Livio Orsini Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2007 Quando misuri tra una "terra" ed il conduttore "neutro" dell' Ente di distribuzione puoi misurare di tutto ........Non esageriamo. Il centro stella dell'ente erogante, salvo guasti o errori di collegamento, è collegato ad una terra efficiente.Se anche l'utilizzatore dispone, come da norma, di una terra efficiente le differenze di potenziale tra neutro e terra devono essere trascurabili. Non per niente si considera il potenziale di terra come potenziale di riferimento. Se la misura di tensione tra neutro e terra da valori significativi di differenza di potenziale è indice di sicura anomalia; anomalia nel circuito di terra o anomalia nel circuito del neutro; oppure si tratta di una misura effettuata non in modo corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2007 P.S. per "attiliofiocco": In un sistema TN-C se trovano che installi un interruttore tetrapolare ti mettono in galeraHai ragione, credimi, avevo considerato un TN-S, ho decisamente letto male i post precedenti.... sorry!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2007 Ho riletto la discussione, è ho capito che il discorso sugli interruttori quadripolari, era fatto nell' attesa di capire se il sistema fosse un TN-C o un TN-S, cosa che però credo non sapremo mai.. Se fosse relamente un' sistema con neutro e terra interconnessi, sarebbe stato più corretto dire che in quello stabilimento la 220V la prendeva tra una fase e il PEN, piuttosto che tra fase e "terra", sembra poca la differenza, ma distingue da chi compie queste operazioni (e capita) su sistemi TN-S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2007 Hai ragione attilio, tecnicamente sarebbe logico sapere di che cosa si parla.Sempre tecnicamente ha ragione anche Livio, ma io vorrei sapere se avrebbe il coraggio di mettere una mano sul neutro "ENEL" e l'altra verso una terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2007 (modificato) Sempre tecnicamente ha ragione anche Livio, ma io vorrei sapere se avrebbe il coraggio di mettere una mano sul neutro "ENEL" e l'altra verso una terraAborro queste operazioni circensi . Comunque dopo una verifica strumentale potrei anche farlo.Sarò anche stato particolarmente fortunato, ma negli oltre 45 anni in cui ho avuto a che fare con la corrente elettrica, mi è capitato solo una volta, a casa mia, di trovare un neutro ENEL non corretto. E nell'unica volta la causa era dovuta ad un lavoro mal eseguito nella vicina cabina di trasformazione posta a meno di 200m da casa mia. L'operaio che aveve eseguito alcuni lavori di manutenzione non aveva serrato correttamente i morsetti del neutro. Risultato? Ai 3 contatori, presenti nella mia abitazione, la tensione oscillava tra 125v e 300v, metre anche il neutro, rispetto a terra, arriva a differenze di potenziale dell'ordine di oltre 100v. Segnala ta la cosa al servizio guasti, c'è un immediato intervento; il problema è stato risolto in pochi minuti e, oltre alle scuse, si sono anche informati se i miei eletrodomestici avessero subito danni.Altri inconvenienti simili non ne ho mai rilevati, ne a casa ne in ambito lavorativo,. Modificato: 12 maggio 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uelly Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2007 (modificato) Visto il mio grado di ignoranza non è che puo essere TT-C? Modificato: 12 maggio 2007 da uelly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2007 Visto il mio grado di ignoranza non è che puo essere TT-C?non lo conosco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati