Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice hotpoint WML80

strippoz

Messaggi consigliati

Salve, ho una lavatrice Ariston Hotpoint WML80 (spesso quando la cerco in rete trovo WML801 credo sia uguale).

La lavatrice mi da spesso questo problema: si blocca e lampeggiano velocemente tutte le luci. Il problema accade quando deve scaricare e lo risolvo spegnendola, sollevandola e scaricando l'acqua. Poi muovo un po' le palette della pompa e riaccendo tutto. Va per qualche giorno e poi si blocca di nuovo. Non è la scheda elettronica perchè ne ho provata un'altra e fa lo stesso problema. 

La domanda è questa: dal momento che non trovo occlusioni (tranne in un paio di casi) nella pompa dello scarico, è possibile che sia la pompa stessa ad essere difettosa? Oppure c'è qualche altro congegno elettronico che può causare il blocco della pompa?

Spero di aver spiegato bene il problema e ringrazio in anticipo per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, strippoz ha scritto:

è possibile che sia la pompa stessa ad essere difettosa?

Certo, è possibilissimo, quelle pompe sono soggette a guasti di questo tipo: a volte iniziano a fare rumore come di qualcosa che gratta, a volte si piantano senza dare sintomi. Puoi essere sicuro che sia guasta mettendo una lampada in parallelo alla pompa e se quando dovrebbe scaricare l'acqua la lampada si accende ma la pompa non gira, è senz'altro da sostituire. Ovviamente, se dovessi farlo, fa' estrema attenzione perché con la corrente non si scherza! 😉

Inoltre per maggiore sicurezza puoi dare un'occhiata ai thread dei codici di errore presente in questa sezione del forum per vedere a quale errore corrisponde il lampeggio dei led

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smontare la pompa di scarico e ho notato una cosa.

La pompa viene collegata a due tubi. Un flessibile che proviene dal cesto e l'altro che va allo scarico. Smontando quest'ultimo ho notato che, attaccato alla pompa, è presente una specie di disco di plastica morbida con tre fori all'interno (simile ad un comune bottone con tre fori). Questi fori erano totalmente occlusi da tessuto lanoso che si sarà formato col tempo. Nonostante la membrana fosse fissata solo su un lato per dare la possibilità di aprirsi per far passare l'acqua, ho pensato che sia stata l'occlusione a creare problemi di funzionamento della pompa. Ho quindi rimosso e pulito la membrana ed ho rimontato tutto.

Dopo due lavaggi non ho riscontrato problemi.

Spero fosse quello il problema e se non scriverò altro vorrà dire che ho risolto!

Grazie ancora della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure,

questo è il suo corpo pompa e se il problema si ripresenta vai da un ricambista con il modello ed il numero di prod. (quello di 11 cifre che inizia con 8085......) e fatti ordinare il ricambio originale, che comprende la nuova pompa e questo.

286F16DA-624C-4EB6-859A-FD125CF83743.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti