aplaT Inserito: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2022 Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto su questa caldaia (Riello Residence 24 Kis alimentata a GPL) dove ormai ho esaurito le idee. Acqua sanitaria viene calda e fredda (gelida) ad intermittenza su tutti i sanitari. La caldaia si accende normalmente, arriva acqua calda, poi la fiamma si spegne e passano diversi secondi (circa 1 minuto) prima che riparta la fiamma, in questo lasso di tempo l'acqua fa in tempo a diventar fredda, e in doccia è abbastanza fastidioso, questo accade in modo ciclico. Quando si spegne, il led verde lampeggia veloce e manuale riporta "transitorio in attesa di accensione". Ho provato a pulire scambiatore bitermico, a verificare e pulire le due sonde NTC, a verificare pressione del gas MIN e MAX, ma il problema persiste. Secondo voi, il funzionamento della caldaia (che si spegne e si accende) è normale? Chi dovrebbe tenere l'acqua in caldo in questi circa 60 secondi di spegnimento? Mi sembra strano solo l'acqua nel scambiatore "primario" con la pompa ferma, perchè se ho ben capito questa caldaia non ha la valvola a tre vie. Ci possono essere altri componenti che la fanno spegnere, o che ritardano l'accensione? Al momento diciamo che ho "risolto" togliendo il faston dal regolatore del gas, in modo da avere sempre la fiamma al minimo e regolandomi coi rubinetti, se apro poco fa in tempo a scaldarsi il giusto senza far spegnere la caldaia, ma se apro troppo poco ci risiamo nel discorso di prima. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2022 6 ore fa, aplaT ha scritto: Ho provato a pulire scambiatore bitermico Ho provato a pulire ,non dice niente , vanno decalcificati entrambe i crcuiti , tu con cosa l'hai pulito e quale ? Solo lato sanitario ? Prova a sostituire il sensore sanitario , se non si risolve , va decalcificati meglio lo scambiatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aplaT Inserita: 28 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 (modificato) Il 22/2/2022 alle 21:24 , Stefano Dalmo ha scritto: Ho provato a pulire ,non dice niente , vanno decalcificati entrambe i crcuiti , tu con cosa l'hai pulito e quale ? Solo lato sanitario ? Prova a sostituire il sensore sanitario , se non si risolve , va decalcificati meglio lo scambiatore . Salve Stefano, grazie per la risposta, scusa ma ho visto solo ora. Ho pulito con un disincrostante acido per scambiatori. Li ho puliti entrambi, il "primario riscaldamento" solamente riempendolo, mi aspetto che non sia troppo sporco non usando mai il riscaldamento della caldaia. Il "secondario sanitario" in modo più accurato (ma sempre fai da te) facendogli girare dentro l'acido fino a quando non cambiava colore, ripetuto più volte. Di sicuro non in modo professionale, ma gli ho dato una bella pulita al scambiatore bitermico. Per i sensori NTC ho provato a scambiarli di posizione (sanitario con riscaldamento) e la situazione non è cambiata, oltre ad averli provati con tester a differenti temperature. Pensi valga comunque la pena provare a sostituirlo? Grazie mille. Modificato: 28 febbraio 2022 da aplaT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Il 22/2/2022 alle 21:24 , Stefano Dalmo ha scritto: Prova a sostituire il sensore sanitario , se non si risolve , va decalcificati meglio lo scambiatore . Mi sembra di aver già risposto . E a questo punto ti dico di sostituirlo entrambe i sensori , con 15 euro ti togli il 50 % delle probabilità ... Altrimenti lo scambiatore va fatto decalcificare a dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati