snipermosin Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 29 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: ha usato sempre il cavo satellitare che è più fine di quello della TV normale, Non esiste un cavo "satellitare", esistono cavi coassiali buoni, mediocri e pessimi. Che sigla è stampigliata sul cavo? 31 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: Che differeza c' è tra l' OFFEL 26/700 ( modello vecchio ) e L' OFFEL 26/700A HP ( modello nuovo ). Il nuovo modello è dotato di alto livello di uscita, utile per le grandi distribuzioni, ma non è il tuo caso, va bene anche il modello precedente. Piuttosto, ci dici com'è fatta la tua distribuzione, in modo da stabilire se va bene o meno? Pero' direi di aprire una nuova discussione visto che trattasi di argomento diverso da quello iniziale dove si parla di modulatore. Evitiamo di inquinare le discussioni, magari in questa potresti aggiornare eventuali evoluzioni o aggiornamenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: 1 Che differeza c' è tra l' OFFEL 26/700 ( modello vecchio ) e L' OFFEL 26/700A HP ( modello nuovo ). Meglio non inventarsi nulla e riportare i dati tecnici di Offel: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-700_IT.pdf http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-700A_IT.pdf Massima tensione di uscita più alta, possibilità di aggiunta canali, una si ferma a 50 canali, l'altra può andare oltre i 50, funzione aggiunta canali più performante nell'ultima vesione e altri dettagli visibili nei due data sheet Modificato: 23 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Ciao ho parlato con i tecnici Offel, tra l' altro molto gentili. MI hanno riferito che il modulatore è meglio installarlo vicino all' NVR in quanto installare una prolunga di 20 mt di cavo Hdmi avrebbe grosse perdite. Il centralino lo raggiungiamo con il cavo RF, collegando il cavo proveniente dal modulatore con un ingresso del centralino. Mi hanno riferito che i centralini programmabili " tipo vecchio " 26/700 " ha una potenza di uscita di un centralino tipo nuovo " 26/701 a, anche da parte di Offel mi ha consigliato un centralino 26/700. La distribuzione è fatta in questo modo partitore piano mansarda serve 2 prese, partitore 1 piano serve 3 prese, partitore piano terra serve 5 prese. Infine forse ho capito perché il modulatore di ieri non funzionava, non era impostato il formato 16:9. Cortesemente mi indicate come impostarlo che lo proviamo sul modulatore che mi arriverà in sostituzione ( di caratteristiche uguali al precedente ). Vi ringrazio e Vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Adesso me le scarico e vado a visionarle per bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: Tieni in considerazione che in casa ci sono 11 prese della TV tradizionale e 7 prese satellite. La differenza di prezzo tra centralino normale e centralino programmabile sono 100 Euro. Vi propongo due domande 1 Che differeza c' è tra l' OFFEL 26/700 ( modello vecchio ) e L' OFFEL 26/700A HP ( modello nuovo ). 2 Il tubo reflex montante tra piano e piano è da 25, ti consiglio di aprire un nuovo topic per approfondire la questione impianto in modo che qui ci si può concentrare sugli aggiornamenti relativi al modulatore digitale. Nel nuovo topic si potrà affrontare se avere due impianti sat e tv oppure un'unico impianto misto sat/tv. alla prima domanda però ti rispondo che la nuova è meglio della vecchia in quando ha un nuovo DSP per la parte filtri molto più performante e flessibile della vecchia: Come ti scrivevo precedentemente, vedi cosa trovi a km0 anche delle altre marche, prodotti simili, prezzi differenti (Spulcia tra i cataloghi MS, FTE, Fracarro e l'originale Johansonn di cui il link: https://johansson.be/en/products/profiler-revolution-6700 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 48 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: una prolunga di 20 mt di cavo Hdmi avrebbe grosse perdite. esistono degli extender hdmi su cavo cat5 o cat6 quindi non hai limitazioni in questo senso, vedi il link seguente come esempio: https://www.amazon.it/Ozvavzk-Extender-Transmitter-extensions-Receiver/dp/B07L82Q8QC 48 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: Cortesemente mi indicate come impostarlo sicuramente prima devi provare tutto a distanza ravvicinata, quindi NVR, modulatore e tv collegati con cavi corti e tutto a portata di mano e di configurazione. Se hai optato per il 07-903 registrati sul sito e scarica il software di configurazione: 5. PROGRAMMAZIONE tramite PC La programmazione del modulatore può avvenire anche mediante PC utilizzando il software dedicato TMHDIFace. Come prima cosa occorre installare il software sul proprio PC. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito www.offel.it, nell'area Download sezione Software. Una volta installato il programma, collegare il modulatore al PC mediante cavo USB. Lanciare il programma TMHDIFace. Sul display del modulatore, al posto del menù iniziale, comparirà il messaggio <USB>, che indica che la programmazione del modulatore avviene attraverso il PC. Sullo schermo del PC comparirà la schermata qui a fianco, mediante la quale è possibile configurare tutti i parametri descritti nei paragrafi precedenti. Il software TMHDIFace è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows XP e versioni seguenti. Modificato: 23 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 55 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: Infine forse ho capito perché il modulatore di ieri non funzionava, non era impostato il formato 16:9. per il modulatore "vecchio": il formato lo devi impostare su NVR, il modulatore accetta quattro formati 480, 576, 720, 1080, gli ultimi due sono 16/9 inside... Modificato: 23 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: Ciao ho parlato con i tecnici Offel, tra l' altro molto gentili. MI hanno riferito che il modulatore è meglio installarlo vicino all' NVR in quanto installare una prolunga di 20 mt di cavo Hdmi avrebbe grosse perdite. Ma scusa, NVR e modulatore non erano già installati a breve distanza? 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: Il centralino lo raggiungiamo con il cavo RF, collegando il cavo proveniente dal modulatore con un ingresso del centralino Qui dissento perchè l'amplificazione del modulatore e quella del centralino possono dare non pochi problemi. Meglio miscelare il segnale del modulatore senza usare l'ingresso del centralino, nè con il loop through del modulatore stesso. 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: La distribuzione è fatta in questo modo partitore piano mansarda serve 2 prese, partitore 1 piano serve 3 prese, partitore piano terra serve 5 prese. Sei sicuro che sono veramente 3 partitori? perchè non posti la sigla? 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: Infine forse ho capito perché il modulatore di ieri non funzionava, non era impostato il formato 16:9. Vuoi dire che oggi funziona? Non credo perchè hai scritto: 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: Cortesemente mi indicate come impostarlo che lo proviamo sul modulatore che mi arriverà in sostituzione ( di caratteristiche uguali al precedente ). Modificato: 23 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Rispondo a Felix54 -Si il modulatore e il centralino sono installati a breve distanza è NVR che è installato a 20 mt. -Si sono sicuro che sono 3 partitori uno per piano, la marca devo aprire la derivazione. -Non so se funziona il nuovo modulatore in quanto non mi è stato ancora cambiato, ma parlando con i tecnici hanno dato come causa di possibile malfunzionamento il formato 16:9. Rispondo a Venue2 -Si aprirò un nuovo topic per quanto riguarda l' impianto d' antenna, ( per sappi che il 26/700 me lo vendono ad un prezzo molto convegnente, se poi ci sono parametri importanti da tenere in considerazione è un altro discorso ) - Si ho già provato degli extended di quel tipo ma davano un' immagine disturbata. -Si prima di comprare qualsiasi cosa proverò con il modulatore "vecchio" ( appena arriva ) il formato 16:9 a distanza ravvicinata. Se poi è quello il problema proviamo a collegarlo all' impianto con la prolunga Hdmi da 20 mt e vediamo cosa succede. Ciao a tutti e grazie. Giuseppe X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 49 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: extended di quel tipo il link era un puro esempio in quanto ce ne sono parecchi e taluni sono di qualità. dovresti dare un occhio al sito: https://www.manhattanshop.it/elettronica/home-cinema.html o se hai una partita iva come installatore : https://www.icintracom.biz/elettronica/home-cinema.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Se usi un'ottimo cavo HDMI puoi anche farcela ma credo ti costerà quanto una coppia di extender e col dubbio che poi non funzioni. Potresti utilizzare un cavo d'antenna per portare il segnale alla centralina. in questo caso ti consiglio un cavo molto ben schermato perchè immagino che dovrebbe passare negli stessi corrugati e scatole della distribuzione tv. Ci sarebbe un'ulteriore possibilità ma parliamone poi nel nuovo topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 1 ora fa, GiuseppeX ha scritto: ci sono parametri importanti da tenere in considerazione Si, le nuove hanno 32 filtri regolabili da 1 a 6 mux consecutivi, una selettività di 50dB@1MHz e la regolazione del taglio dei filtri da 0 a 2000KHz a step di 250KHz. Le vecchie, no! Ovviamente voglio precisare che le vecchie sono comunque delle gran centrali. Personalmente uso le PRO EVO IT della Fracarro (con le caratteristiche di cui sopra), ma è una questione di reperire il materiale a km0 al miglior prezzo, se il fornitore avesse MS, FTE o Johansonn non mi farei scrupolo, sono tutte Johansonn. Modificato: 23 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 (modificato) 2 ore fa, GiuseppeX ha scritto: Si sono sicuro che sono 3 partitori uno per piano, la marca devo aprire la derivazione. Allora faresti bene ad insistere nel farti prestare lo strumento... però mi sembra strano. 2 ore fa, GiuseppeX ha scritto: Si il modulatore e il centralino sono installati a breve distanza è NVR che è installato a 20 mt. Brutta storia. Proprio non è possibie montare NVR e modulatore vicini e entrare con il cavo RF in uscita del modulatore direttamente nell'impianto di distribuzione, senza passare dal centralino e nè dal loop through del modulatore? Modificato: 23 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 -Adesso nei prossimi giorni mi faccio prestare lo strumento. -L' NVR non è possibile installarlo vicino al centralino ( questione di tubazioni ). -La soluzione più veloce è installare il modulatore vicino all' NVR, partire con un cavo RF e collegarlo al una uscita del centralino che andremo ad acquistare. -Io non ho ancora valutato i dati del centralino, tuttavia prendiamo il tipo nuovo ci sono 30 Euro di differenza. Vi saluto e Vi ringrazio. Giuseppe X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 7 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: una uscita ingresso... 7 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: il tipo nuovo ci sono 30 Euro di differenza. in effetti era proprio quello che volevo dirti per una manciata di euro è un peccato prendere il vecchio. ma verifica i costi anche di altre marche perchè il nuovo mediamente dovrebbe attestarsi intorno ai 200+iva. Potresti riuscire a prenderlo nuovo di altra marca al prezzo del vecchio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 11 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: La soluzione più veloce è installare il modulatore vicino all' NVR, regolare l'uscita al minimo (i famosi -20) e lasciare poi che la centrale programmabile bilanci automaticamente grazie al CAG il segnale del modulatore con quello dei mux del digitale terrestre. Apri le derivazioni e vedi cosa cè così sistemeremo anche la distribuzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 11 ore fa, GiuseppeX ha scritto: partire con un cavo RF e collegarlo al una uscita del centralino Forse intendevi ad un ingresso del centralino che è proprio quello che io non farei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 Ciao a tutti allora sono andato da mio fratello, ho regolato il formato 16:9 sull' NVR e le telecamere le vedo. Ho tirato 2 cavi provvisori, da NVR al MODULATORE. il primo cavo, collega l' uscita del centralino esistente all' entrata del modulatore ( RF IN ). Il secondo cavo viene collegato al montante dell' impianto terrestre all' uscita del modulatore. Funziona tutto ( possiamo fare anche in questo modo senza usare un' ingresso della centralina programmabile ). Domani mi danno in misuratore e se riesco vado la a fare delle rilevazioni. X Venue2 Io ho trovato la centrale programmabile 26/701a al prezzo che dici tu più o meno. Se vuoi consigliarmi qualche altra marca ? Ciao a tutti. P.S. Se vuoi inviare i link delle centraline, inviami un messaggio privato, in modo da non avere nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 (modificato) ma che centralina hai adesso? sarebbe da evitare il transito in/out dell'impianto attraverso il modulatore. a che livello hai regolato l'uscita, -20? che canale stai usando? Per le centraline vedi cosa trattano i fornitori abituali o di vicinato (anche grandi fornitori di materiali elettrico) Le centraline programmabili, anche le Offel, e tutte quelle esteticamente uguali anche nelle dimensioni sono della Belga Johansonn. Tra Offel 26/701A, EmmeEsse 82201N, Fracarro Pro Evo IT e Johansonn Profiler 6700, vedi il prezzo migliore. Non prendere i modelli inferiori perchè hanno meno ingressi e prestazioni inferiori. Modificato: 24 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) 13 ore fa, GiuseppeX ha scritto: il primo cavo, collega l' uscita del centralino esistente all' entrata del modulatore ( RF IN ). Il secondo cavo viene collegato al montante dell' impianto terrestre all' uscita del modulatore. Proprio quello che non avrei fatto. Questa è la quarta volta che lo scrivo e non mi ripetirò ulteriormente poichè il capo cantiere sei tu 😉 Il 22/2/2022 alle 14:35 , felix54 ha scritto: Non sarebbe la prima volta che un "loop through" come quello che deve adottare l'utente, va a guastare qualche mux Il 22/2/2022 alle 18:16 , felix54 ha scritto: io non miscelerei il segnale DTT mediante il loop through e nemmeno userei un ingresso VHF del centralino per collegarci l'uscita RF del modulatore. Inietterei il segnale del modulatore a valle del centralino e mi tolgo due possibili rogne. Il 23/2/2022 alle 20:19 , felix54 ha scritto: Meglio miscelare il segnale del modulatore senza usare l'ingresso del centralino, nè con il loop through del modulatore stesso. Modificato: 25 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeX Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 Ciao a tutti la potenza del modulatore è stata regolata a -20db. Il canale per le telecamere sto usando il VHF 8. I vostri parerei qui si dividono: non litigate che non c'è nulla da litigare. Uno mi sta dicendo che è meglio fare l' entrata e l' uscita del modulatore a valle del centralino terrestre ( usando l' uscita del centralino terrestre ), è stato fatto in questo modo e funziona. L' altro i sta dicendo che è meglio inserire il modulatore in entrata del centralino ( sul centralino esistente non si può, non ci sono le entrate ), sarebbe una situazione installata migliore in quanto il cavo da infilare è solo uno. Non appena avrò il nuovo centralino proverò questa variante. Per il momento Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) 38 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: Uno mi sta dicendo che è meglio fare l' entrata e l' uscita del modulatore a valle del centralino terrestre.... Forse hai frainteso: Dopo tre volte che ho sconsigiato di passare dal loop through, a quanto pare, non sono più l'unico a sostenere che è meglio evitarlo: 16 ore fa, venue2 ha scritto: sarebbe da evitare il transito in/out dell'impianto attraverso il modulatore. Poi l'ho scritto per la quarta volta: 3 ore fa, felix54 ha scritto: Proprio quello che non avrei fatto Questa è la quarta volta che lo scrivo e non mi ripetirò ulteriormente poichè il capo cantiere sei tu 😉 Poi hai scritto: 38 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: ... usando l' uscita del centralino terrestre, è stato fatto in questo modo e funziona. Detto ciò se hai evitato il loop through e hai miscelato veramente a valle del centralino, dovresti anche saperci dire che componente hai usato per iniettare il segnale del modulatore nell'impianto... Modificato: 25 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) 50 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: L' altro i sta dicendo che è meglio inserire il modulatore in entrata del centralino questa soluzione che ti avevo indicato con la nuova centralina, mi sembra che te l'abbia confermata anche il tecnico Offel che hai contattato per info sul loro modulatore, se non sbaglio. 50 minuti fa, GiuseppeX ha scritto: sul centralino esistente non si può, non ci sono le entrate volendo prendi un mix vhf-vhf e colleghi antenna e modulatore alla vecchia centralina, ma se hai in arrivo la nuova puoi aspettare visto che poi dovrai mettere mano anche alla distribuzione. Lìimportante è che hai capito che il modulatore funziona e che il problema era solo una impostazione sul formato video del NVR. Stai tranquillo procedi per passi. Modificato: 25 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 se posso dire la mia visto che qui ognuno resta delle sue posizioni da almeno 20 anni uso modulatori prima analogici e ora digitali per iniettare nei vari impianti tv sia impianti tvcc segnali di decoder o altro ancora penso di averne fatto almeno una 50na e il segnale in uscita dal modulatore l'ho sempre portato a monte di tutto l'impianto ovvero in un ingresso del centralino, in modo che me lo potevo gestire a mio piacimento sia nella canalizzazione che nella potenza distribuita e non ho mai avuto problemi di qualsiasi tipo il discorso del doppio cavo non mi piace e non lo avrei mai fatto, anche perche i modulatori di solito sparano il segnale modulato su entrambi i connettori, quello con scritta OUT con potenza massima oppure regolato da trimmer o tastiera, quello con scritta In con potenza leggermente inferiore al livello ti taratura fatto fra poco la 3 banda sarà libera oppure usata dal dab ma divisa in tronconi costa adriatica tirrenica nord e isole l'unico ch non assegnato se non sbaglio è il 12 oppure sarà gestito dai militari se ne è parlato nei webinar fatti da Rover in primis Fracarro e infine un fornitore dell'area di Milano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) 47 minuti fa, antoniopev ha scritto: ovvero in un ingresso del centralino, in modo che me lo potevo gestire a mio piacimento sia nella canalizzazione che nella potenza distribuita e non ho mai avuto problemi di qualsiasi tipo Io invece preferisco non attenuare il modulatore per poi riamplificare con il centralino perchè non mi è mai sembrata la soluzione migliore. Ho sempre iniettato il segnale del modulatore a valle del centralino e non ho mai avuto problemi, contraraimente alla soluzione "attenua e riamplifica". Aggiungo che in impianti come quello attuale (che ancora non conosciamo) parlare di ridurre o alzare il guadagno di 5-10-15-20 dB dei vari componenti è riduttivo poichè non sappiamo nemmeno quanto attenua la distribuzione. Come dicevo in precedenza, ad occhio e orecchio non si va da nessuna parte Modificato: 25 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati