GiuseppeX Inserito: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2022 Saluto tutti gli amici del forum, e ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare nella configurazione. Premetto che non ho il misuratore di campo. Devo installare un modulatore digitale per vedere le telecamere sui televisori. Ho installato NVR ed ho verificato tramite l' uscita Hdmi dell' NVR che le telecamere fossero abilitate ( televisore per prova ) Ho acquistato un modulatore DIPROGRESS ( DP860HD ) con Loop HDMI. Ho collegato il segnale provenente dal larga banda nell' uscita RF IN del modulatore, l' uscita del modulatore RF OUT è stata collegata all' impianto a valle ( televisori ). L' uscita HDMI IN è stata collegata con cavo HDMI all' NVR. La regione in cui dobbiamo svolgere il lavoro è la Lombardia in provincia di Milano. Il modulatore è stato così configurato. NETWORK SETTING Country Italy Original net ID 8572 Network id 12289 Network name Telecamere TS ID 1 CH e ENC SETTING Service name Telecamere Provider name Service id 1 LCN 101 Video output H264 Audio output MPEG2 Video bitrate 10 Mbits Audio bitrate 192 Kbps RF SETTING Frequency Ho fatto la ricerca manuale sul televisore ho visto che di liberi c' erano il canale CH 21 474000 KHZ 8MHZ CH 22 482000 KHZ 8MHZ nel modulatore a rotazione sono stati impostati entrambi i valori, ed è stato con ricerca manuale sul televisore il canale in questione. Costellation 16QAM Intervallo di guardia 1/4 Code rate 2/3 FFT carrier 8K Bandwidth 8MHZ RF level ADJ Sul modulatore tornando alla schermata di home esce la dicitura LOCKED NO SIGNAL IN Sul televisore andando sul canale 101esce la dicitura SIGNAL LOSS Cortesemente mi dite dove ho sbagliato. Vi ringrazio e Vi saluto. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) Sei sicuro che il ch 21 e 22 sono e rimarranno liberi da emissioni broadcasting? Io non ci metterei la mano sul fuoco.... Hai provato con costellazione QAM 64? Ti riesce di fare uno schemino con il quale sarà più semplice ragionare indicando i vari componenti installati? Hai una vaga idea di come è impostata la potenza in uscita del modulatore? Riesci ad essere più preciso nella località? I canali TV si vedono regolarmente? Modificato: 21 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) non ci hai spiegato la distribuzione ai tv, ma via direttamente ai tv con 95dBuV difficilmente i sintonizzatori agganceranno un segnale così forte. Regola l'uscita a -20 e riprova. Per il resto lascia le impostazioni consigliate. Controlla però la lista definitiva dei mux della non meglio specificata "provincia di Milano". Modificato: 21 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 I canali TV si vedono regolarmente, forse andrà attenuato il segnale di entrata del larga banda ma questo lo vedremo in un secondo momento. La località è Monza. Perdona ma non saprei se il 21 e 22 sono liberi di emissione di broadcasting. Non ho provato con la costellazione QAM 64. Per potenza del modulatore intendi RF Level ADJ è 00db Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 La distribuzione TV è fatta su 3 livelli ad ogni livello è stato installato un partitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) 18 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: Perdona ma non saprei se il 21 e 22 sono liberi di emissione di broadcasting. Non ho provato con la costellazione QAM 64. Per potenza del modulatore intendi RF Level ADJ è 00dB Per potenza del modulatore intendi RF Level ADJ è 00db Appunto, non esce alcun segnale con 0 dB, o almeno così dovrebbe essere, sempre che quel parametro non sia solo una reglazione entro un range predefinito In questo momento i mux 21 e 22 risultano liberi ma no lo saranno per tanto tempo. https://www.otgtv.it/lista.php?code=MBBA&posto=Monza Tanto vale scegliere un mux di III banda o addiruttura in banda S (se il modulatre pu farlo) e ti metti in pace anche per il futuro 16 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: La distribuzione TV è fatta su 3 livelli ad ogni livello è stato installato un partitore. Vedremo dopo se va bene ma a prescindere se sono veramente tre partitori non è il massimo. Modificato: 21 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 di solito io preferisco usare ch di banda 3, che po tra poco in provincia di Milano sarà liberata ( 8 marzo con lo spegnimenti del senale rai da corso sempione ) tornando in tema io non ha mai variato i valori di default del modulatore, l'unica cosa che vario per forza è il N lcn tendendo a darne uno libero il 500 il collegamento come tu dici sembra esatto dall'antenna entri nel modulatore e da li vai al resto dell'impianto, stessa cosa per il collegamento in hdmi da nvr a modulatore (IN) qui per vedere se e qualche problema puoi provare da out modulatore ad un TV in modo provvisorio per capire se hai le immagini di solito questi modulatori escono con potenze elevate attorno ai 90 e passa Db da tutte e 2 le uscite ( in e out ) ma qui per regolazioni di questo tipo devi avere un misuratore di campo altrimenti vai a spanne per vedere se non hai problemi di segnali o intermodulazioni prova a fare in questo modo metti il tuo modulatore con valori di fabbrica poi dai la tua frequenza di uscita se espressa in mhz attento che deve essere esatta se è in uhf è più semplice gli dai il tuo lcn che vuoi scolleghi provvisoriamente il cavo che viene dall'antenna e lasci collegato solo il cavo che va verso i Tv a questo punto su il tuo tv fai la sintonia manuale del ch uhf o vhf che hai selezionato e di sicuro vedi le immagini del nvr se vedi il tutto ricollega il cavo antenna IN e controlla se i normali segnali tv DTT ci sono e anche quello generato dal modulatore è presente se invece prima di collegare il cavo antenna IN non vedi il tuo ch del modulatore ci sono 2 possibilità modulatore guasto oppur parametri sbagliati prova a vedere se il modulatore genera un ch test ( barre colorate ) potrebbe essere anche il tuo nvr perchè se ilmodulatore non riceve segnale in ingresso non genera la portante digitale in uscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 Perdona ma io posso solo imparare da voi amici del forum. Rifaccio la prova e poi vi farò sapere. Cortememente mi indicate i parametri che devo modificare. I canali 21 / 22 vanno bene o vanno cambiati ? La costellazione va cambiata ? In QAM64 Il valore di RF level ADJ a quanto deve essere impostato ? Grazie. Giuseppe X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 All' uscita HDMI dell' NVR ho collegato un TV provvisorio e le telecamere le vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) 3 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: All' uscita HDMI dell' NVR ho collegato un TV provvisorio e le telecamere le vedo. allora hai modificato i parametri metti quelli default ( reset ) modulatore e usa la banda 3 e stacca il cavo antenna IN rf adjust metti 15 cosi attenui altrimenti i tv si ubriacano Modificato: 21 febbraio 2022 da antoniopev Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) 9 minuti fa, antoniopev ha scritto: allora hai modificato i parametri metti quelli default ( reset ) modulatore e usa la banda 3 e stacca il cavo antenna IN rf adjust metti 15 cosi attenui altrimenti i tv si ubriacano Quindi con 15 dB di ADJ riduci i 95 dBuV a 80? Non ho trovato un manuale ma soltanto una tabella di dati tecnici in cui risulta 95 dBuV max, regolabili di 30 dB Modificato: 21 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 2 minuti fa, felix54 ha scritto: Quindi con 15 dB di ADJ riduci i 95 dBuV a 80? esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 OK domani provo e poi vi faccio sapere. Ricapitolando riduco il segnale di ADJ di -15 db ( per Antoniopev non penso che si sia rovinato nulla sui TV funziona tutto perfettamente, visto che mi hai detto che si ubriacano 😁 ) Se dobbiamo spostarci in banda VHF, mi sapete consigliare un canale ( in alternativa guardo sulla TV sintonizzazione manuale e vediamo ). Poi provo tutto e vi faccio sapere. Vi ringrazio per il momento. Giuseppe X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) 5 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: Se dobbiamo spostarci in banda VHF, Guarda la lista di Monza che avevo già pubblicato in precedenza: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MBBA&posto=Monza Vedrai che ad oggi è usato il solo ch 09 quindi a parte quello, scegline uno da 05 a 12 e imposta la larghezza canale a 7 MHz anzichè 8 Modificato: 21 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 21 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 Ciao, si scusami non avevo visto la lista. Ho controllato ora sul TV ed è come dici tu è stato usato solo il 9. Ci sono disponibili il 6 il 7 e 8 e poi imposterò la larghezza di 7MHZ per i canali VHF. Magari mi facci prestare il misuratore se riesco, cortesemente mi dici per avere un segnale buono quanti db dovrei trovare sulle prese TV ? Ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) 29 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: ADJ di -15 db per RF ADJ imposta -20 come ti avevo consigliato prima , avrai sempre tempo per alzare se fosse necessario, 75dBuV sono più che sufficienti per fare le prove e sei già circa 30dB sopra il minimo livello che i tv accettano. Per la prova lascia invariati i settaggi base e non collegare l'antenna su RF IN così non avrai interferenze. Quando poi avrai verificato la funzionailtà, decidi su quale canale lo vuoi spostare, se scegli un canale in VHF seleziona BW a 7MHz. Riprova e dopo riaver verificato il funzionamento ricollega l'antenna. Modificato: 21 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 per il manuale basta googolare: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 21 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2022 (modificato) per il livello finale puoi settare il livello di uscita del modulatore su un livello a metà tra il livello del canale più basso e il livello di quello più alto dei canali ricevuti in antenna. Modificato: 21 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 (modificato) 9 ore fa, GiuseppeX ha scritto: Magari mi facci prestare il misuratore se riesco, cortesemente mi dici per avere un segnale buono quanti db dovrei trovare sulle prese TV ? Inutile parlare di aria fritta. Senza sapere quanto attenua distribuzione non potrai fare altro che misurare sulle varie prese e fare in modo che il segnale del modulatore sia intorno ai 55-60 dBuV osservando che il segnale non sia troppo sbilanciato nei vari punti dell'impianto. 8 ore fa, venue2 ha scritto: per il manuale basta googolare: Meno male che esisti... Secondo te sono così limitato? Ci arrivo anche da solo ma ho sbagliato a scrivere la sigla del prodotto, mica mi sono rimbambito sino al punto di non sapere che esiste Google. Dal momento che avrai il misuratore di campo, inutile pensate di abbassare 15 o 20 dB. Il valore giusto sarà quello che misurerai sulle prese. Modificato: 22 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 @GiuseppeX Scusa, avevo postato nel punto sbagliato del mio precedente post. Dal momento che avrai il misuratore di campo, inutile pensate di abbassare 15 o 20 dB. Il valore giusto sarà quello che misurerai sulle prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 22 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 OK oggi faccio la prova e poi vi dico. Per il misuratore devo chiedere se me lo presta, vedremo nei prossimi giorni. Posso chiedervi un parere: Secondo voi è migliore il modulatore digitale OFFEL Art. 07/903, o quello che ho preso DIPROGRESS DP860HD Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: OK oggi faccio la prova e poi vi dico. se hai uno strumento e se vuoi risolvere facilmente e con pochi sali/scendi tra piani segui i seguenti punti: 1.reset ai falori di fabbrica il modulatore 2.misura i segnali in antenna 3.regola RF level ADJ in modo di attestarti circa a metà tra il più debole e il più forte 4.scendi ai tv, misura il segnale alla presa e sintonizza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 2 ore fa, GiuseppeX ha scritto: Per il misuratore devo chiedere se me lo presta, vedremo nei prossimi giorni. Sarebbe meglio anche perchè se sono veramente partitori i componenti usati perla distribuzione, potresti avere sbianciamenti importanti sulla potenza che arriva ad ogni presa. Contrariamente dovrai accontentarti del'occhimetro e dell'orecchiometro e sarai aggrappato alla pecuiiarità del DTT che si vede sempre bene oppure non si vede per nulla ma non saprai mai se sei vicino o lontano alla soglia "a gradino" che fa in modo che dal vedere bene si passa direttamente al non vedere nulla. 2 ore fa, GiuseppeX ha scritto: Secondo voi è migliore il modulatore digitale OFFEL Art. 07/903, o quello che ho preso DIPROGRESS DP860HD Vado a vedere le eventuali differenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 1 ora fa, felix54 ha scritto: Sarebbe meglio anche perchè se sono veramente partitori i componenti usati perla distribuzione, potresti avere sbianciamenti importanti sulla potenza che arriva ad ogni presa. però se avesse sbilanciamenti e probabilmente: 15 ore fa, GiuseppeX ha scritto: La distribuzione TV è fatta su 3 livelli ad ogni livello è stato installato un partitore. visto che riferisce di partitori, la distribuzione non è stata realizzata accuratamente quindi lui avrebbe già a priori problemi con la ricezione tv. Aggiungere un modulatore non gli incide nulla su quello che ha già, basta che il livello di uscita del modulatore sia allineato ai segnali di antenna per avere la visione corretta del modulatore su tutti i tv. 16 ore fa, GiuseppeX ha scritto: Ho collegato il segnale provenente dal larga banda (ha una larga banda così scriveva) Se vuole poi approfondire ed eventualmente sistemare la distribuzione mi sembra il caso che l'utente apra un'altro topic specifico per la ottimizzazione della distribuzione del digitale terrestre in modo da non confondere gli argomenti. Il titolo di questo topic è "MODULATORE DIGITALE" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 (modificato) 16 minuti fa, venue2 ha scritto: Aggiungere un modulatore non gli incide nulla su quello che ha già, basta che il livello di uscita del modulatore sia allineato ai segnali di antenna Ti sei risposto da solo, allineato ai segnali d'antenna con l'occhimetro e l'orecchiometro e poi chissenefrega, come va, va...😑 A quanto pare ti sembra proprio inutile, già che potrebbe avere uno strumento, rendersi conto di come funziona l'impianto. Non sarebbe la prima volta che un "loop through" come quello che deve adottare l'utente, va a guastare qualche mux Quanto scommetti che, se dopo la modifica, qualcosa non funziona, la colpa viene addossata a chi ha messo mano? 16 ore fa, GiuseppeX ha scritto: La regione in cui dobbiamo svolgere il lavoro è la Lombardia in provincia di Milano. Sarebbe mica la prima volta che succede. Comunque sia, l'utente può scegliere la soluzione che più gli aggrada. Quella superficiale oppure quella più approfondita. Io, al posto suo, userei la seconda e per quanto ti possa non piacere, rimango del mio parere. Modificato: 22 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati