Vai al contenuto
PLC Forum

Giusta La Tensione 220v Tra Neutro E Terra Impianto Monofase?

crazyhorse

Messaggi consigliati

BuonGiorno a Tutti del forum,

è il mio primo intervento ma vi seguo da molto con interesse, vi pongo la mia domanda:

è giusto che in un impianto monofase 220V tra il neutro e il cavo della terra (giallo verde) con il tester misuri 220V ? queste

misure effettuate su tre impianti diversi con lo stesso risultato.

Io pensavo che ci fosse una tensione minore circa 110V, Grazie a tutti per chi mi possa illuminare :lol::lol::lol::lol:

Saluti

Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che sia un impianto fase neutro?

come fai a sapere che è il neutro?

ti consiglio di stare molto attento se è come dici tù

tra il neutro e la terra non dovresti trovare nessuna tensione, al limite qualche dispersione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tu hai misurato tra fase e terra...

Prova a prendere l'altra fase rispetto alla terra e vedrai che misuri 0v. Quello e' il neutro, l'altra la fase 230.

La tensione 110v la troveresti nel caso l'impianto fosse in una zona distribuita a triangolo, ma sono sempre meno. Quasi dappertutto, almeno qui in trentino, dal 2000 c'e' quella standard europea cioe' 400 a triangolo, 230 stella con neutro.

In pratica mettendo un puntale fisso sulla terra e spostando l'altro rispettivamente prima su una fase poi sull'altra dovresti trovare in un caso 0v (neutro), o comunque pochi volt, e nell'altro caso 230v di fase. Sempre che tutto sia a posto...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte,

probabilmente come dice (Nicola1) ho misurato la tensione tra Fase e terra, perchè nel primo impianto mi sono basato sul cavo celeste (impianto del 70 filtubo) per gli altri impianti non ho smontato le prese elettriche.

Ho fatto questa domanda iniziale perchè nell'impianto filtubo se tocco lo shassis metallico della lavastoviglia e il lavello metallico prendo la scossa, così se tocco il lavello e il piano cottura sempre metallico.

Ipotizzo:

potrei avere il neutro in parallelo alla terra in questo appartamento, se così fosse come posso risolvere questa situazione poco piacevole ?

Grazie a Tutti

Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai la lavastoviglie guasta ed un cattivo o niente impianto di messa a terra.

ripeto stai attento perchè sei anche senza salvavita.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'azienda dove lavoro la 220v la prendiamo tra una fase e la terra, ma il nostro è un impianto trifase senza neutro.

Questa bisognerebbe segnalarla alla ASL ......... come protezione cosa usate .... aria .... acqua e poi sarà sicuramente molto stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

?????????????

Non capisco i vostri dubbi, perchè usare un trasformatore se prendendo una fase a 380 volt e la terra ho già belli e pronti i 220v?

Abbiamo la nostra cabina da 20000 volt a 380 volt con 4 trasformatori in parallelo, non è un impiantino. Di protezioni ce ne sono x tutti i gusti e fino adesso sono intervenute tempestivamente. Per gli ausiliari di solito usiamo la 110v o la 24v x gli ingressi dei plc, la 220v solo x l'illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Prendere la 220 da fase e terra non mi sembra molto corretto, diverso sarebbe se avete un sistema di distribuzione di tipo TN-C, nel quale avete un conduttore di PEN, ovvero un unico conduttore facente funzione di neutro(N) e terra(PE), allora in questo caso è corretto.

Vedasi qui

Dove negli schemini la parte ente di distribuzione sarebbe la vostra cabina elettrica, con un trafo a stella, con il centro stella collegato a terra, e dal quale parte il PEN.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non sei un tecnico,cerca di controllare stando sulla soglia della porta !! ;)

che per essere precisi non "potresti" neanche aprire,visto che non credo du sia abilitato alla MT!!

Se non fosse un TN-C sarebbe tutto fuori norma! prova ad aprire una palfoniera e controlla

se c'é un ponticello tra il morsetto del neutro e quello della "terra" dovresti avere solo due conduttori alle palfoniere e niente diferenziali!

"vediamo un po' come é fatto so impianto?..." mi incuriosisce!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che incuriosisce me è sapere la tua di qualifica Murdock.

Considerando che ho le chiavi della cabina e che sono io ad intervenire se nel mio turno di lavoro dovessimo avere problemi o alla prima cabina dove arriva la 20kv o la seconda dove abbiamo i trasformatori, sono perito elettrotecnico e sulla mia busta paga c'è scritto mansione Elettricista e comunque presto tutte le attenzioni sia quando entro che quando devo riarmare.

Sono chiamato ad intervenire su qualsiasi tipo di problema che riguardi il mio campo, dalla regolazione di un freno alla sostituzione di un motore alla sostituzione di un contattore o ad un problema su plc o alla programmazione di un inverter.

Sono solo 2 anni che ho questa mansione e il fatto che abbiate, probabilmente piu esperienza di me non vi autorizza a fare i super Eroi con questo chiudo.

e giusto perchè siamo in tema polemico eventuali errori di scrittura non sono da considerare oggetti di risposte

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uelly vorrei esprimere solo un parere... La polemica sollevata e' motivata solo dal collegamento anomalo. Effettivamente utilizzare la terra per neutro non e' una situazione a norma, poi basta spiegarsi , e' un forum e non c'e' bisogno di arrabbiarsi . Gia' il fatto che intervieni in un post o lo apri per chiedere una info , almeno per come la penso io, dovrebbe predisporti ad eventuali dubbi ed anche piccole critiche costruttive(si sbaglia tutti).

Un saluto

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, ok x la critica costruttiva ok x i dubbi, ho solo espresso il modo di operare nel mio piccolo, non mi ero mai posto il problema della validità in termine di legge perchè di controlli ne abbiamo da parte degli enti preposti, sicuramente il nostro è un sistema TN-C ma permetti che fino ad adesso non mi ero posto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Le risposte che hai ricevuto erano legate alla TUA affermazione

ma il nostro è un impianto trifase senza neutro
... quindi in tutti i tuoi interventi di manutenzione, non ti è mai capitato di trovare un neutro? Nessun interruttore tetrapolare?

Poi, è logico che i vari macchinari possano essere alimentati da line 3f + T, ma dalla vs. cabina difficilmente non esce il centrostella dei trasformatori...

L' importante è chiarirsi... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: chiedo scusa!! Da quello che scrivi e dalle domande che poni non mi sembri un esperto! hai dato questa impressione a tutti!

io conosco un ING. in elettronica che a fatto saltare per ben 7 volte per corto secco il contatore di casa,non riusciva a fare un ivertito! (non vuol dire niente cosa c'é scritto sulla tua busta) se non sei abilitato alla media e ti succede qualcosa... qualcuno finisce male ... Anche un ING elettrotecnico se non é abilitato non puo' !!

Rileggiti perfavore ! e pure il titolo!,caro perito... ti stai dando le mazzate da solo sui piedi con quello che scrivi e chiedi, menomale che sono 2 anni che lavori... li.. ne devi fare ancora di strada ....

conosci almeno le DK...? visto che non conosci l'impianto al quale fai "manutenzione" da 2 anni! :blink:

Ciao.

P.S. io ho 6 hanni e stho inizando la primo algimentare!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco un ING. in elettronica che a fatto saltare per ben 7 volte per corto secco il contatore di casa,non riusciva a fare un ivertito!

Alla facoltà di ingegneria queste cose non si insegnano. Io me le sono dovute imparare per conto mio.....

Ma ho imparato subito, senza fare corti!

Anzi forse le sapevo già da bambino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic l'ho aperto Io, ed non intendevo innescare polemiche, inoltre è un Forum dove ognuno può esporre il suo problema ma con toni placati.

Di una cosa mi rammarico che di tutto si è discusso, ma non a fondo del topic aperto da Me.

Saluti

Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a "crazyhorse", non viglio intromettermi in polemiche scaturite su modi di esprimersi più o meno corretti.

Quando misuri tra una "terra" ed il conduttore "neutro" dell' Ente di distribuzione puoi misurare di tutto in quanto ti ritrovi sicuramente un sistema asimmetrico e per quanto il centrostella sia stato collegato a terra quella è una terra diversa da quella tua quindi ci puoi trovare 220 V o anche tensioni superiori. ricordati che dovresti misurare il vero valore efficace e non quello apparente di un comune tester.

Saluti.

P.S. per "attiliofiocco": In un sistema TN-C se trovano che installi un interruttore tetrapolare ti mettono in galera :lol:

Modificato: da BitLogic
Link al commento
Condividi su altri siti