alex_df Inserito: 21 febbraio 2022 Segnala Inserito: 21 febbraio 2022 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo prima di tutto farvi i complimenti del forum, una manna dal celo per gente negata come me... vi scrivo in quanto recentemente ho comprato una vecchia casa con un impianto elvox installato ma mai usato... mi spiego meglio. Ho un impianto così formato: - Posto esterno > Elvox 0930/000.04 - Alimentatore > Elvox 838 - Citofono > Elvox 1543 (ma non è mai andato) al piano superiore e fili scoperti al piano inferiore in definitiva il vecchio proprietario si affacciava sempre e apriva con un interruttore a muro la elettro-serratura del cancelletto. ho fatto le relative foto e vari test, trovando tutti i manuali relativi ma il problema più grosso è che non riesco a inserire l'apertura porta del citofono, ho provato una volta ma è andato in corto e ho sostituito il fusibile. Considerate che non sono un elettricista, ma me la cavo con lavori fai da te, sapete aiutarmi a ripristinare questo sistema senza che debba chiamare un elettricista? Senza far un papiro e riempirvi magari di troppe informazioni vi giro solo questo breve riepilogo e vi allego le foto Modificato: 21 febbraio 2022 da alex_df
ROBY 73 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Inserita: 21 febbraio 2022 Ciao alex_df, 2 ore fa, alex_df ha scritto: Ho un impianto così formato: - Posto esterno > Elvox 0930/000.04 - Alimentatore > Elvox 838 - Citofono > Elvox 1543 Quindi lo schema lo trovi qui: https://doorentrydirect.com/acrobat/elvox/data sheet/S6I_88T_100_R06.37274.pdf 3 ore fa, alex_df ha scritto: .........il vecchio proprietario si affacciava sempre e apriva con un interruttore a muro la elettro-serratura del cancelletto. ho fatto le relative foto e vari test, trovando tutti i manuali relativi ma il problema più grosso è che non riesco a inserire l'apertura porta del citofono,........... Allora quello che devio fare è trovare tutti i fili, suddividere i vari fili bianchi con i rispettivi colorati (se guardi bene di fabbrica sono intrecciati) e poi seguire lo schema, magari anche ricominciando da capo, poi vedi tu. Altrimenti se vuoi e ci fosse la possibilità ed il problema fosse solo l'apertura del cancello, potresti usare una "scorciatoia", prendendo e passando due fili dal pulsante che usava il vecchio proprietario e li collegandoli sul pulsante laterale del citofono, (naturalmente scollegando ed isolando i fili attuali arancio e bianco / blu).
alex_df Inserita: 22 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 Ciao, intanto grazie per la risposta lampo! 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi lo schema lo trovi qui: https://doorentrydirect.com/acrobat/elvox/data sheet/S6I_88T_100_R06.37274.pdf Allora, ho guardato lo schema che hai girato ma non ho visto commutatori nel mio caso e quindi seguivo questo schema https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/3204.pdf ho sbagliato? 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Allora quello che devio fare è trovare tutti i fili, suddividere i vari fili bianchi con i rispettivi colorati (se guardi bene di fabbrica sono intrecciati) e poi seguire lo schema, magari anche ricominciando da capo, poi vedi tu. Ho già fatto quanto detto, e ho corrisposto i relativi fili, la foto del citofono era prima che metessi le mani, per esempio avevano messo nel 4 il filo arancione il quale non aveva un collegamento da nessuna parte. Infatti dopo le varie correzioni ha smesso di buzzare non appena si alzava la cornetta, ora fa il canonico "clack" quando si alza o abbassa la cornetta e si sente la persona dal posto esterno, ma mi perdo sul filo 15, secondo le foto e lo schema che usavo ho provato a collegare il 15 (cavi bianco/blu) al 7 e 4 del citofono 1543 ma facendo poi pressione mi è andato in corto. 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Altrimenti se vuoi e ci fosse la possibilità ed il problema fosse solo l'apertura del cancello, potresti usare una "scorciatoia", prendendo e passando due fili dal pulsante che usava il vecchio proprietario e li collegandoli sul pulsante laterale del citofono, (naturalmente scollegando ed isolando i fili attuali arancio e bianco / blu). Purtroppo i corrugati sono pieni, non ci passa nemmeno una sonda, ci avevo già provato, è una casa vecchia ma ben fatta, piena di prese e punti luce, anche se ci hanno messo mano all'impianto elettrico cani e porci con aggiunte e tagli un pò ovunque. Dovrei metterla a norma ma devo pazientare finanziariamente e trovare un buon elettricista.
ROBY 73 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 21 ore fa, alex_df ha scritto: Allora, ho guardato lo schema che hai girato ma non ho visto commutatori nel mio caso e quindi seguivo questo schema https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/3204.pdf ho sbagliato? No no hai fatto bene, anzi, perdonami ma ero convinto di averti linkato quello con il vecchio Elvox 838 da 20VA, avevo aperto due o tre schemi e ho "preso" quello sbagliato, il tuo è quello del più nuovo già di "famiglia" Vimar 0838 da 30VA ma alla fine non cambia nulla. 21 ore fa, alex_df ha scritto: ..............ma mi perdo sul filo 15, secondo le foto e lo schema che usavo ho provato a collegare il 15 (cavi bianco/blu) al 7 e 4 del citofono 1543 ma facendo poi pressione mi è andato in corto. Allora, intanto ti consiglio di lasciar perdere il collegamento sui morsetti 3 e 4 del 930A che serve a poco o meglio a nulla, non so nemmeno perché continuino a fare il pulsante per far illuminare il cartellino prima di suonare il campanello che nessuno lo usa perché la gente non sa nemmeno che c'è tale possibilità. Ad ogni modo vedo che tu non hai collegato nulla, quindi meglio così. Tornando ai collegamenti "funzionali" invece, se non ti serve la funzione dell'intercomunicante tra i citofoni (da quello che ho capito ne hai uno che non è nemmeno collegato, installato, giusto?), ti conviene seguire lo schema del più classico 831, dove se guardi lo schema, https://campoelettrico.it/pdf/elvox/0831.pdf - devi portare il 15V dell'alimentatore direttamente ad un filo della serratura (magari collegalo anche alla lampadina di illuminazione della targa esterna). - Attenzione che devi collegare il filo dei 15V anche sul pulsante del campanello, mentre ora in teoria dovresti avere lo 0V. - Dopo di che "elimini" il collegamento dal morsetto 5 del 838 e fai un ponte tra il morsetto 3 del citofono ad uno del pulsante laterale, (considera attendibile il tuo 1543 come da schema del 710R del pdf). - Infine, sul secondo morsetto del pulsante devi portare il filo che arriva dalla serratura e vedrai che la serratura si apre. - Naturalmente controlla esattamente com'è e dov'è collegato il pulsante a parete (quello che usava il vecchio proprietario), quasi quasi potrei pensare che sia collegato come ti ho spiegato ora ed il corto ti si crea proprio lì perché ci sono lo 0V ed il 15V che arrivano dall'alimentatore invertiti da uno schema all'altro. Anzi, ti consiglio prima di cominciare a far nulla, controlla esattamente com'è e dov'è collegato proprio il pulsante a parete perché se fosse collegato come ti ho spiegato ti salta il fusibile come ora Se invece ti serve la funzione intercomunicante, allora devi per forza di cose usare lo schema del 0838, ma ti serviranno anche un altro pulsante ed un secondo ronzatore / campanello per poter distinguere le suonerie di chiamata dall'esterno e dal secondo citofono
alex_df Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: No no hai fatto bene, anzi, perdonami ma ero convinto di averti linkato quello con il vecchio Elvox 838 da 20VA, avevo aperto due o tre schemi e ho "preso" quello sbagliato, il tuo è quello del più nuovo già di "famiglia" Vimar 0838 da 30VA ma alla fine non cambia nulla. Ah tranquillo anzi grazie per l'aiuto. 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Tornando ai collegamenti "funzionali" invece, se non ti serve la funzione dell'intercomunicante tra i citofoni (da quello che ho capito ne hai uno che non è nemmeno collegato, installato, giusto?), ti conviene seguire lo schema del più classico 831, dove se guardi lo schema, https://campoelettrico.it/pdf/elvox/0831.pdf Pensavo di usare 2 citofoni molto basilari e renderli intercomunicanti, principalmente per sistemare quei fili che escono e evitar di sprecare quel cavo già posato, puntavo qualcosa come questo https://www.amazon.it/gp/product/B07JV97VZC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 so che è una cinesata ma è per rendere l'idea. 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Anzi, ti consiglio prima di cominciare a far nulla, controlla esattamente com'è e dov'è collegato proprio il pulsante a parete perché se fosse collegato come ti ho spiegato ti salta il fusibile come ora Allora in realtà so già dove sono e penso influiscano sul corto, nella seconda foto che ho postato ci sono un ammasso di fili collegati tra loro: li il 15 si divide in cavo arancione che va all'interruttore, doppia coppia di cavi bianco/blu che vanno ai due citofoni e il cavo marrone che devo ancora individuare dove va a finire. invece il 0 medesima cosa, si divide con un cavo arancione che va nell'altro polo dell'interruttore, doppia coppia di cavi rosso/blu che vanno ai 2 citofoni e di nuovo un altro cavo marrone che devo tracciare.
ROBY 73 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 29 minuti fa, alex_df ha scritto: Pensavo di usare 2 citofoni molto basilari e renderli intercomunicanti, principalmente per sistemare quei fili che escono e evitar di sprecare quel cavo già posato, puntavo qualcosa come QUESTO, so che è una cinesata ma è per rendere l'idea. Non l'ho mai usato, l'ho visto solo qui in rete, ma da quello che so e ho capito da altre discussioni dovrebbe andar bene ugualmente, eventualmente ti servirà un cicalino a parte per fare la chiamata intercomunicante. 35 minuti fa, alex_df ha scritto: Allora in realtà so già dove sono e penso influiscano sul corto,............. Allora come presumevo probabilmente è proprio lì l'inghippo, controlla bene il tutto e correggi, poi ne riparliamo. -------------------------------------------------------------------------- Attenzione che il regolamento del forum vieta dio postare link diretti di uso commerciale, devi "trasformarli" in testo semplice come ho corretto io nelle quote sopra (QUESTO, cliccaci sopra).
alex_df Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 Scusa ma mi sono perso su questo punto, in che modo dovrei collegare questo interruttore? è possibile mantenerlo o in caso va eliminato definitivamente?
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 23 ore fa, alex_df ha scritto: Scusa ma mi sono perso su questo punto, in che modo dovrei collegare questo interruttore? Se intendi il pulsante (NON interruttore), a parete che usava il vecchio proprietario, lo puoi tenere tranquillamente. Quindi, dato per certo al 99,99% che uno dei due fili di questo pulsante, è quello che è collegato anche al filo che arriva dalla serratura, adesso devi controllare dov'è collegato il secondo filo del pulsante stresso, cioè sullo 0V come dovrebbe essere con l'alimentatore 831, oppure sul 15V come dovrebbe essere nel tuo caso con l'alimentatore 838
alex_df Inserita: 15 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2022 Ciao scusa per il tempo passato, ma ho avuto un problema nel mezzo che mi ha portato via parecchio tempo. Nel mentre ho trovato i cavi dell'interruttore e ho usato quelli per l'apriporta, tutto funziona perfettamente, ora però mi stavo focalizzando sul restante, collegando i cavi nelle rispettive vie, mi trovo il citofono interno in cui non sento nulla se non il buzz di quando apro il cancello, mentre sull'unità esterna idem, non sento nulla. Sto sbagliando qualcosa sicuramente, scusate la mia ignoranza in materia.
ROBY 73 Inserita: 15 marzo 2022 Segnala Inserita: 15 marzo 2022 Ciao alex, 3 ore fa, alex_df ha scritto: scusa per il tempo passato, ma ho avuto un problema nel mezzo che mi ha portato via parecchio tempo. Nessun problema, ognuno ha i propri impegni. 3 ore fa, alex_df ha scritto: Nel mentre ho trovato i cavi dell'interruttore e ho usato quelli per l'apriporta, tutto funziona perfettamente, Scusa se insisto, ma è un PULSANTE, non un interruttore, sono due cose molto diverse, Ma il campanello / ronzatore funziona quando premono il pulsante dall'esterno?? 3 ore fa, alex_df ha scritto: ora però mi stavo focalizzando sul restante, collegando i cavi nelle rispettive vie, mi trovo il citofono interno in cui non sento nulla se non il buzz di quando apro il cancello, mentre sull'unità esterna idem, non sento nulla. In pratica non c'è audio tra l'interno e l'esterno, giusto? Quindi per prima cosa. Scollega i fili (coppie bianco / blu, bianco / verde e bianco / arancio) dai morsetti 6-7-8 dell'alimentatore, dopo di che Scolleghi il posto esterno 930A e lo colleghi con tre spezzoni di filo da uno / due metri direttamente sotto all'alimentatore in modo da capire se per lo meno questo possa funzionare o meno. Allo stresso tempo se non dovesse funzionare ancora, togli il citofono e portalo vicino all'alimentatore anche quello collegandolo sui morsetti 1-2-3 da entrambi i lati, magari è anche l'alimentatore stesso che non funziona, è tutto da "scoprire". Per caso ce l'hai un tester e lo sai usare?
alex_df Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2022 Il 15/3/2022 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto: Scusa se insisto, ma è un PULSANTE, non un interruttore, sono due cose molto diverse, Ma il campanello / ronzatore funziona quando premono il pulsante dall'esterno?? Si è un pulsante, comunque si il campanello funziona. Il 15/3/2022 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto: Quindi per prima cosa. Scollega i fili (coppie bianco / blu, bianco / verde e bianco / arancio) dai morsetti 6-7-8 dell'alimentatore, dopo di che Scolleghi il posto esterno 930A e lo colleghi con tre spezzoni di filo da uno / due metri direttamente sotto all'alimentatore in modo da capire se per lo meno questo possa funzionare o meno. Allo stresso tempo se non dovesse funzionare ancora, togli il citofono e portalo vicino all'alimentatore anche quello collegandolo sui morsetti 1-2-3 da entrambi i lati, magari è anche l'alimentatore stesso che non funziona, è tutto da "scoprire". sistema semplice e diretto, proverò! Il 15/3/2022 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto: Per caso ce l'hai un tester e lo sai usare? si, certo non sono un pozzo di scienza in merito, ma riesco a usarlo.
ROBY 73 Inserita: 19 marzo 2022 Segnala Inserita: 19 marzo 2022 8 ore fa, alex_df ha scritto: si, certo non sono un pozzo di scienza in merito, ma riesco a usarlo. Allora se fosse necessario prova a misurare anche le impedenze dell'altoparlante (morsetti 5 e 8) e del microfono (tra 6 e 7) del 930A, per capire se hanno ancora i valori corretti di circa 48 Ohm e 4 Ohm (o 8 Ohm)
alex_df Inserita: 27 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2022 Ho fatto in controllo e tra i morsetti 5 e 8 (dove trovo la cassa altoparlante attaccata) non c'è segno di vita mentre sul microfono segna 9Ohm, se cambiassi l'altoparlante risolvo il problema o devo per forza cambiare tutto il 930A? In caso che cosa mi consiglieresti? considera che ha un alloggio incavato nel cancello e che quindi le dimensioni sono limitate.
ROBY 73 Inserita: 27 marzo 2022 Segnala Inserita: 27 marzo 2022 4 ore fa, alex_df ha scritto: Ho fatto in controllo e tra i morsetti 5 e 8 (dove trovo la cassa altoparlante attaccata) non c'è segno di vita ........... se cambiassi l'altoparlante risolvo il problema o devo per forza cambiare tutto il 930A? Di solito basta cambiare il solo altoparlante che costa 4-5 €uro, se vuoi cercalo in rete verificando il diametro uguale al tuo e con impedenza da 44 a 50 Ohm al massimo, (l'ideale sarebbero 48 Ohm). Altrimenti per andare sul sicuro prendi il 930A nuovo e sei a posto, poi vedi tu.
alex_df Inserita: 7 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2022 Ciao, allora ho ordinato una cassa sostitutiva e stagnata al posto di quella rotta, ora questa funziona, nel senso che misura correttamente gli Ohm e si sente un ronzio di fondo. Ovviamente ho avuto ancora problemi quindi sono andato a collegarlo direttamente attaccato all'alimentatore come consigliavi e ho fatto diversi test, si sente un rumore soltanto quando si alza e abbassa la cornetta, il classico rumore quando si apre il cancelletto ma nessuna voce, idem da citofono. Scusa non è per esser tirchi, ma la vedo come una sfida personale 😁
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2022 Segnala Inserita: 7 aprile 2022 2 ore fa, alex_df ha scritto: ...........quindi sono andato a collegarlo direttamente attaccato all'alimentatore come consigliavi e ho fatto diversi test, si sente un rumore soltanto quando si alza e abbassa la cornetta, il classico rumore quando si apre il cancelletto ma nessuna voce, idem da citofono. Suil 930A ci sono due trimmer, prova a regolare leggermente i volumi 2 ore fa, alex_df ha scritto: Scusa non è per esser tirchi, ma la vedo come una sfida personale 😁 Come già detto: Il 27/3/2022 alle 18:50 , ROBY 73 ha scritto: Altrimenti per andare sul sicuro prendi il 930A nuovo e sei a posto, poi vedi tu. 😁
alex_df Inserita: 12 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2022 Infine dopo vari test, la situazione non migliora, anzi è perfino peggiorata, forse sbaglio collegamenti dei fili, ma mi sa che l'alimentatore è andato o comunque alcune delle sue parti non mi sembrano funzionare bene. Giusto per sicurezza, questo è come collego i vari fili seguendo lo schema dell'838: Lato alimentatore 838 l Lato citofono 1542 + citofono nuovo compatibile seguendo relativo manuale in quanto mancava al secondo piano morsetto 1 ---------> cavo marrone ----------> morsetto 1 (altoparlante) morsetto 2 ---------> cavo bianco della coppia b/m ----------> morsetto 2 (microfono) morsetto 3 ---------> cavo grigio ----------> morsetto 3 (comune) morsetto 5 ---------> cavo bianco della coppia b/g ----------> morsetto 5 (comando intercomunicazione?) morsetto 15 -------> cavo arancione ----------> morsetto 4 (da schema 838 dovrei far ponte con il 6? ma mi parte il buzzer interno del citofono quindi non l'ho fatto) cavo apertura cancello -------> cavo verde ----------> morsetto 7 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ morsetto 6 ---------> cavo blu ----------> morsetto 6 unità esterna 930A morsetto 7 ---------> cavo verde ----------> morsetto 7 unità esterna 930A morsetto 8 ---------> cavo arancione ----------> morsetto 8 unità esterna 930A in caso volessi modernizzare e risolvere ogni problema che kit di citofono consiglieresti? Grazie mille del continuo supporto comunque
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2022 Segnala Inserita: 13 aprile 2022 7 ore fa, alex_df ha scritto: Infine dopo vari test, la situazione non migliora, anzi è perfino peggiorata, Cioè che test hai fatto e qual è questo risultato peggiore? Hai provato con un 930A nuovo? 7 ore fa, alex_df ha scritto: forse sbaglio collegamenti dei fili, ma mi sa che l'alimentatore è andato o comunque alcune delle sue parti non mi sembrano funzionare bene. Sì, potrebbe essere anche l'alimentatore danneggiato, se vuoi smontalo e aprilo e vedi se ci sono componenti visibilmente danneggiati. Hai provato anche con l'alimentatore 831 che avevi acquistato? Lasciando perdere l'intercomunicante, se con questo il problema sull'audio non si presenta, allora il guasto è appunto sul 838, purtroppo andando a "rattoppi" con pezzi che non si è certi che funzionino, non è che sia facile dirti cosa e come fare. 7 ore fa, alex_df ha scritto: Giusto per sicurezza, questo è come collego i vari fili seguendo lo schema dell'838: Lato alimentatore 838 l Lato citofono 1542 + citofono nuovo compatibile seguendo relativo manuale in quanto mancava al secondo piano ---->> Partiamo dalle basi e le cose semplici, lascia perdere il Cyfral per il momento, scollegalo completamente e intanto vediamo se funziona l'audio con il solo 1543 morsetto 1 ---------> cavo marrone ----------> morsetto 1 (altoparlante) ---->> OK morsetto 2 ---------> cavo bianco della coppia b/m ----------> morsetto 2 (microfono) ---->> OK morsetto 3 ---------> cavo grigio ----------> morsetto 3 (comune) ---->> OK morsetto 5 ---------> cavo bianco della coppia b/g ----------> morsetto 5 (comando intercomunicazione?) ---->> OK morsetto 15 -------> cavo arancione ----------> morsetto 4 (da schema 838 dovrei far ponte con il 6? ma mi parte il buzzer interno del citofono quindi non l'ho fatto) --->> Se guardi bene sullo schema ci sono i morsetti 6A e 6B e viene usato un citofono 902, o un 620R con la suoneria supplementare 615S, comunque il tuo impianto per il momento NON ha l'intercomunicante ed il pulsante sulla destra del 1543 in teoria serve per aprire il cancello, giusto? A te serve un altro pulsante. cavo apertura cancello -------> cavo verde ----------> morsetto 7 ---->> Ma il cavo verde era scollegato, in teoria per aprire il cancello devi usare il filo arancione e la coppia bianco / blu 8 ore fa, alex_df ha scritto: in caso volessi modernizzare e risolvere ogni problema che kit di citofono consiglieresti? Se vuoi mantenere i vecchi cavi e soprattutto con il video, meglio un Kit 2 fili Urmet, Vimar non è il "massimo" se non usa il proprio cavo apposito. Se ti basta solo l'audio, ci sono meno problemi per qualsiasi marca / modello
alex_df Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2022 Il 13/4/2022 alle 02:02 , ROBY 73 ha scritto: Cioè che test hai fatto e qual è questo risultato peggiore? Ciao, ignora... il problema ha sicuramente a che fare con il microfono dell'unità esterna, in definitiva muovendolo aumenta o diminuisce il volume e il brusio di conseguenza, ero ad un punto che non sentivo più nulla ma poi muovendolo ho notato che è tornato il brusio con in sottofondo il suono reale. Il 13/4/2022 alle 02:02 , ROBY 73 ha scritto: Hai provato con un 930A nuovo? non volevo spendere 70€ per un pezzo di ricambio di un sistema così datato piuttosto cambiavo il tutto con un kit aggiornato. Il 13/4/2022 alle 02:02 , ROBY 73 ha scritto: Ma il cavo verde era scollegato, in teoria per aprire il cancello devi usare il filo arancione e la coppia bianco / blu No tranquillo, ho preferito usare il verde per riconoscerlo meglio, quando ho rifatto tutti i cavi. Il 13/4/2022 alle 02:02 , ROBY 73 ha scritto: Partiamo dalle basi e le cose semplici, lascia perdere il Cyfral per il momento, scollegalo completamente e intanto vediamo se funziona l'audio con il solo 1543 Fatto, ho eliminato l'altro citofono per il momento e appunto ho notato che il microfono incide sul volume e sul disturbo che si sente da entrambi i lati, penso sia andato anch'esso. Il 13/4/2022 alle 02:02 , ROBY 73 ha scritto: Se ti basta solo l'audio, ci sono meno problemi per qualsiasi marca / modello Siamo pieni di finestre e porte che danno sull'ingresso, non ci servono citofoni video, diciamo che il metter a posto il citofono è una cosa molto secondaria in quanto funziona comunque tutto tramite un campanello esterno dall'impianto elvox e l'apertura idem. Volevo solo sistemare quei fili che escono sistemandolo o prendendone uno nuovo, mi piacerebbe aver però un sistema intercomunicante visto la casa è di una discreta grandezza e a due piani, quindi mi piacerebbe un sistema di citofoni audio con 2 unità intercomunicanti.
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Inserita: 19 aprile 2022 5 ore fa, alex_df ha scritto: ..........Volevo solo sistemare quei fili che escono sistemandolo o prendendone uno nuovo, mi piacerebbe aver però un sistema intercomunicante visto la casa è di una discreta grandezza e a due piani, quindi mi piacerebbe un sistema di citofoni audio con 2 unità intercomunicanti. Allora ti conviene vedere un qualsiasi kit monofamiliare a 2 Fili su BUS delle marche principali (Urmet, Vimar, CAME, BTicino, Comelit vedi nei relativi siti,) e poi aggiungere un secondo citofono, perché bene o male tutti i kit con due citofoni audio, sono bifamiliari, quindi con due pulsanti nel posto esterno. Oppure "rischiare" di proseguire con un sistema come l'attuale 4+n, ma forse a comprare tutto nuovo, andrai a spendere di più.
alex_df Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2022 Ciao infine ho smontato l'alimentatore e dentro era bruciato, ne ho approfittato per cambiare tutto l'impianto con un kit 885g elvox, tutto funziona perfettamente, mi manca solo di collegare un ronzatore per la chiamata interpiano ma è facoltativo quindi farò con calma. Grazie infinite per l'aiuto
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Inserita: 25 aprile 2022 2 ore fa, alex_df ha scritto: ..............ne ho approfittato per cambiare tutto l'impianto con un kit 885g elvox, tutto funziona perfettamente............ Ah ok, forse alla fine è meglio così dai, Prego di niente, ciao
Messaggi consigliati