Sadhu Inserito: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2007 Impianto CivileE' stato chiesto all'elettricista di portare al quadro generale il circuito delle prese 10A e le luci separatamente (da capitolato). Nel quadro era previsto mettere due Mag.termici separati 1P+N da 10A. Adesso mi trovo che il neutro delle luci e le prese 10 A sono in comune mentre la fase sono separati (uno nero e l'altro marrone).Adesso questa separazione ha poco senso. Mi conviene mettere due MT nel quadro ancora oppure metto entrambi i circuiti sotto un unico MT ?(c'è un altro MT per le prese da 16A) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samm Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 E' stato chiesto all'elettricista di portare al quadro generale il circuito delle prese 10A e le luci separatamente (da capitolato). Io penso che se e' stato chiesto in modo specifico ,i circuiti devono avere due alimentazioni separate , quindi due magnetotermici bipolari da 10A distinti, anche perche non avrebbe senso in termini di sicurezza per eventuali interventi futuri sezionare solo la fase, in quanto si potrebbero avere comunque ritorni di tensione sul neutro in comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 Adesso questa separazione ha poco sensoDiciamo che ha senso a metà in quanto se a monte dei magnetotermici hai (spero) un differenziale, una eventuale differenza di potenziale neutro/terra non ti permetterebbe di sezionare il c.to in guasto mentre sarebbe possibile in un guasto fase/terra, quindi come dicevo saresti agevolato nella ricerca guasto al 50%.Bisognerebbe capire se ha realizzato i circuiti unipolari per risparmarmiare cordina o per incompetenza di base...............ormai qualsiasi elettricista "serio" dovrebbe realizzare c.ti bipolari senza che questo gli venga richiesto espressamente dal committente.Ciao Francesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generalsecur Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 secondo me orami che è stato fatto il lavoro metti un solo mt.... certo che non penso che mettere un neutro in comune sia a norma con due magnetotermici....se qualquno vuole rispondere alla mia domanda... grazie mille ciao aspetto curioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samm Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 Sicuramente un solo magnetotermico bipolare e' piu' sicuro di due unipolari con il neutro in comune , solo in questo modo puoi essere sicuro di poter metterci le mani su linea luce ad impianto sezionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 secondo me orami che è stato fatto il lavoro metti un solo mtCosì facendo, se per ipotesi vi fosse una dispersione di corrente fase/terra sul circuito prese da 10A resterebbe al buio senza possibilità alcuna di sezionare il circuito in guasto, mentre avendo 2 magnetotermici avrebbe la possibilità di lasciare aperto il circuito prese 10A e potrebbe riagganciare il differenziale dando corrente al circuito luce.certo che non penso che mettere un neutro in comune sia a norma con due magnetotermicie quale norma non rispetterebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generalsecur Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 ok condivido al 100%.............. grazie al PLC Forum ho trovato un modo per aiutare gli altri ed' arrichire il mio bagaglio culturale elettrico.... ciao a tutti i moderatori ed i frequentatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generalsecur Inserita: 7 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2007 boh guarda non lo sò che norma...domandavo a posto certo che a pelle non è che mi piaccia molto.... si è vero interrompi solo la fase....alla fine è come un magnetotermico unipolare...però secondo me magari con la normativa dei quadri...boh domani mi informo... ciao e graziie mille francesco... le critiche sono sempre accettate perchè si ragiona sulle cose e si rafforzano le nostre conoscenze.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 scusate se riprendo il discorso: ma in questo caso non si puo sdoppiare nuovamente il neutro ed inserirlo nei 2 magnetotermici distinti? penso che in caso di guasti comunque o salta un mt o salta l'altro.. ripeto PENSO sia così. certo non hai due circuiti distinti ma lle fasi comunque risultano indipendenti, cosa penso improbabile con un solo mt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 sdoppiare in che senso???comunque le soluzioni erano 21 aggiungi un neutro su tutto l'impianto prese 10A e le colleghi correttamente sul secondo MT 10A2 togli un MT da 10A e la fase che ti avanza e metti tutto sotto il rimanente MT da 10A con la dicitura luci e prese 10Aquesta e' la soluzione + veloce e semplicema le prese come l'avevano messe da 10A o biprese?vabbe' che e' un topic vecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati