Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MODULATORE DIGITALE

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao a tutti andiamo piano.

Allora ho fatto la prova che mi avete consigliato ieri sera, ma non funziona ancora nulla.

Probabilmente è il modulatore che non va bene, ad ogni modo lascio a voi qualsiasi giudizio.

Ho provato prima di inserirlo nel modulatore, il segnale in uscita dall' NVR dal cavo Hdmi.

La prova è stata fatta con un TV portatile e le telecamere si vedono.

CONFIGURAZIONE MODULATORE 

I PARAMETRI VARIATI SONO I SEGUENTI

CANALE 8 FREQUENZA 198500 KHZ  LARGHEZZA 7 MHZ

RF LEVEL ADJ - 20 db

LCN 101

1 PROVA COLLEGAMENTI

Ho attaccato il modulatore con il cavo Hdmi dell' NVR sull' uscita del modulatore siglata Hdmi IN ed ho collegato il cavo proveniente dai televisori ad RF OUT

Ma la dicitura che esce sul canale 101 è Signal loss 

P.S. è stato memorizzato il canale 8 in ricerca manuale.

2 PROVA COLLEGAMENTI 

Ho attaccato il modulatore con il cavo Hdmi dell' NVR sull' uscita del modulatore siglata Hdmi IN ed ho collegato il cavo proveniente dai televisori ad RF OUT

Ho attaccato il cavo proveniente dal centralino larga banda all' uscita RF IN.

E' fatta una nuova sintonizzazione canali in automatico ( anche ieri, quando si inserisce il modulatore i canali memorizzati nel TV non ci sono più ).

IL canale 101 riporta la dicitura Signal loss, mentre i canali televisivi si vedono regolarmente.

Chiedo cortesemente un Vostro consiglio.

Giuseppe X

• Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

41

• venue2

37

• GiuseppeX

33

• antoniopev

5

Inserita: (modificato)
38 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

quando si inserisce il modulatore i canali memorizzati nel TV non ci sono più ).

IL canale 101 riporta la dicitura Signal loss, mentre i canali televisivi si vedono regolarmente.

Non è normale che i canali memorizzati in precedenza spariscano con l'inserimento del modulatore.... Succede la stessa cosa su tutti i TV?

Hai un attenuatore o un derivatore  da una ventina di dB da usare per poter collegare un solo TV direttamente sull'uscita RF del modulatore?

Sembra sempre più evidente l'esigenza di poter misurare in alternativa a occhio e orecchio.... Proprio non riesci a fartelo prestare?

La tua supposizione che sia guasto non è da escludere ma come lo dimostri?

Senz'altro non con occhio ed orecchio, non credi?

Modificato: da felix54
2 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

Questo particolare mi era sfuggito. Hai connesso il cavo HDMI al tv oppure l'uscita RF?

8 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

Secondo voi è migliore il modulatore digitale OFFEL Art. 07/903,

A mio parere Offel ma comunque, quale sia il prodotto usato, io non miscelerei il segnale DTT mediante il loop through e nemmeno userei un ingresso VHF del centralino per collegarci l'uscita RF del modulatore.

Inietterei il segnale del modulatore a valle del centralino e mi tolgo due possibili rogne.

10 minuti fa, venue2 ha scritto:

Quindi io personalmente ritengo che sia più utile per rimanere nel topic dare poche e giuste istruzioni affinchè Giuseppe riesca a settare il modulatore.

Spostamenti di canale e analisi della distribuzione sono da discutere su altro topic.

So (sapevo, ora mi godo la pensione) fare solo il tecnico e non mi è mai piaciuto procedere senza una logica e senza grandezze numeriche note con le quali ragionare.

Non mi interesso e non scrivo nelle sezioni di impianti di riscaldamento, idraulici, di radio tv, di impianti civili, perchè non vanto tanta scienza come tanti altri che sembra sappiano tutto di tutto.

Tu opera come meglio ti aggrada e io farò altrettanto.

Resto del mio parere.

3 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

Ciao a tutti andiamo piano.

Allora ho fatto la prova che mi avete consigliato ieri sera, ma non funziona ancora nulla.

Probabilmente è il modulatore che non va bene, ad ogni modo lascio a voi qualsiasi giudizio.

Ho provato prima di inserirlo nel modulatore, il segnale in uscita dall' NVR dal cavo Hdmi.

CONFIGURAZIONE MODULATORE 

I PARAMETRI VARIATI SONO I SEGUENTI

CANALE 8 FREQUENZA 198500 KHZ  LARGHEZZA 7 MHZ

RF LEVEL ADJ - 20 db

LCN 101

1 PROVA COLLEGAMENTI

Ma la dicitura che esce sul canale 101 è Signal loss 

P.S. è stato memorizzato il canale 8 in ricerca manuale.

2 PROVA COLLEGAMENTI 

Ho attaccato il cavo proveniente dal centralino larga banda all' uscita RF IN.

E' fatta una nuova sintonizzazione canali in automatico ( anche ieri, quando si inserisce il modulatore i canali memorizzati nel TV non ci sono più ).

1.RESETTA il modulatore all'impostazioni di fabbrica e setta solo il livello a -20, non cambiare altro.

2.non collegare antenna a RF in

3.collega un tv direttamente a RF Out, sintonizza e facci sapere

Se non riesci a vedere il canale modulato in questo modo è probabile che il modulatore non funzioni bene.

Modificato: da venue2
Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

So (sapevo, ora mi godo la pensione) fare solo il tecnico

non lo metto in dubbio, il problema è che tu non sai cosa fanno gli altri. Quindi limitati a dare consigli e non criticare le persone perchè vuoi avere ragione.

Inserita:
2 minuti fa, venue2 ha scritto:

Come puoi vedere:

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai un attenuatore o un derivatore  da una ventina di dB da usare per poter collegare un solo TV direttamente sull'uscita RF del modulatore?

Era già stato previsto ma se preferisci ridirlo tu, fai pure

Inserita:
5 minuti fa, venue2 ha scritto:

non lo metto in dubbio, il problema è che tu non sai cosa fanno gli altri. Quindi limitati a dare consigli e non criticare le persone perchè vuoi avere ragione.

E' reciproco

Si ma sintetizza e cerca di rendere la vita facile a chi è in cerca di consigli ed evidentemente ha poca dimestichezza della materia.

fine OT.

@GiuseppeX fai le seguenti operazioni:

1.RESETTA il modulatore all'impostazioni di fabbrica e setta solo il livello a -20, non cambiare altro.

2.non collegare antenna a RF in

Se non riesci a vedere il canale modulato in questo modo è probabile che il modulatore non funzioni bene.

Prova anche con un secondo tv se col primo hai problemi, a riprova che il problema sia del modulatore.

Modificato: da venue2
Inserita:
3 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

la dicitura che esce sul canale 101 è Signal loss 

per alcuni decoder questa dicitura potrebbe indicare che il segnale HDMI è mancante, quindi prova a sostiuire il cavetto HDMI.

Inserita:

Stiamo calmi, siete tutti bravi e tutti dispensate consigli utili.

X Venue 

Questa prova l' ho già fatta e il modulatore dava la sigla Signal loss. ( penso anch'io che non funzioni bene )

X Felix54

Si ho testato l' uscita dell' NVR con il cavo Hdmi e le telecamere le vedevo.

Adesso il modulatore lo faccio cambiare, poi se riesco ad avere il misuratore andiamo a verificare il tutto per bene, se volete aiutarmi il Vostro aiuto è SEMPRE MOLTO BEN ACCETTO.

Per il momento vi saluto.

P. S. Sono affidabili di potenza e di qualità del segnale rilevati da un televisore ( Samsung )

18 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

se riesco ad avere il misuratore andiamo a verificare il tutto per bene, se volete aiutarmi il Vostro aiuto è SEMPRE MOLTO BEN ACCETTO.

Tranquillo, sono sempre del parere che siccome non è una cosa che fai a livello personale ma è un vero e proprio lavoro, per cui immagino vorrai anche essere pagato, meglio farlo con razionalità e con dati alla mano.

Non ti sbaglierai....

22 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

Sono affidabili di potenza e di qualità del segnale rilevati da un televisore ( Samsung )

Nessun TV o decoder può sostituire un vero strumento e non si può pensare che chi spende un bel po' di Euro per acquistarlo, lo faccia per sport.

Inserita:

X Felix54 

In questo caso lo sto facendo per fare un piacere ad una persona, non mi sarei mai cimentato in un campo che non conosco, anche perché fare brutte figure è un attimo.

Il modulatore lo facciamo cambiare.

Sono d' accordo con te che il lavoro è meglio faglio per bene.

Il misuratore me lo prestano ho telefonato al mio amico è quello METRONIC PROFESSIONAL.

Vedendo a grandi linee, e provando con il segnale rilevato dal televisori a piano terra la qualità è al 18% e la potenza è al 58 %, bisognerà dare una sistemata a tutto.

Sono contento almeno imparo cose nuove.

Appena ho il misuratore vado a misurare il segnale che mi esce dal larga banda e poi vi aggiorno.

Appena ho il modulatore nuovo andrò a fare la prova che mi ha consigliato Venue2.

Per il momento vi saluto e Vi ringrazio buona serata.

Giuseppe X

Inserita:

Ciao.

Per cortesia, Felix54 e venue2, non ricominciate a beccarvi a vicenda e rimanete "nella" discussione.
Grazie.

Sono d' accordo con te che il lavoro è meglio faglio per bene.

Se non altro non è stato fiato sprecato... pardon tasti conumati.

Vedendo a grandi linee, e provando con il segnale rilevato dal televisori a piano terra la qualità è al 18% e la potenza è al 58 %, bisognerà dare una sistemata a tutto....

...Sono contento almeno imparo cose nuove.

Bene, se non altro ti metterai dalla parte della ragione.

Come avevo scritto, essere coinvolti in problemi che non sono dipesi dal tuo operato, è un attimo e, scusa e te lo dico, se non hai una buona conoscenza della materia sarà difficile dimostrare che non è colpa tua.

Appena ho il misuratore vado a misurare il segnale che mi esce dal larga banda e poi vi aggiorno.

Misura anche l'uscita RF del modulatore, senza collegarlo all'impianto e con il cavo che arriva dal centralino tv staccato.

Non limitarti ad osservare le percentuali di potenza e qualità come se stessi provando con un tv ma prendi nota dei veri parametri come dBuV, Ber, Mer ecc.

2 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Per cortesia, Felix54 e venue2, non ricominciate a beccarvi a vicenda e rimanete "nella" discussione.
Grazie.

A me basta non essere trattato come fossi un cretino poi per quanto mi riguarda può proseguire per la sua strada così come io percorrerò la mia.

Non sono arrivato a 68 anni (come te) per farmi insegnare la materia o il modo di procedere nella soluzione di un problema.

E' vero, c'è sempre da imparare ma sentirmi dire, ad esempio, che c'è Google per cercare un manuale mi sembra proprio parte di una provocazione che non so quanto potrò ancora tollerare.

Inserita:

X Felix54

No ma non ti preoccupare per la colpa, è mio fratello lo sa come lavoro, e sa benissimo che non ho piena conoscenza della materia.

Lo sa anche lui che ci sono dei problemi nell' impianto d' antenna, mi ha chiesto di sistemarli.

Adesso vediamo per bene il segnale in uscita e poi vediamo come procedere.

Lui mi ha riferito che se c' è da cambiare il larga banda non è un problema, da 20 anni fa il suo servizio, mi ha riferito che vorrebbe installare il centralino OFFEL  26/700A HD ( Filtri attivi ) .

Tuttavia è prematuro, cominciamo a studiare la situazione e poi vediamo come procedere. 

Non litighiate ragazzi, partiamo dal presupposto che tutto quello che vorrete scrivere io lo prenderò come un consiglio per migliorare la mia coglizione in materia e per eseguire un buon lavoro.

Ciao a tutti.

GiuseppeX

Inserita:

sto facendo per fare un piacere ad una persona

avevo inteso che non era un'attività professionale o hobbistica altrimenti avresti avuto già qualche tipo di strumento.

sostituire il modulatore è un'ottima prova da fare perchè sembrerebbe non funzionare.

il segnale rilevato dal televisori a piano terra la qualità è al 18% e la potenza è al 58 %

cè da dare proprio una sistemazione alla distribuzione.

METRONIC PROFESSIONAL

sempre meglio che niente..

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

A me basta non essere trattato come fossi un cretino

Felix non sei un cretino, sei solo troppo permaloso e io mi scuso di non aver ben spiegato visto che non lo hai compreso e che una prossima volta se dovesse accadere lo farò:

"ho inserito la foto di google perchè non riuscivo ad inserire il link del manuale visto che per scaricarlo individualmente dal sito del produttore serve una registrazione."

l'unico modo era di scaricarlo da google e la foto mi sembrava il modo più semplice di aiutarti a scaricare il manuale che non lo avevi trovato perchè inserivi un modello sbagliato, almeno tu così hai scritto.

Inserita:

Ciao.

Mi sembra di rivolgermi al vento.
Felix54 e venue2, non tollero più battibecchi e o provocazioni. Mi dispiace ma le regole sono regole.
Rimanete strettamente in ambito tecnico e senza "gareggiare" con le risposte, ne va la comprensione da parte dell'utente.

Se postate per battibeccare, astenetevi!
Penso di aver avuto fin troppa pazienza. D'ora in poi partono le sanzioni senza il minimo avvertimento.
Non fatemi arrivare a questo.

Inserita:
1 ora fa, GiuseppeX ha scritto:

OFFEL  26/700A

Ottima centrale digitale programmabile della Belga Johansonn.

La puoi trovare con sigle differenti nei cataloghi di tutti i più importanti produttori di antennistica nazionali (a prezzi differenti ma il prodotto è lo stesso) .

Il modulatore (sempre settato a -20) lo potrai collegare direttamente ad uno dei 4 ingressi vhf/uhf della centrale programmabile senza ulteriori problemi.

11 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

Lo sa anche lui che ci sono dei problemi nell' impianto d' antenna, mi ha chiesto di sistemarli.

Bene, se non altro mettendoci mano per il modulatore, potendo disporre di uno strumento sarà cosa buona capire se l'impianto presenta problemi.

Adesso vediamo per bene il segnale in uscita e poi vediamo come procedere.

Mi spiace che non hai fatto la prova con solo il modulatore collegato ad un tv prima di rassegnarti a sostituirlo.

Non mi stupirei che dove lo hai acquistato, se lo testassero, risulterebbe funzionante.

Lui mi ha riferito che se c' è da cambiare il larga banda non è un problema, da 20 anni fa il suo servizio, mi ha riferito che vorrebbe installare il centralino OFFEL  26/700A HD ( Filtri attivi )

Immagino ti riferisca all OFFEL  26/700A HP

Se c'è un buon motivo per installare una programmabile, è una buona idea.

In base a quale criterio la scelta di tuo fratello è caduta su una programmabile?

Inserita:

Mio fratello è trafficone, gli piace andare a trovare componenti e apparati top ( in genere e in tutti i campi ).

Come del resto tu e l' altro amico del forum mi state confermando.

Tieni in considerazione che in casa ci sono 11 prese della TV tradizionale e 7 prese satellite.

La differenza di prezzo tra centralino normale e centralino programmabile sono 100 Euro.

Vi propongo due domande

1 Che differeza c' è tra l' OFFEL 26/700 ( modello vecchio ) e L' OFFEL 26/700A HP ( modello nuovo ).

2 Il tubo reflex montante tra piano e piano è da 25, togliendo la basetta del centralino esistente, ho visto che chi ha fatto l' impianto tra il primo piano e la mansarda ( si capisce per problemi di spazio ) ha infilato 6 cavi satellite e il cavo della tv terrestre ha usato sempre il cavo satellitare che è più fine di quello della TV normale, secondo voi può essere accettabile un discorso del genere ?

Vi ringrazio.

Giuseppe