Vai al contenuto
PLC Forum

MODULATORE DIGITALE

GiuseppeX

Messaggi consigliati

ognuno è libero di fare come crede, ci sono varie possibilità e in base a come gli piace fare un impianto lo fa 

che possono essere tutte giuste o tutte sbagliate, ma alla fine che conta è che il lavoro funzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

41

• venue2

37

• GiuseppeX

33

• antoniopev

5

32 minuti fa, antoniopev ha scritto:

ognuno è libero di fare come crede, ci sono varie possibilità e in base a come gli piace fare un impianto lo fa 

che possono essere tutte giuste o tutte sbagliate, ma alla fine che conta è che il lavoro funzioni 

Certo che si, se hai uno straccio di strumento per capire in che condizioni lasci l'impianto perchè sai megli di me che in digitale se vedi, vedi sempre bene ma non sai se e quanto margine hai.

Io non sopporto i centralini con C.A.G. mentre c'è chi li adora.

Preferisco impianti gestibili a piacimento e non legati ad automatismi vari come, appunto i CAG o altro.

Dipende dai gusti e dalle capacità individuali.

Non pretendo che tu o altri condividano ma la mia impressione è che si voglia dare in pasto gli impianti d'antenna ai "diversamente antennisti" che senza il supporto di automatismi non saprebbero come fare un impianto serio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, antoniopev ha scritto:

il discorso del doppio cavo non mi piace

credo che GiuseppeX abbia optato temporaneamente al "triplo"cavo per testare la funzionalità del modulatore che attualmente è vicino al NVR, per le prove di cui scritto prima.

Triplo perchè con 1 prende l'uscita della centralina e la porta giù, 2 prende l'uscita del modulatore e la porta su, e il 3 è il montante di distribuzione che riscende a sua volta.

Empiricamente ha verificato che la distribuzione fa acqua da tutte le parti tanto che l'ultimo televisore ha se non ricordo male un livello tipo 18% e una qualità tipo del 50%.

Quindi penso che quando avrà in prestito uno strumento e prenderà una centrlina programmabile vorrà sistemare tutte le incongruenze.

Una volta necessitavano almeno 50dB di s/n per avere una ottima qualità del segnale analogico, col digitale ne bastano circa 30 ed è una bella differenza...

Un modulatore consumer non essendo broadcast anche se dichiara solo un mer>30 sparato al massimo qualche cosa la potrebbe perdere per strada.

Invece attenuato di 20dB e portato in pratica al livello di un buon segnale di antenna, filtrato digitalmente e se necessario riamplificato da una centralina con una figura di rumore di 7dB e un MER di filtro superiore a 35... tutto questo deterioramento di un segnale digitale non la vedo proprio.

Penso che Giuseppe proverà ad estendere l'hdmi, ma nel caso scelga una più semplice salita su coassiale potrà impiegare per la salita (circa 20m) un cavo RG6 classe A++ >105dB triplo schermo tipo il cavel TS61L per ben separare la salita dalla distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, antoniopev ha scritto:

ognuno è libero di fare come crede, ci sono varie possibilità

e soprattutto i tempi e le tecnologie cambiano quindi non ci vedo nulla di male ad utilizzarle e a sfruttarne le maggiori performance.

Io personalmente posso lavorare sia col vecchio che col nuovo, ma farmi la pippa mentale di non attenuare un segnale perchè poi mi devo inventare di inserirlo sul montante con un derivatore -10 usato come inseritore quando ho l'ingresso libero sulla centralina...

Fico è tutto fico ma non serve più,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non avevo tempo in questi giorni.

Il cavo Hdmi la prova l' ho già fatta e non funziona.

Non appena mi arriva il modulatore Offel lo installo vicino all' NVR e tiro un cavo RF alla nuova centralina e lo attacco ad 1 ingresso ( centralina programmabile ).

Non appena arriva la nuova centralina programmabile, la piazzo la programmo ed infine con il misuratore di campo che mi presteranno andiamo a verificare presa per presa.

Adesso il modulatore è stato installato provvisoriamente a valle del centralino ( montante di uscita del centralino fa la "serie" con il modulatore e va all' impianto ) .

Ciao a tutti vi scrivo nel prossimo giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiuseppeX ha scritto:

Non appena arriva la nuova centralina programmabile, la piazzo la programmo ed infine con il misuratore di campo che mi presteranno andiamo a verificare presa per presa.

Non vedo l'ora di sapere di quanto abbasserai l'uscita del modulatore,  di quanto amplificherai l'ingresso del centralino e quanto attenua la distribuzione (quando c'è la descriverai)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

non devo infilare il cavo nelle tubazioni dell' antenna

se separato dalla montante discendente, puoi usare un buon cavo tipo il DG113, ma anche il DG80 andrebbe bene visto che usi la terza banda

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

Ciao felix54, se non va bene infiliamo il secondo cavo e lo mettiamo all' uscita del centralino, senza problemi.

Ti saluto e ti ringrazio.

Credo di non aver capito una cosa.

Per andare dal modulatore al centralino hai fatto menzione di 30 metri di cavo ma non ho idea di quanti metri di cavo ci sono per andare dal modulatore al primo partitore (se di quello si tratta) della distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per felix54 se facciamo come dici tu, sono 20 mt per andare al modulatore dall' uscita del centralino e 20 metri per tornare indietro al centralino.

Adesso ditemi una cosa anche a me mi è stato spedito l' originale iohansson Profiler Revolution Lite 6701 è la stessa cosa dell' Offel 26/701a ( il tipo nuovo ) ?

Grazie a tutti, saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

Per felix54 se facciamo come dici tu, sono 20 mt per andare al modulatore dall' uscita del centralino e 20 metri per tornare indietro al centralino.

Adesso ditemi una cosa anche a me mi è stato spedito l' originale iohansson Profiler Revolution Lite 6701 è la stessa cosa dell' Offel 26/701a ( il tipo nuovo ) ?

Grazie a tutti, saluto tutti.

Non ho capito.

Non ho detto come fare ma ho chiesto la distanza uscita modulatore centralino e aggiungo, quandi metri dal centralino al primo (forse) partitore della montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo partitore è proprio sotto il centralino, l' uscita del centralino la portiamo al modulatore 20 mt, l' uscita del modulatore la riportiamo al centralino ( dove c' è il primo partitore ) 20 mt.

Questo se metteremo in serie il modulatore all' uscita del centralino.

Il modulatore lo installiamo vicino all' NVR purtroppo non ho nessun tubo dell' antenna che va all' NVR devo fare passare i cavi nelle tubazioni del telefono.

Ciao.

Mi dite se Profiler Revolution Lite 6701 è la stessa cosa dell' Offel 26/701a ( il tipo nuovo ) ?

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

Mi dite se Profiler Revolution Lite 6701 è la stessa cosa dell' Offel 26/701a ( il tipo nuovo ) ?

No, non sono uguali. Il tipo A ha un livello di uscita maggiore, un numero di filtri maggiore di 50 e un guadagno maggiore, ma ti assicuro che per piccoli impianti come il tuo il modello Lite è piu' che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo, mi è arrivato nella scatola originale della iohansson, di fianco è stata apposta una etichetta della Offel, e anchesul centralino con la dicitura 26/701a.

Presumo che il prodotto sia stato rimarcato dalla Offel.

Ma penso che sia il 26/701a

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

Il primo partitore è proprio sotto il centralino, l' uscita del centralino la portiamo al modulatore 20 mt, l' uscita del modulatore la riportiamo al centralino ( dove c' è il primo partitore ) 20 mt.

Se dicessi che ho capito, mentirei anche a me stesso 🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi corregga se sbaglio 

Lasciamo perdere Offel che ha rimarcato il prodotto.

La iohansson ne ha due versioni della centrale:

TIPO VECCHIO

Profiler Revolution 6701 ( Offel 26/701 )

TIPO NUOVO 

Profiler Revolution Lite 6701 ( Offel 26/701a ) Versione HP 

Se ci sono altri sistemi per vedere se è il tipo nuovo ditemi pure che controlliamo, se no la inviamo al mittente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiuseppeX ha scritto:

Presumo che il prodotto sia stato rimarcato dalla Offel.

ma quando ti si dice che quei prodotti sono johansonn e vengono rivenduti da molti altri con o senza personalizzazione non è che ci si diverte

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Venue2 ciao sinceramente della personalizzazione non mi interessa più di tanto, mi interessa che mi abbiano venduto un prodotto corretto rispetto alla cifra pagata.

Tutti i presupposti ci sono per pensare che il prodotto sia il 26/701a però vorrei una conferma, se non fosse quello richiesto lo inviamo indietro, ma bisogna essere sicuri ...

Comunque grazie, se qualcuno vuole rispondermi almeno da verificare la tipologia di prodotto venduto, e poi nei prossimi post ci dedichiamo all' installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

sul centralino con la dicitura 26/701a.

Se la sigla è quella allora il modello è giusto, è la nuova versione come ti avevamo detto.

Le programmabili come queste sono tutte prodotte dalla  iohansson, poi vengono rimarchiate da aziende nostrane come Fracarro, Offel, Emme Esse, Fte, etc....  

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo Offel non dichiara il numero dei flitri di questa centrale.

vedi se sul foglio allegato parla di numero di filtri e di selettività

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GiuseppeX ha scritto:

Ci riprovo perchè non ho ancora capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54 te lo spiego un altro giorno, perché adesso devo andare a lavorare.

X Venue2 e l' altro amico del forum, si la centrale è stata rimarcata con la sigla 26/701a però vorrei averne la certezza con il programma installato ecc.

L' etichetta dice centrali a filtri programmabili, numero di canali programmabili maggiore di 50 canali.

Però etichetta è una cosa bonaria.

Se qualcuno sa dirmi come fare una verifica più approfondita, gliene sarei grato.

Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GiuseppeX ha scritto:

Ciao felix54 te lo spiego un altro giorno, perché adesso devo andare a lavorare.

Ok, apetto tue delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti