corto. la linea + da L8 (induttore?) va praticamente ovunque vedo... 😭 porta corrente in quasi tutta la scheda, inclusa la cpu, vedo che le piste arrivano fino a li sotto. Non vedendo segni di bruciatura con la lente da nessuna parte, ho paura che come hanno detto alcuni prima, il corto possa essere nella cpu... 😞 ma che sfortuna schifosa... e sì che ero pieno di speranza. Ho alzato i pienidi 3 degli altri 2 spin-down chip. Noto che indicano continuità anche a piedino alzato, tutti e 2. Ciò se punto il tester sul piedino alzato e su una massa, c'è continuità.
Nik-nak Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) Cerca di capire cosa alimenta quel dc-dc converter, e poi cerca di capire che tensione genera. Per capire che tensione genera, prova a vedere se sulla scheda c'è qualche indicazione, oppure sul pin 5 dovresti avere un nodo di due resistenze, una verso gnd, ed una verso la tensione che genera. Una volta individuate queste resistenze fai 0.92/resistenza verso gnd il risultato lo moltiplichi per la somma delle due resistenze, ed ottieni il valore della tensione che dovrebbe generare. Sempre che la sigla di questi IC sia MP2365. Modificato: 23 febbraio 2022 da Nik-nak
Darlington Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 20 ore fa, tipotimido ha scritto: se lo collego al suo alimentatore nativo, non va bene? non hai nessun controllo su tensione e corrente erogata, con l'alimentatore da banco invece si l'alimentatore originale in presenza di un corto si spegne e basta, l'alimentatore da banco va in current limit ed il "limit" lo stabilisci tu
tipotimido Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: oppure sul pin 5 dovresti avere un nodo di due resistenze, una verso gnd, ed una verso la tensione che genera. Scusa, il pin 5 sul gnd mi da 55.5kohm. ma non ho capito come puntare il tester per misurare il secondo valre, quello in cui scrivi "ed una verso la tensione che genera"
Peper Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 4 ore fa, tipotimido ha scritto: Non vedendo segni di bruciatura con la lente da nessuna parte, ho paura che come hanno detto alcuni prima, il corto possa essere nella cpu Trova un punto della pista dove e' facile risaldare, il più vicino possibile alla cpu. taglia la pista con un taglierino e controlla di nuovo la resistenza. Modificato: 23 febbraio 2022 da Peper
tipotimido Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 22 minuti fa, Peper ha scritto: Trova un punto della pista dove e' facile risaldare, il più vicino possibile alla cpu. taglia la pista con un taglierino e controlla di nuovo la resistenza. una pista + (positiva) intendi?
Peper Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 3 minuti fa, tipotimido ha scritto: una pista + (positiva) intendi? Esatto, quella proveniente da L8. Poi misura prima e dopo il taglio. Modificato: 23 febbraio 2022 da Peper
tipotimido Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) Allora, mi sono messo con la lente e ho realizzato che il + sono le tracce verdi chiare e non verdi scure... quindi ho detto una cippata prima e onestamente ho provato a marcare in rosso le zone positive (vedi seconda foto qui sotto) ma non credo che arrivino (per lo meno in modo diretto da L8 ) alla CPU. Se fai clic destro apri l'immagine in un altra scheda, puoi usare la lente e zoommare un sacco. qui invece non ti fa zoommare. Modificato: 23 febbraio 2022 da tipotimido
Darlington Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 13 ore fa, Peper ha scritto: non ricordo di aver mai visto un elettrolitico da 2.5V. non sono comunissimi ma neanche così rari, solo che di solito hanno la forma di batterie a bottone, più che di condensatori; si usano appunto come alimentazione tampone per orologi e simili, danno qualche decina di minuti di autonomia a circuito staccato dalla rete
Nik-nak Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 Se IC17 è un MP2365, con una 10K(01C) verso gnd, ed una 9K53(95B) sul positivo di uscita, il dc-dc converter genera 1.8V di uscita, tensiore che dovrebbe alimentare le ram, e forse ache il core del microprocessore. Prova a misurare la resistenza che hai ai capi dei condensatori smd posti vicino e sotto alle ram(IC4-IC12,etc), tipo C24, e quelli vicino al processore. Il circuito stampato è un multilayers, dove nei layers interni ci sono i piani di alimentazione, per cui non riesci ad isolare il dc-converter dai componenti che alimenta.
tipotimido Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 intanto grazie mille per le risposte, se dovessi risolvere vengo a baciarvi tutti quanti sul posto!! I condensatori smd misurano: Tutti i condensatori che ho cerchiato in rosso misurano fissi 3.5 ohm. Quelli in verde invece misurano un valore più alto - 50.2 ohm Vicino alla CPU invece c'è ne sono di diverse misure: Quello in rosso è da 3.5 ohm. Quelli verdi sono da 0,564 Mohm Quelli azzurri sono da 108,0 Kohm Quello violetto è da 250.1 Kohm e sale vertiginosamente supera anche i 300Kohm se tengo i puntalini.
Nik-nak Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 (modificato) La diagnosi è: ram DDR2 andata/e Micro andato se sei fortunato qualche condensatore ceramico in corto, sulla linea degli 1.8V Rimonta tutti ci componenti, alimenta la scheda col il suo alimentatore, e tieni i sensori di temperatura naturali che abbiamo, cioè i polpastrelli delle dita, sul micro/ram, e vedi se qualcuno scalda. Anche se il dc-dc và in protezione, dovrebbe avere il tempo di erogare corrente per qualche istante. Se non rilevi nessun componente caldo, tenta la carta della disperazione, dissalda ad uno i condensatori ceramici più grossi, quelli che misurano 3.5ohm, e verificali con il tester. Smonti il condensatore, misuri la resistenza ai suoi capi, e se non risulta in corto, lo rimonti. Modificato: 24 febbraio 2022 da Nik-nak
Dumah Brazorf Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Dietro niente? Ci sono smd belli grossi.
Nik-nak Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Dimenticavo, se i condensatori gialli al tantalio sono su quella linea, verificali per primi. Naturalmente i condensatori da controllare sono su entrambi i lati della scheda.
tipotimido Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Smonti il condensatore, misuri la resistenza ai suoi capi, e se non risulta in corto, lo rimonti. Ok, come capisco se sono in corto? cosa dovrebbe dirmi il tester? va bene che li punto sia in un verso che nell'altro o sono come i diodi che devono essere puntati + col + e meno col meno? Thanks!!! 59 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Dietro niente? Ci sono smd belli grossi. sì ce ne sono molti! 16 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Dimenticavo, se i condensatori gialli al tantalio sono su quella linea, verificali per primi. Naturalmente i condensatori da controllare sono su entrambi i lati della scheda. ok, li dissaldo e li controllo uno a uno, intendo provarle tutte senza fretta!! Grazie. Però aspetto le risposte alla prima domanda xche non ho ancora ben capito come testare un condensatore ceramico e capire se in corto o meno. 😁
Nik-nak Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 11 minuti fa, tipotimido ha scritto: Ok, come capisco se sono in corto? Misuri la resistenza ai suoi capi, se bassa sono in corto.
tipotimido Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Tipo, un condensatore giallo al tantalio da un lato mi misura 33.0Mohm se inverto i puntalimi mi da 0.400Mhom. è ok?
Nik-nak Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 29 minuti fa, tipotimido ha scritto: Tipo, un condensatore giallo al tantalio da un lato mi misura 33.0Mohm se inverto i puntalimi mi da 0.400Mhom. è ok? Devi misurare la resistenza, la disposizione dei puntali non è importante. Per essere in corto devi misurare pochi ohm.
tipotimido Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 Allora... ringrazio tutti per la pazienza che avete avuto con me e per avermi insegnato qualcosa in più in questo settore che mi appassiona molto. Via aggiorno: Dopo aver tolto tutti, MA PROPRIO TUTTI, i condensatori al tantalino e quelli ceramici di medie/grandi dimensioni possibilmente visibili da tutti e due i lati della scheda e ottenere ancora continuità sulle due piazzole del condensatore ... ho optato per il sacrificio e ho spaccato la scheda in due dal nervoso 😁 peccato, con quello che mi era costata anni fa.
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